Benemerenze, luna park, ma anche mostre e sport: Treviglio celebra il mese della Madonna delle Lacrime
E si inizia in grande stile con l'inaugurazione dello spazio espositivo "La Porta del Cielo", sabato 3 febbraio con la partecipazione di Vittorio Sgarbi
Un febbraio ricco di eventi per tutti i gusti per celebrare il mese della Madonna delle Lacrime. Dal luna park che aprirà le porte questo weekend al Carnevale, dai museo aperti al teatro fino alla consegna delle tradizionali benemerenze civiche. E si inizia in grande stile con l'inaugurazione dello spazio espositivo "La Porta del Cielo".
"La Porta del Cielo"
Il programma si apre sabato 3 febbraio con la grande inaugurazione dalle 10.30 con la partecipazione del critico d'arte Vittorio Sgarbi e per tutta la giornata dello spazio espositivo che valorizza il Polittico di Zenale e Butinone, ricavato all'interno della Basilica di San Martino e inserito nel circuito TreviglioMusei. Domenica 18 febbraio torna invece la rassegna ViviMuseo al Museo "Ernesto e Teresa Della Torre" con i laboratori alle 15 e alle 16.30 per tutte le età: la partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi attraverso il sito bergamo.cosedafare.net. Giovedì 29 febbraio riapre invece il Museo Storico Verticale con le visite guidate alle 16 e alle 17.30: prenotazione consigliata dal sito www.trevigliomusei.it
In fiera Sposi e Luna Park
Dal 3 febbraio al 10 marzo tornano le giostre al Polo Fieristico. I cancelli di TreviglioFIERA apriranno sabato 3 febbraio alle 15.30 con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 15.30-19; sabato 15.30-19 e 20.30-23 e domenica 10.30-12 e 14-20. Un appuntamento tradizionale e atteso, che quest'anno sarà arricchito anche dalla prima edizione trevigliese di BergamoSposi, che arriva in fiera il 16-17-18 febbraio. La manifestazione ideata da Promozioni Confesercenti e organizzata da Ecspo srl esordisce in pianura offrendo le immancabili novità del settore wedding in una nuova location e si preannuncia un evento tutto da scoprire dove qualità, passione e creatività saranno le parole d’ordine. Per valorizzare il singolo espositore e trovare gli strumenti utili per la scelta di ogni dettaglio, non mancherà la parte digitale che andrà ad affiancare l’evento. Info e dettagli al sito: https://fierabergamosposi.it/blog/25/bergamo-sposi-2024-treviglio-edition
La grande festa di Carnevale
Sabato 10 febbraio dalle 14.30 grande festa di Carnevale in con l'organizzazione della Pro Loco e la collaborazione del Distretto del Commercio e dell'Amministrazione comunale. I carri sfileranno, con più giri, lungo il seguente percorso: Largo Lamarmora, Piazzale Verdi, Piazza Insurrezione, via Matteotti, Piazza Garibaldi, via San Martino, via Roma, Piazza Manara, via Galliari, Piazza del Popolo, Piazza Insurrezione, via Matteotti, Piazza Garibaldi, via San Martino e via Crippa. Durante la sfilata in Piazza Garibaldi ci sarà l'intrattenimento di Fabiana Animazione, saranno distribuite chiacchiere e coriandoli e, al termine della manifestazione, si procederà con la premiazione del carro più bello. Martedì 13 febbraio poi, sempre nel pomeriggio e sempre in Piazza Garibaldi, chiacchiere e coriandoli per tutti i bambini.
Dallo Sbarazzo alla Maratonina
Domenica 18 febbraio torna Antico in via nel centro storico di Treviglio, il mercato dell’Antiquariato e del vintage con i suoi numerosi espositori. Da venerdì 17 a domenica 19 nella Sala Crociera del Centro Civico Culturale sarà allestita la mostra SensOltre, un percorso multisensoriale al buio tra arte, musica e tecnologia per l'inclusione, con racconti fatti di voce e musica da ascoltare in cuffia e ritrovate al tatto con il kit dedicato offerto ai visitatori che saranno bendati e dotati di cuffia e smartphone. La mostra - organizzata in collaborazione con l'Istituto Oberdan e l'Associazione Informatici Senza Frontiere - sarà aperta venerdì 16 dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 17.
Dal 23 al 25 febbraio i negozi della città propongono invece “Sbarazzo”, il mercatino dei commercianti con imperdibili occasioni e tanta scelta. Infine domenica 25 febbraio torna la tradizionale Maratonina "Città di Treviglio", un grande evento sportivo con centinaia di atleti che quest'anno si concluderà nel cuore della città.
La festa della Madonna delle Lacrime
Al programma religioso si affiancano diversi momenti di festa. Si comincia con la tradizionale fiera della Madonna delle Lacrime che si svolgerà il 29 febbraio e il 3 marzo con la partecipazione di 160 bancarelle da Piazza Setti a via De Gasperi, oltre a via Matteotti, viale Oriano e Piazza Garibaldi. Nella mattinata del 29 febbraio sarà anche celebrata la festa civica: dopo la Santa Messa del Miracolo in Santuario alle 8, alle 10.15 si svolgerà al Teatro Nuovo Treviglio la cerimonia civica di consegna delle benemerenze civiche San Martino d'Oro e dei premi Madonna delle Lacrime, oltre che delle Medaglie Commemorative del Miracolo.
Appuntamento a teatro
A febbraio continua anche la stagione teatrale del Teatro Nuovo Treviglio. Giovedì 8 febbraio alle 21 appuntamento con il Teatro Civile in occasione del Giorno del Ricordo: sul palco sarà in scena "Mili Muoi. L'esodo dei miei", uno spettacolo che attraverso un viaggio sonoro racconta l'esodo dai territori dell'Istria e della Dalmazia. A San Valentino appuntamento imperdibile con "Supplici", con sette straordinarie attrici tra cui Arianna Scommegna, che interpretano un gruppo di donne di Argo, madri dei guerrieri morti nel fallito assalto a Tebe, che si riunisce presso l'altare di Demetra per supplicare gli ateniesi di aiutarle a dare degna sepoltura ai figli sviluppando poi tutta la trama della celebre tragedia scritta da Euripide. Per il Teatro in famiglia viene proposto domenica 25 febbraio alle ore 16 “Il brutto anatroccolo”, con i pupazzi di Roberta Socci della Compagnia Nata Teatro: lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla parità e che vuole insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare; un modo per raccontare le diversità e le varie tappe della vita, attraverso la crescita, l’accettazione di sé stessi e la scoperta dei propri talenti.
Martedì 27 febbraio, alle 21 arriva a Treviglio un volto noto delle scene teatrali e della televisione. Giorgio Marchesi è protagonista de “Il fu Mattia Pascal”, tratto dal romanzo di Luigi Pirandello e con musiche scritte ed eseguite dal vivo da Raffaele Toninelli. Si raccontano le vicende di Mattia Pascal sottolineando l’ironia presente nel testo, sperimentando un linguaggio che potesse essere accessibile a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, affinché la “pesantezza” che spesso viene erroneamente associata ad alcuni capolavori letterari possa essere smentita da un racconto energico e divertito. Info e prevendite sul sito www.teatronuovotreviglio.it
Da non perdere nemmeno la seconda parte di stagione del Teatro Filodrammatici, con il concerto degli Abba Fever il 9 febbraio.