Bcc Treviglio, un successo il tradizionale concerto d'estate
Lo spettacolo è stato intervallato dall’omaggio dedicato al ricordo di Monsignor Ambrogio Portaluppi.
Una serata da record quella dello scorso sabato 15 luglio 2023, che ha visto piazza Santuario gremita di estasiati spettatori in occasione del 37esimo Concerto d’Estate, promosso dalla BCC Treviglio in collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale e patrocinato dal Comune di Treviglio.
Bcc Treviglio
La serata organizzata dalla Bcc di Treviglio, presentata da Daniela Invernizzi, è iniziata con l’esecuzione di brani classici e si è conclusa con un salto romantico e pop nel presente. Gli esperti musicisti del Corpo Musicale Città di Treviglio, diretti in modo esemplare dal Maestro Antonio Rosario Miraglia, sono stati in più brani accompagnati dal famoso e carismatico trombettista Andrea Giuffredi, il quale ha movimentato la serata con il suo stile vivace e con le sue esibizioni impeccabili.
Il ricordo di monsignor Portaluppi
Il tripudio di note e applausi dell’evento, è stato intervallato dall’omaggio dedicato al ricordo di Monsignor Ambrogio Portaluppi, fondatore della Cassa Rurale di Treviglio e promotore di tante iniziative fondamentali per lo sviluppo della città, a 160 anni dalla sua nascita e 100 anni dalla sua morte: le parole del Presidente di Cassa Rurale BCC Treviglio Giovanni Grazioli hanno omaggiato l’operato del parroco trevigliese. Grazioli ha richiamato il forte legame con l’Enciclica “Rerum Novarum” di Papa Leone XIII, condivisa da Portaluppi che con la sua opera è riuscito a creare un contatto con le persone, comprendendone esigenze e difficoltà, e cercando di dare loro risposte concrete. Contatto, che è diventato un solido supporto alla vita di operai e contadini, coinvolti in organizzazioni e associazioni che hanno permesso la nascita di uno scambio mutualistico e socioculturale.
Una missione dal 1893
La fondazione della Cassa Rurale di Treviglio nel 1893 ha rappresentato, citando le parole del Presidente, il modo per cominciare a dare risposte concrete alle necessità economiche dei contadini attraverso un primo strumento per movimentare il risparmio. Infine, è stata richiamata la missione che la Bcc di Treviglio ha ereditato da Portaluppi: continuarne la missione, certo rinnovandola, attualizzandola e modernizzandola ma continuando ad ispirarsi a quei valori di comunità che tanto hanno migliorato e tanto hanno influito positivamente sullo sviluppo sociale delle nostre comunità.
Un podcast in dieci puntate
Il Concerto d’Estate si è concluso con i ringraziamenti a tutti coloro che vi hanno preso parte e che hanno contribuito alla sua tradizionale realizzazione, tra il clamore degli applausi dei numerosissimi spettatori presenti in piazza Santuario. Durante gli omaggi finali il Presidente Giovanni Grazioli, riferendosi alle celebrazioni dei 130 anni di storia di Cassa Rurale BCC Treviglio, ha richiamato il successo del Podcast “La Storia di BCC Treviglio”, progetto dedicato al racconto della storia della Banca; le prime dieci puntate, disponibili sulle principali piattaforme, hanno infatti trattato, tra i vari temi, l’operato di Monsignor Ambrogio Portaluppi comunicando i valori che ancora oggi sono parte dell’essenza di Cassa Rurale BCC Treviglio.