Alla Scuderia Candiana la festa di Primavera e le associazioni fanno rete
Durante la giornata si sono svolte attività ippiche, anche grazie alla collaborazione volontaria dei "cavalieri", e diversi laboratori ludico-creativi
La festa di Primavera, domenica scorsa, alla Scuderia Candiana di Fornovo gestita dalla onlus "L'Aurora" di Caravaggio è stata l'occasione per fare rete tra le associazioni del territorio attraverso attività equestri e laboratori ludico-creativi proposti a quanti hanno partecipato all'evento.
La festa di Primavera alla Scuderia Candiana
Un evento che ha salutato l'arrivo della bella stagione. Domenica scorsa al centro ippico di Fornovo San Giovanni si è svolta la festa di Primavera promossa e organizzata dalla Scuderia Candiana - L'Aurora con il coinvolgimento di numerose associazioni attive sul territorio. A quanti hanno partecipato sono stati proposti laboratori ludico-creativi in collaborazione con le altre Associazioni perché tra le associazioni è importante il rapporto collaborativo e di rispetto in quanto far rete significa offrire, a chi ne ha bisogno, l’assistenza migliore.
La Scuderia Candiana - L’Aurora ha proposto un laboratorio sensoriale tattile e olfattivo, il trucca bimbi e il battesimo della sella pony e cavallo. Alla giornata hanno collaborato: la Croce Rossa, comitato di Caravaggio, con il laboratorio di primo soccorso dei peluches; l'Associazione "Arkys Rete di Idee" con un laboratorio di giochi in legno; "Unav - Spettacoli Viaggianti" con i gonfiabili; uno Speaker's corner con laboratori di inglese; la "Bottega della Fantasia" con il laboratorio Magic Paint e didattica Usborne; la "3B Badminton Bassa Bergamasca" con attività sportiva di badminton; Gloria con un laboratorio di yoga e massaggio ayurvedico; "Risorsa Sociale" attraverso il progetto "Facciamolo per lo sport" con laboratorio di Tai-Chi a cura dell'Asd Le Radici e le Ali; "Nuove Prospettive" cooperativa sociale con il laboratorio di origami; "Fondazione Baratieri Onlus" per la promozione delle adozioni di cani abbandonati.
Da non dimenticare il prezioso contributo dato dai ragazzi "cavalieri" che con la loro disponibilità e lavoro volontario hanno reso possibile la buona riuscita della festa ma soprattutto alle famiglie che con loro partecipazione hanno reso grande l’evento, perché la loro felicità è la benzina del volontariato.
La Scuderia Candiana - L'Aurora
La Scuderia Candiana – L’Aurora nasce dalla passione dei sui gestori per il mondo del cavallo con spiccato interesse nella relazione uomo-animale dove è fondamentale il rapporto di reciproco rispetto che porta ad una sinergia dove 1 + 1 non fa 2 ma 3. Un rapporto di rispetto, basato su una piena e serena sintonia collaborativa. Proprio questa relazione conduce il ragazzo "cavaliere" ad interagire con i propri compagni e amici con le stesse dinamiche "equestri" che portano alla ricerca dell’altro in una limpida ed amichevole complicità basata sull’inclusione totale dove non ci sono confini di differenze, di capacità, di status ma solamente un orizzonte da raggiungere insieme.
Scuderia Candiana - L’Aurora da anni collabora con l’ATS, i consultori familiari, i servizi sociali del territorio attraverso progetti educativi-sociali a supporto delle famiglie in situazione di disagio.
La sinergia con l'Amministrazione comunale
A sostegno delle attività della Scuderia è sempre presente l’Amministrazione comunale di Fornovo San Giovanni che sin dal lontano 2009 ha supportato la nascita della struttura con l'intento profondo di creare un qualcosa che sul territorio non c’era e che poteva offrire sollievo e beneficio alla comunità. Domenica alla festa di Primavera, a rappresentare l'Amministrazione comunale erano presenti l'assessore a Istruzione e Cultura Alice Aresi e i consiglieri di maggioranza Massimo Parati ed Emilio Moleri.
Il Comune di Fornovo da sempre sostiene l'attività di "Scuderia Candiana - L'Aurora" per la valenza sociale che porta sul nostro territorio ma anche per i Comuni limitrofi - ha sottolineato il sindaco Fabio Carminati - L'attenzione alle fragilità e alle disabilità è un punto centrale anche nell'importante progetto del futuro Campus scolastico di Fornovo. Qui, di concerto con Ats, Asst Bergamo Ovest e la Neuropsichiatria di Verdello abbiamo previsto degli spazi, delle aule dedicate a interventi per ragazzi con difficoltà.