Prima edizione

Ad Arcene il torneo di basket alla memoria di Paolo Belli e Mario Foresti

L'evento sportivo, riservato alla categoria Under 15, si terrà il 4 e 5 settembre sul campo outdoor di via Verdi

Ad Arcene il torneo di basket alla memoria di Paolo Belli e Mario Foresti

Articolo di Fabiola Graziano
È tutto pronto al centro sportivo di via Giuseppe Verdi  ad Arcene per il primo torneo quadrangolare di basket outdoor Under 15, dedicato alla memoria di Paolo Belli e Mario Foresti.

In ricordo di Belli e Foresti

Domani sera, giovedì 4 settembre 2025, a partire dalle 19 e fino alle 22, l’Amministrazione comunale darà il via alla manifestazione sportiva che vedrà la partecipazione di quattro squadre della pianura bergamasca, quali la Ciserano Basket, la Verdello Basket, la Osio Sotto Basket e la Visconti Basket di Brignano. L’evento, che si protrarrà con le sue fasi finali fino a venerdì 5 settembre, è stato organizzato in memoria di Paolo Belli, giovane cestista morto nei primi anni Novanta a causa di una leucemia, e di Mario Foresti, pioniere del basket locale, scomparso nel 2011 a 67 anni dopo una breve malattia.

Due serate di sport

Proprio a Foresti, che in paese era noto come “ol magna” (“colui che non si arrende, che non molla mai”, ndr), appellativo che gli era stato attribuito per la passione e la tenacia dimostrate negli anni da coordinatore della società di basket dell’Olimpia Arcene e da ideatore del “Trofeo Paolo Belli”, a novembre 2024 il sindaco Roberto Ravanelli e l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Stefano Allievi avevano intitolato il campo da basket all’aperto (nella foto di copertina un momento della cerimonia, ndr) presente proprio nell’impianto sportivo comunale.

“Ci è sembrato giusto non limitarci a una semplice targa commemorativa allestendo questo nuovo torneo – ha fatto sapere l’assessore Allievi – Con esso vogliamo onorare ulteriormente la memoria di Foresti, e anche quella del compianto Paolo Belli, visto il profondo legame che lo stesso Mario ha avuto con l’omonima associazione nata nel 1992 e divenuta punto di riferimento per tutti i malati di leucemia e le loro famiglie. Oltre al torneo di pallacanestro, durante le due serate abbiamo deciso di allietare il nostro pubblico con la presenza di alcuni ospiti importanti”.

Questi ultimi spazieranno da Andrea Guerci a Luca Manenti, entrambi arcenesi ed entrambi giocatori professionisti che militano in Serie B rispettivamente con la Romano Basket e la Sangiorgese Basket, passando poi per Ruggero Colombo, anche lui cestista di alti livelli.

Venerdì le premiazioni

In mezzo a canestri, palleggi e rimbalzi, il pubblico presente sugli spalti potrà ascoltare le storie di questi giovani rappresentanti della pallacanestro regionale e nazionale, usufruendo al contempo del servizio di cibo e bevande che sarà fornito in loco da “Bar Bogni” e “Fornus – Pizza al taglio”. Al termine della seconda serata poi, si procederà con le premiazioni, per le quali sono state invitate Valentina e Federica Foresti, le due figlie di Mario, che presenzieranno alla cerimonia con le loro famiglie.