Treviglio

Fiera Agricola della Pianura Bergamasca, il 28 aprile al via la 40esima edizione

Dal 6 maggio, invece, un doppio weekend con la 17esima edizione di Fiera Cavalli.

Fiera Agricola della Pianura Bergamasca, il 28 aprile al via la 40esima edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Più di 120 espositori provenienti da sei regioni e da 17 province e oltre 25 mila visitatori attesi: sono questi i numeri della 40esima edizione della Fiera Agricola della Pianura Bergamasca (dal 28 aprile all'1 maggio) e della 17esima di Fiera Cavalli (il 6, 7, 12, 13 e 14 maggio) che si terranno a TreviglioFiera.

Fiera Agricola

Gli eventi sono stati presentati stamattina, martedì 4 aprile 2023, nell'auditorium della Bcc di Treviglio. Al tavolo dei relatori, il "padrone di casa" Giovanni Grazioli, presidente della Bcc, il sindaco Juri Imeri, il direttore della Fiera Agricola Giuseppe Fattori e la figlia di quest'ultimo, Flavia. La novità principale di quest'anno è il cambio di denominazione: da quest'anno non è più la Fiera Agricola di Treviglio, ma di tutta la Pianura Bergamasca, a sottolineare l'importanza e la centralità della città.

treviglio fiera agricola cavalli 2023a
Foto 1 di 3
treviglio fiera agricola cavalli 2023b
Foto 2 di 3
treviglio fiera agricola cavalli 2023c
Foto 3 di 3

Il Polo fieristico

Dopo il saluto di Grazioli c'è stato l'intervento del primo cittadino che ha sottolineato, non senza una vena di  polemica, l'importanza che sta assumendo sempre di più TreviglioFiera, sede di entrambe le manifestazioni.

"Ricordo ancora quando durante la pandemia qualcuno diceva che il ruolo delle fiere sarebbe svanito e  - ha detto Imeri - Invece credo che quanto stia succedendo in questi mesi, con i tanti eventi organizzati, sta dimostrando il contrario. E la Fiera agricola, così come quaranta anni fa è ancora un catalizzatore di opportunità".

Convegni, laboratori, mostre e  buon cibo

Dopo l'intervento del patron Giuseppe Fattori, la figlia Flavia ha quindi illustrato il programma della Fiera Agricola e di Treviglio Cavalli. Si comincia venerdì 28 aprile con l'inaugurazione alle 18. In serata il convegno a inviti "L'agricoltura di pianura tra impegni europei e sfide del mercato: la nuova PAC e il prezzo del latte". Sabato 29aprile apertura alle 9. A seguire il convegno (si invito) dal titolo "Dabb, le opportunità per il territorio". Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, "Amica acqua: laboratori didattici e osservazioni allo stereoscopio": verrà realizzato un mini acquario nello stand di Coldiretti Bergamo. Alle 15.30 primo assaggio di Treviglio cavalli con la sfilata per le vie del centro cittadino delle carrozze d'epoca. Alle 18, infine, si terrà la cerimonia del Premio Agrinnova nello stand della Bcc di Treviglio. Domenica mattina ci sarà spazio per il laboratorio di piante officinali, mentre nel pomeriggio una dimostrazione di caseificazione, entrambi nello stand di Coldiretti. Entrerà poi nel clou la mostra della razza frisona "Spring show 2023" con la valutazione dei capi in gara e la proclamazione di vincitori. Gran chiusura l'1 maggio con la prima edizione del "Junior show Treviglio"  Razza frisona. Durante i quattro giorni ci saranno poi l'esposizione di attrezzature e macchine agricole, il Mercato dei produttori Campagna Amica di Coldiretti Bergamo e quello di Confagricoltura Bergamo.

Treviglio Cavalli

Il 6 maggio la Fiera Agricola passerà il testimone a Treviglio Cavalli. In programma, anche il giorno successivo, come per ogni edizione, esibizioni e gare, con spazio anche al battesimo della sella per i più piccoli, in collaborazione con il Centro Ippico Albarella. Il weekend successivo, alle 2030 di venerdì 12 maggio è previsto il Galà serale con la partecipazione degli artisti del gala d'oro Fiera Cavalli Verona (che verrà bissato anche sabato 13 maggio). Il giorno successivo, sia al mattino che al pomeriggio 2^ Tappa del Campionato Lombardia Doma Classica, balli country e sfilata delle carrozze d'epoca per le strade di Treviglio. Programma ricco anche per domenica 14 maggio, con uno spettacolo a chiudere la manifestazione.

I biglietti potranno essere acquistati sul sito Internet www.ieraagricolatreviglio.com oppure alla biglietteria della Fiera. Il costo è di 10 euro (gratis sino a 14 anni).

 

 

Seguici sui nostri canali