Il rogo della Vègia 2023 dell'Avis slitta a sabato 13 gennaio causa maltempo
Rinviato il tradizionale evento dell'Epifania, in paese, per scacciare le negatività dell'anno appena trascorso e propiziarsi buoni auspici per quello appena iniziato
Il maltempo previsto nel fine settimana sulla Bassa bergamasca ha costretto la sezione Avis di Calvenzano a spostare a sabato 13 gennaio il tradizionale rogo della Vègia 2023 che si tiene, ogni anno in paese, nel giorno dell'Epifania.
Il rogo della Vègia 2023 dell'Avis slitta di sette giorni
Slitta di una settimana, da sabato 6 a sabato 13 gennaio, il tradizionale rogo della Vègia 2023 (nella foto di copertina una delle precedenti edizioni), il fantoccio di cartapesta che ogni anno i volontari dell’associazione Avis di Calvenzano realizzano e portano in sfilata per le vie del paese prima di bruciarla sul piazzale in largo XXV Aprile per scacciare le malignità dell’anno appena trascorso e propiziarsi buoni auspici per l'anno appena cominciato.
L'appuntamento con i volontari sul piazzale del mercato
All’Epifania sulla Bassa è attesa acqua (forse neve, se si abbasseranno le temperature) e cosi tutto rimandato di 7 giorni: sabato 13, dalle 14 sul piazzale del mercato in largo XXV Aprile ci saranno i volontari con caldarroste, vin broulè e salamelle alla griglia. In serata, poi, dalle 20.30 il fantoccio sfilerà per le vie del centro di Calvenzano accompagnato da alcuni componenti del Corpo musicale e dalle "Befanette". A chiudere poi il falò della Vègia uno spettacolo pirotecnico che, ogni anno, attirano grandi e piccini nell'area mercato per assistervi.