Domenica un'elevazione musicale per il 590esimo anniversario dell'Apparizione
Nel 590esimo anniversario dell’evento l’Unione Corale «Don Domenico Vecchi» propone una cantata composta dal maestro Roberto Grazioli.
Il racconto in musica dell’Apparizione a Caravaggio. Nel 590esimo anniversario dell’evento l’Unione Corale «Don Domenico Vecchi» propone la cantata «L’Apparizione e il suo messaggio» composta dal maestro Roberto Grazioli.
Un'elevazione musicale per l'Apparizione
"Si tratta di una composizione musicale per coro, soli ed organo di carattere contemporaneo alla quale sono molto legato - racconta Grazioli, organista al Santuario di Caravaggio, compositore, insegnante di musica e direttore dell’Unione Corale - Ho composto la Cantata ispirandomi all’antico racconto dell’apparizione di Maria a Giannetta avvenuta il 1432 a Caravaggio. Sono felice di riproporla al pubblico proprio quest’anno in cui si celebra il 590esimo anniversario dell’evento".
L'Unione Corale
La Cantata verrà eseguita da Marco Bianchi al monumentale organo del Santuario, con il soprano Fabiana Nisoli e la partecipazione del soprano Alessia Pintoss . Gli interventi corali saranno eseguiti dall’Unione Corale «Don Domenico Vecchi», compagine presieduta da Vanni Pozzoli, nata nel 2007 in memoria dell’omonimo sacerdote musicista e formata da cantori appartenenti alle parrocchie di Caravaggio, Cassano d’Adda, Misano Gera d’Adda, Fontanella, Brignano e Fornovo San Giovanni, legate a don Domenico e al suo operato musicale.
L’Unione Corale è stata diretta fino al 2020 dal compianto maestro Giovanni Merisio, le cui grandi professionalità e sensibilità hanno consentito al gruppo di formare un corpo unico e compatto. Dal 2021 il maestro Grazioli, già amico e collaboratore della corale, ha accolto l’eredità della direzione dell’Unione, che dirige con perizia ed entusiasmo.
“La Cantata è pensata per rivivere questo grandioso avvenimento di fede e devozione in preghiera e in musica” chiosa il maestro Grazioli.
L’evento si terrà domenica 22 maggio alle 18.30 presso il Santuario.