Treviglio

Estate trevigliese, oggi s'inaugura la tre giorni di Treviglio Vintage

Parte oggi, alle 18, la tre giorni che riporterà la città nelle atmosfere degli anni Cinquanta

Estate trevigliese, oggi s'inaugura la tre giorni di Treviglio Vintage
Pubblicato:

Bagno di folla in piazza Setti per il concerto di Sergio Muniz & 4ever Band e oggi si riparte con Treviglio Vintage.

Bagno di folla in piazza Setti

Mercoledì lo Shopping al chiaro di luna nei negozi della città ha registrato il pienone anche grazie al concerto di Sergio Muniz & 4ever Band che ha riempito Piazza Setti insieme alla seconda edizione di Antico in via by night in Piazza Garibaldi e alle visite teatralizzate alla torre civica.

356630744_10222616827465197_8524147252395075154_n
Foto 1 di 2
357162492_10222616827545199_7238993582456619889_n
Foto 2 di 2

Il ricco programma di questo mercoledì ha fatto da preambolo alla nona edizione di Treviglio Vintage, protagonista da questa sera, 30 giugno, fino al 2 luglio. Numerosi gli eventi, iniziati ieri sera con  “Aspettando Treviglio Vintage” proposta da Anteo: il cinema estivo all’aperto della città non poteva che proporre il film cult per eccellenza degli anni ’50 “Grease”, con biglietto d'ingresso ridotto per tutti coloro che hanno partecipato con un look vintage.

Tre giorni di Vintage

Quest’anno Treviglio Vintage si estende su tre giornate durante la quale la città farà un tuffo nel passato e diventerà un punto di riferimento per tutta la pianura regalando musica, spettacoli, street food, mercatini, biciclettate e sfilate di auto e moto d’epoca. L'apertura ufficiale è prevista oggi, venerdì 30 giugno alle 18 con il mercatino vintage in Piazza Garibaldi e poi una serata a tutta musica nelle piazze del centro.

Alle 18 aperitivo vintage e musica con Radio Vintage in piazza Garibaldi, mentre in piazza Insurrezione dj set ‘70-‘80-‘90. In piazzetta Santagiuliana tornano i venerdì con la musica live con “Silvia young and the Shames” mentre in piazza del Popolo alle 21 si esibirà la “Rex Rolex band”. Non poteva mancare Piazza Setti, l’arena dei grandi eventi estivi con il concerto alle 21 dei “Cuori Infranti”, party band che proporrà canti, balli, sketch improvvisati in uno spettacolo che unisce musica e cabaret e che alterna brani scritti dalla band, rocamboleschi medley e brani famosi rivisitati con gag e siparietti.

Sabato si entra nel vivo

Sabato 1 luglio, tantissimi appuntamenti da non perdere. Sul palco di piazza Setti Bernardo Lanzetti della Pfm e Vanni Comotti con gli Extra-Vox 50. Si entra nel vivo della kermesse con il mercatino vintage in Piazza Garibaldi e l'esposizione di telefoni e radio del Gruppo Meucci Treviglio dalle 9 allo spazio MenoUno. Sempre in Piazza Garibaldi continuerà l'animazione di Radio Vintage, mentre alle 9 da piazza Setti partenza della Pedalata Family Treì’n bici. Nel pomeriggio appuntamento con i motori e i modelli storici: alle 14.30 in via Matteotti apertura parco chiuso del campionato regionale regolarità epoca GR.5 di moto fuoristrada, mentre alle 15 apertura dell’esposizione Club AutoMoto storiche davanti al Comune in Piazza Manara. Sempre alle 15 in Piazza Cameroni esposizione moto fuoristrada storiche. Poi sarà la volta delle Vespa: alle 15 raduno in Piazza Manara e via Galliari, seguito alle 17 dal Vespagiro. Alle 17.30 raduno Citroen in via Roma e poi ancora tanta musica in piazza Garibaldi, via San Martino e piazza Insurrezione.

Alle 21 grande appuntamento sul palco di Piazza Setti con gli Extra-Vox 50 capitanati dal mitico Bernando Lanzetti, voce storica prima del gruppo Acqua Fragile e poi della P.F.M.. Bernardo Lanzetti è una delle voci più importanti del Rock Progressivo sia in Italia che allʼestero che vanta numerose collaborazioni con artisti del calibro di Giorgio Gaslini, Ivano Fossati, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Alberto Radius, fino a giungere a performance dʼavanguardia di classica/ contemporanea con il Maestro Maurizio Pisati. Dagli anni ʼ90, Bernardo Lanzetti è anche front man per gli EXTRA, gruppo che, capitanato dal batterista trevigliese Vanni Comotti, propone il meglio della musica anni ʼ60 e ʼ70 impreziosito da cori innovativi e esecuzioni impeccabili. Suoneranno sul palco di Piazza Setti Mimmo Camporeale (tastierista storico di Vasco e della Steve Rogers Band durante tutti gli anni '80 che ha aperto anche concerti con AC/DC, ZZ Top e Deep Purple), Vanni Comotti (batterista trevigliese doc che vanta tantissime collaborazioni con New Trolls, Camaleonti, Equipe 84), Stefano Cappa (bassista modenese rock e noto session man che suona spesso con Adriano Molinari, il batterista di Zucchero -) e Davide Polazzi, chitarrista elettrico e acustico che ha collaborato con grandi nomi della musica italiana.

Treviglio diventa la città delle biciclette

Treviglio celebra la sua passione per le biciclette  ospitando mostre, pedalate e gare su due ruote. Dalle 7 alle 19 in piazza Cameroni mostra delle bici Bianchi, mentre in centro alle 8 apre l’esposizione automoto storiche. La mattina sarà dedicata alle biciclette con la partenza alle 8 della Ciclostorica Vintage Trei'n bici di 70 km con arrivi previsti tra le 12 e le 13 in piazza Manara. Alle 9 partenza della “Pedalata ecologica del fosso bergamasco” e poi ancora i visitatori potranno scoprire l’esposizione dei fuoristrada in piazza Cameroni, il Vespagiro alle 11. Spazio anche per il campionato regionale regolarità epoca GR.5 moto fuoristrada che partirà alle 9.30 da via Matteotti e si svilupperà in città, mentre nel pomeriggio alle 16, 17 e 18 visite guidate al Museo Verticale nella torre civica. Continuerà per tutto il giorno il Mercatino Vintage in piazza Garibaldi con l'animazione di Radio Vintage, mentre dalle 17 alle 19 concerto itinerante del Corpo Musicale Città di Treviglio. Grande chiusura alle 21 in Piazza Setti con il concerto “Lovesick duo", un’immersione totale nelle atmosfere americane anni '40 e '50 con un duo musicale italiano contemporaneo di musica rock and roll impegnato in una tourneè europea.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.treviglioincentro.it

Seguici sui nostri canali