L’Italian Motor Week 2025, l’evento promosso dall’associazione Città dei Motori per valorizzare il turismo motoristico su tutto il territorio nazionale, vedrà anche quest’anno Treviglio tra i protagonisti.
Italian Motor Week
L’Italian Motor Week comincia con il weekend dal 12 al 14 settembre 2025, che in concomitanza con lo Sbarazzo dei Commercianti e con il Festival TreviglioCultura, propone tre appuntamenti da non perdere. Da venerdì a domenica, a TreviglioFiera, arriva AutoTrends Milano, evento rivolto a meccatronici, gommisti, carrozzieri e appassionati che vogliono conoscere, provare e promuovere le novità del mondo dell’automobile con una panoramica sulla formazione e sulle innovazioni.
Museo Same e Ferrari
Domenica 14 settembre altro momento importante dell’Italian Motor Week trevigliese: il Museo e l’Archivio Storico Same saranno protagonisti dell’apertura straordinaria dalle 8.30 alle 12.30, con ingresso libero e gratuito. Durante questa speciale occasione il pubblico avrà la possibilità di ammirare l’esposizione di Ferrari e auto sportive che sarà allestita nel piazzale del museo dalle 10 alle 12.30. Un’occasione unica per scoprire l’affascinante storia di Same, dei modelli prodotti e dell’evoluzione del settore agromeccanico insieme al fascino di un altro grande marchio italiano famoso in tutto il mondo.
Le “Rosse” anche in piazza Cameroni
Le Ferrari e le auto storiche, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Pea di Treviglio, si sposteranno poi in piazza Cameroni dove i visitatori potranno ammirarle in tutto il loro splendore dalle 13 alle 17.30. L’esposizione è inserita nel contesto delle iniziative promosse per celebrare il 110° anniversario del Comitato di Treviglio e Geradadda della Croce Rossa Italiana, che si articolano sulle giornate di sabato 13 e domenica 14 settembre con la camminata non competitiva di 7 chilometri, le attività di prevenzione (ECG, glicemia, parametri vitali), l’animazione per i bambini (ambulanza dei peluche, truccabimbi, minisoccorritore), disostruzione e rianimazione cardiopolmonare e un angolo dedicato al punto ristoro. Un connubio perfetto tra passione automobilistica e impegno sociale, per un evento che unisce l’emozione dei motori alla solidarietà.
Il programma dell’Italian Motor Week 2025 a Treviglio proseguirà il 27 e 28 settembre con due appuntamenti di prestigio: il V Memorial Massimo e Franco Tomasini e il IV Veteran Car Trophy, organizzati dalla BCC Carate e Treviglio.