Divertimento

Cosa fare nella Bassa Bergamasca: gli appuntamenti fino al 18 agosto

Agosto, tempo di sagre, di feste e di stelle cadenti. Ecco cosa fare nella Bassa bergamasca fino al 18 agosto

Cosa fare nella Bassa Bergamasca: gli appuntamenti fino al 18 agosto
Pubblicato:

Agosto, tempo di sagre, di feste e di stelle cadenti. Ecco cosa fare nella Bassa bergamasca fino al 18 agosto.

Sagra di San Lorenzo
Misano

Tre giorni di festa per la sagra patronale di San Lorenzo a Misano, organizzata in collaborazione tra Comune, parrocchia, volontari e associazioni e, tutte le sere, bar e ristorazione in centro. I festeggiamenti prendo il via oggi, venerdì, con il truccabimbi «Happy Makako» dalle 19 e alle 21 il ballo liscio con la «Marilena Band». Domani, sabato 10 agosto, la messa solenne per il patrono alle 18.30 sarà seguita dalla processione religiosa; poi spazio al divertimento con l’animazione con fisarmoniche degli «Amis de Dosena» dalle 19.30 alle 22, dalle 21 il concerto live di «Escodiradio Coverband» e dalle 23 in consolle Dj Alan. Domenica 11 agosto in via Roma dalle 17 apre il mercatino degli hobbisti, mentre alle 18 nel cortile del Comune spettacolo teatrale per i bambini da 4 a 10 anni. In serata, dalle 21, l’animazione musicale a cura di Daris. Tutte le sere in piazzetta Don Amigoni gonfiabili (gratis sabato 10), giostre e bancarelle.

Festa di San Rocco
Fornovo

Cinque serate di festa in onore del patrono San Rocco a Fornovo. Le organizza, come da tradizione, il comitato San Rocco al parco comunale «Angeli del 2 giugno» mettendo in campo tutti i suoi volontari. Tutte le sere cucina e bar aperti dalle 19.30. Si comincia mercoledì 14 agosto con la proiezione alle 20.45 della finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta; a seguire la musica dell’orchestra Paolo Bagnasco. Giovedì 15 agosto sul palco si esibirà la cover band «Origini Nomadi». Venerdì 16 ci sarà la possibilità di fare un selfie con la gigantografia dell’Europa League vinte quest’anno dall’Atalanta, sul palco l’orchestra Angelo Caravaggio e, clou della serata, lo spettacolo pirotecnico. I festeggiamenti proseguiranno anche sabato 17 e domenica 18 agosto, sempre con la musica dal vivo e i balli con, rispettivamente, orchestra Stefano Siena e orchestra Beghini.

Palio di Malpaga
Cavernago

Il Palio di Malpaga, dopo la pausa dell'edizione 2023, è pronto a tornare. Nella splendida cornice del borgo di Malpaga, all'ombra del maniero del grande condottiero Bartolomeo Colleoni, preparatevi ad immergervi in un’atmosfera magica, un entusiasmante tuffo nel XV secolo.
Spettacoli di fuoco, giochi goliardici, antiche botteghe artigiane, tutto è pronto per un weekend di magiche alchimie. All’imbrunire, migliaia di fiaccole accenderanno di luce naturale il suggestivo borgo, una meraviglia agli occhi di tutti i visitatori per suggellare il ritorno del Re d’Amore. Il castello aprirà alle 10 con le visite guidate ai saloni colleoneschi mentre l’inizio della festa sarà alle 18 con la consegna delle chiavi al «Maester de Campo» e il via ai laboratori a cui seguirà il banchetto e i tanti intrattenimenti per tutte le età. Domenica si riprende alle 15.30 con gli accampamenti, la sfilata e la sera nuove e magiche proposte tra mistero, fascino e giochi di luci.

Concerto jazz
Verdello

La 40esima edizione della rassegna musicale «Estate in 2024» porta il jazz a Verdello. Sabato 10 agosto appuntamento alle 20.45 al parco comunale (in caso di pioggia in sala Abbiati) con il concerto dedicato al pianista e compositore americano Duke Ellington. Sul palco si esibiranno il sax di Alberto Buzzi, la tromba di Luca Calabrese, il trombone di Alessandro Castelli, la chitarra di Lele Orsi, il contrabbasso di Tito Mangialajo Rantzer e la batteria Marco Castiglioni.

Alpini in festa
Verdello

Dall'11 al 15 agosto all'area feste di via don Andreoletti va in scena il 40esimo Ferragosto Alpino. Tutte le sere dalle 19 cucina aperta e musica dalle 21. Si inizia domenica con l'alzabandiera, ogni sera un'orchestra farà cantare e ballare e per giovedì 15 agosto pranzo su prenotazione con la musica di «dj Raffa».

Una notte sotto le stelle
Ciserano

Il 12 agosto appuntamento al Parco Fopa Gera di via Mendes con una serata dedicata alle stelle a cura dell'astrofilo Mauro Maria Ghislandi. Alle 20.30 la costruzione di un astrolabio per un viaggio nel sistema solare dal Sole a Plutone. Alle 22 osservazione della Luna e della Galassia di Andromeda con il telescopio. per i bambini verrà proposta una lettura di poesie e in regalo un astrolabio. Per partecipare bisognerà armarsi di forbici arrotondate, pennarelli a punta fine e una coperta per stendersi sul prato.

Notte di Ferragosto
Verdellino

Il 14 agosto all'oratorio di Verdellino va in scena la Notte di Ferragosto. Si parte alle 19 con la cena di comunità (su prenotazione) e alle 20 musica e scuola di ballo per lasciare spazio alle 21 alla finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid e Atalanta proiettata sul maxischermo. Alle 23 balli di gruppo e anguria per tutti. Agli over 65 residenti in paese verrà offerto il menù completo. L'iniziativa è promossa dalla Pro loco di Verdellino e Zingonia in collaborazione con gli oratori.

San Lorenzo
Romano

Ancora un weekend di festa a Romano per San Lorenzo. In località Portico gonfiabili per bambini, cucina aperta e grandi tombolate. Sabato sera anche uno spettacolo pirotecnico per festeggiare insieme San Lorenzo.

Festa bikers
Cologno al Serio

Festa Bikers

Dal 20 al 25 agosto nella zona industriale di Cologno attesi 6mila motociclisti per la 27esima edizione del motoraduno benefico che oltre ai motori propone cibo, musica, intrattenimenti per tutti.

Gerundium Fest
Casirate

Il prossimo 14 agosto torna l’appuntamento estivo più atteso: il Gerundiumfest che quest’anno compie 25 anni. Cibo, birra, musica e intrattenimento proseguiranno fino all’8 settembre.

Sagra di San Bernardo Abate
Castel Rozzone

Tre settimane di eventi religiosi e civili per il piccolo paese della Geradadda. Si parte con la Festa degli alpini passando per la Notte bianca, le benemerenze e tanta musica (qui il programma completo).

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali