Fine settimana

Cosa fare nel weekend nella Bassa bergamasca: tutti gli eventi dal 13 al 15 settembre

L'esate è finita ma il divertimento è appena iniziato

Cosa fare nel weekend nella Bassa bergamasca: tutti gli eventi dal 13 al 15 settembre
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare questo weekend nella Bassa Bergamasca? Dalla cultura al teatro, anche con l'arrivo del freddo, ci si può divertire. Ecco una carrellata di eventi organizzata dal 13 al 15 settembre 2024.

Cosa fare a Treviglio e Gera d'Adda

A Treviglio corposo programma della settimana di TreviglioCultura

  •  Venerdì 13 settembre: Si comincia in mattinata alla Galleria del Centro commerciale, dove aprirà una sorta di «filiale» della biblioteca civica: libri in prestito tra una selezione di titoli per tutte le età. Nel pomeriggio, tra le 16.30 e le 18, alla Biblioragazzi di via Locatelli si terrà invece uno spettacolo di kamishibai, il tradizionale teatro di storie giapponese, collegato ad un laboratorio per bambini che impareranno a realizzare burattini di carta. Ancora burattini invece in piazza Manara, dalle 20.45, con i professionisti di Burattini Cortesi (nella foto) che metteranno in scena una sotria di Gioppino. Contemporaneamente, nello spazio hub (20.45) la dottoressa Francesca Rognoni (Alma Mater di Bologna) parlerà de «Il cielo di Nerone: memoria e mito della volta stellata della Domus Aurea».

 

  • Sabato 14 settembre: Sabato, in mattinata, la Galleria del Centro commerciale diventa un laboratorio: l'attività proposta s'intitola «Creare con i fili», appuntamento dalle 9.30. Il programma di sabato per i ragazzi propone invece una «Lettura a sei zampe»: migliorare le capacità di lettura dei bambini grazie all'aiuto dei... cani.  Nel pomeriggio (15.30) un altro interessante laboratorio ("Carta e Volo" animerà il Museo scientifico Explorazione, mentre dalle 17 partiranno da piazza Manara svariate visite guidate alle bellezze del centro di Treviglio e dei suoi personaggi celebri. Aperta anche la Torre civica. Sempre nel pomeriggio, alla Biblioragazzi di via Locatelli si apre un'escape room digitale, con giochi a base di enigmi per ragazzi tra i 9 e i 13 anni, e più tardi un Reading Party con la presentazione dei nuovi Gruppi di lettura. In serata, un altro reading letterario. In piazza del Santuario c'è «Le nuove Eroidi».

 

  • Domenica 15 settembre: domenica la giornata si apre in Same alle 9.30 con l'apertura del Museo storico. Nel pomeriggio, in Biblioragazzi c'è un incontro della seria DigEducati Lab (ore 15). Sempre in Biblioragazzi alle 17 si giocherà invece ad impersonare Miti greci, divertendosi con l'improvvisazione teatrale. Restando in tema, dalle 16, al Tnt è proposto invece un laboratorio teatrale intensivo per adolescenti, condotto da Teatro TAE: «Trasformati in un animale». Il pomeriggio si chiude infine alla Pelesa di Castel Cerreto con la presentazione del libro «Il paese delle aie: storia della perduta civiltà contadina» con aperitivo rurale (degustazione a pagamento. Il contesto è quello della tradizionale festa di fine estate e di inizio autunno della Pelesa, che quest'anno prende la forma di una «Sagra dell'uva e della zucca». Ricco il programma, che si apre alle 11 con il Mercato contadino. Non bastasse, per gli appassionati dello shopping nelle vie del centro c'è lo Sbarazzo. Da oggi a domenica torna il mercatino dei commercianti di Treviglio, con le ultime occasioni. Mentre domenica, come ogni terza settimana del mese, torna Antico in via, il mercatino dell'antiquariato.

A Caravaggio "Festa di fine estate"

Tutto pronto per la «Festa di fine estate». Domani, sabato 14 settembre, a partire dalle 20, l’associazione dei commercianti «Caravaggio Viva» invita tutti a partecipare a una serata imperdibile tra musica, cibo e tanto divertimento. Per l’occasione attività commerciali aperte, esposizioni di hobbisti e stand delle associazioni. Di seguito il programma.

In piazza Garibaldi esibizione di una scuola di ballo cibo e bevande; cibo e bevande, musica ed esposizione di quadri in piazza Santi Fermo e Rustico; nelle vie Roma e Vicinato, XXV Aprile, Moietta, Bernardo da Caravaggio, Mangone e Polidoro Caldara e nelle piazze Locatelli e Griala ancora musica, cibo e bevande, idem in largo Cavenaghi dove però l’intrattenimento musicale sarà dal vivo, mentre in via Fermo Stella ci sarà anche la possibilità di divertirsi con i giochi in scatola.

Anche Morengo avrà la sua "Festa di fine estate"

Organizzata dall'associazione di volontari del "Paese delle Favole", la "Festa di fine estate" morenghese inizierà alle ore 15 di sabato 14 settembre al parco del Donatore di via Papa Giovanni XXIII, a Morengo. In collaborazione con Avis, Aido e Admo e con "Hakuna Matata", attuale gestione del chiosco del parco, i volontari faranno trovare sin dal pomeriggio giochi gonfiabili e merenda per i bambini. La sera, invece, dalle 21.30 il concerto dei "Baraonda nomade". Per tutta la durata dell'evento saranno disponibili i servizi bar e ristorazione, con hamburger, panini con la salamella e pinse. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

Cosa fare a Romano e dintorni

A Romano festa patronale e Villaggio sportivo

Fine settimana ricco di eventi in città. Domani, sabato 14 settembre, la giornata sarà interamente dedicata al patrono San Defendente. Alle 11.30 in piazza Roma, il comitato dei festeggiamenti offrirà a tutti i presenti l’aperitivo durante l’evento «Brindisi per San Defendente».
In serata spazio ai festeggiamenti nel quartiere Borgo Serio. In piazza Papa Giovanni XXIII ci saranno musica e bancarelle, mentre al cimitero si terrà il tradizionale spettacolo piro tecnico.
Domenica invece sarà protagonista lo sport. In piazza Don Sandro sarà allestito il Villaggio Sportivo con al presenza di tutte le associazioni sportive romanesi. Non solo sport ma anche cibo con lo stand degli Gruppo Alpini di Romano e musica grazie all'animazione con il Disco Van di Point Break Vdj. Alle 16.30 si terranno le premiazioni delle eccellenze sportive di Romano da parte dell’Amministrazione comunale e la presentazione della camminata in rosa, evento benefico organizzato dall’associazione «Il Soffione Rosa».

Festa della patata di Martinengo

Domenica 14 settembre largo ai carboidrati con la «Festa della patata di Martinengo». Ad aprire ufficialmente la festa cittadina che omaggia il famoso e apprezzato tubero locale, saranno le autorità comunali alle 10.30. Il centro storico si vestirà a festa, con stand di espositori di patate e prodotti tipici locali che saranno presenti dalle 8 alle 19, trattori d’epoca che faranno bella mostra di sé e ristorazione in piazza a base di gustosi gnocchi ovviamente preparati con la patata martinenghese, a pranzo e cena, a cura di «Mc Maier’s Brasserie».

Non solo cibo prelibato però, ci sarà infatti anche «pane» per gli occhi attraverso le visite teatralizzate della città, legate al film «L’albero degli zoccoli» di Ermanno Olmi, che metterà in scena la compagnia «La Gilda delle arti», dalle 14.30 alle 16, al costo di otto euro a persona. Saranno esposti anche poster cinematografici. Nessuno ha poi dimenticato i più piccoli e la loro voglia di divertirsi, infatti per loro saranno allestiti gonfiabili gratuiti. Per qualsiasi informazione e prenotazione visite sabato basta contattare la Pro loco al numero di telefono 0363988366 e inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@martinengo.org.

 

Sagra di Cortenuova di Sopra con la sua polenta e söpei»

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre Sagra di Cortenuova di Sopra con la sua «polenta e söpei», organizzata dal comitato di quartiere «Via dei Gazzi» al campo sportivo. Giovedì, la festa si è aperta alle 19 (come tutte le sere, con la domenica che consente anche di pranzare alle 12) e, in aggiunta al menù classico, i visitatori hanno potuto gustare una specialità oggi difficile da trovare: i bolliti. Gonfiabili a disposizione dei bambini.

Ma c’è di più, lo workshop «I consigli di Vincenzo -Frutta e verdura alla portata di tutti», per chi volesse saperne di più sulla coltivazione, la cura, il raccolto, l’uso e la conservazione. Sono infatti previsti degli incontri a tema: venerdì alle 21 «Le piante aromatiche», sabato sempre alle 21 «L’orto» e domenica alle 14.30 «Il frutteto». Per conoscere i dettagli è possibile contattare il numero di cellulare 3403327881.
Insomma, tra capoluogo e frazione si accenderà una sorta di sfida a colpi di bocconi prelibati, per la gioia dei buongustai.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali