Treviglio

Festa di Sant'Anna, a Treviglio torna la camminata in rosa contro la violenza sulle donne

L'evento si terrà il 26 luglio e prevede anche la messa in Santuario e un concerto con protagoniste le colonne sonore dei film.

Festa di Sant'Anna, a Treviglio torna la camminata in rosa contro la violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo tre anni di stop a causa della pandemia, mercoledì 26 luglio 2023 torna la camminata in rosa contro la violenza sulle donne, in occasione della Festa di Sant'Anna.

Festa di Sant'Anna

Nel pomeriggio di oggi, martedì 18 luglio 2023 (nella foto di copertina), c'è stata la presentazione ufficiale del programma della Festa di Sant'Anna da parte degli organizzatori: Comune di Treviglio, Distretto del Commercio, associazione "Noi per Treviglio e la Gera d'Adda", Pro loco Treviglio e Gruppo Sportivo Avis Treviglio. "Finalmente torna un evento che abbiamo fortemente voluto riproporre nel programma degli eventi estivi - ha sottolineato il sindaco Juri Imeri - Si terrà in occasione dell'ultima serata di "Shopping al chiaro di luna", quindi speriamo che ci sia grande partecipazione".

 

Un evento suddiviso in tre momenti

La Festa di Sant'Anna sarà suddivisa in tre momenti. Alle 17.30 la messa in Santuario, alle 19.45 il ritrovo per la camminata in rosa in piazza Cameroni, con partenza alle 20.30, e alle 21.30 un concerto con colonne sonore di film sempre nell'area che ospita il mercato settimanale. "L'obiettivo - ha spiegato Francesca Mangano, referente di 'Noi per Treviglio' - è quello di sensibilizzare i cittadini sule tema della violenza di genere. Dobbiamo ricordarcene sempre e non solo il 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ndr). Con il calore delle persone vorremmo fa sentire meno sole le donne vittime di soprusi. Ci auguriamo anche una grande partecipazione di uomini".

Come partecipare

Per partecipare alla camminata in rosa della Festa di Sant'Anna è necessario effettuare la pre-registrazione tramite il codice QR sulle locandine diffuse per la città oppure sul sito Internet del Distretto del Commercio (sarà possibile farlo anche al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScI1_IxXYBJQjNEjSbcwDFkDUG6DAnuDgeQD7bTPLxbeIqd_g/viewform.

La sera del 26 luglio si potrà completare la registrazione versando la quota di 3 euro (per la copertura assicurativa) e ritirando i gadget buoni-sconto che sono stati offerti da alcune gelaterie di Treviglio e dall’Avis. Chi tuttavia non riuscirà a fare la preiscrizione online, potrà registrarsi direttamente la sera della manifestazione. Tutti sono invitati a indossare qualcosa di rosa. Il percorso di 2,7 chilometri, come illustrato da Milena Brusaferri del Gruppo Sportivo Avis, si snoderà lungo le vie del centro attraverso il seguente percorso: piazza Cameroni, via Cavour, via Battisti, piazza Setti, via Zanda, via Roma, via Buttinoni e via dei Facchetti dove sono presenti due santelle dedicate a Sant'Anna, ancora via Roma, piazza Manara, via Galliari, viale Filagno, piazza Insurrezione, via Matteotti, via XXV Aprile, piazza Garibaldi, via Verga, via Sangalli e arrivo di nuovo in piazza Cameroni per il concerto.

Una lunga tradizione

Il presidente della Pro loco Giorgio Zordan ha voluto sottolineare la grande devozione dei trevigliesi nei confronti di Sant'Anna (come testimoniato dalla due santelle presenti in città) e le iniziative che da sempre vengono organizzate per renderle onore. Alla presentazione del programma era presente anche il presidente del Distretto del Commercio Gabriele Anghinoni che ha manifestato la sua soddisfazione per la collaborazione tra le associazioni nell'organizzare l'evento. "Fa male però constatare che, nel 2023, esista ancora la violenza sulle donne", ha concluso Anghinoni.

Seguici sui nostri canali