Cicloturismo

"Gravel sul Serio": in sella tra Bergamasca e Cremasco

Domenica primo ottobre torna l’appuntamento firmato "Pianura da Scoprire" dedicato a biciclette gravel e Mtb

"Gravel sul Serio": in sella tra Bergamasca e Cremasco
Pubblicato:

Domenica primo ottobre torna l’appuntamento firmato "Pianura da Scoprire" dedicato a biciclette gravel e Mtb. Ad attendere tutti i ciclisti due percorsi: 70 km e 120 km, entrambi pianeggianti, su strade sterrate e asfaltate, con partenza da Romano di Lombardia.

Cicloturismo con "Gravel sul Serio"

La Gravel sul Serio è un appuntamento cicloturistico a tutto tondo capace di unire la promozione del territorio, il cicloturismo e i sapori locali. La manifestazione andrà ad esplorare le sponde del Fiume Serio, con partenza da Romano (sede del Parco del Serio). Il percorso si articolerà lungo strade secondarie e sterrate fino al ponte ciclopedonale di Crema dopo aver costeggiato le sponde del fiume e i fontanili della Bassa. Si passerà così sulla sponda opposta risalendo il corso del fiume. I due percorsi si divideranno nel territorio di Bariano: quello lungo proseguirà verso l’Oasi di Seriate, incrociando diversi punti di interesse, restando immersi nella natura e pedalando tra laghetti, sorgive, fontanili e piccole cappelle. Passaggio d’obbligo ai castelli di Cavernago e Malpaga. Entrambi i percorsi si ricongiungeranno poi nella campagna romanese, dove si incrocerà l’Orto Botanico per concludere questa avventura nel centro storico di Romano. Lungo entrambi i percorsi saranno presenti dei punti timbro obbligatori e un gustoso ristoro per rifocillare i partecipanti. Ad ogni partecipante verrà fornita la traccia gpx del percorso scelto; pertanto, ognuno sarà libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole. Anche quest’anno non mancheranno le novità come la speciale Mini Gravel sul Serio che si terrà sabato 30 settembre: un percorso adatto a tutti pensato soprattutto per le famiglie, con piccole soste e visite sapientemente gestite dai volontari, una gustosa merenda e, all’arrivo, un premio speciale. Tutti gli appassionati delle due ruote avranno tempo fino a venerdì 22 settembre per potersi iscrivere. Tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili sul sito dell’associazione Pianura da Scoprire: www.pianuradascoprire.it, la segreteria dell’associazione è a disposizione anche all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it.
Un ringraziamento speciale a tutti gli sponsor, alle amministrazioni comunali, a tutte le associazioni e ai volontari coinvolti nell’organizzazione della manifestazione.

Promozione del territorio e sprone all'uso della bici

"La Gravel sul Serio è un appuntamento cicloturistico a tutto tondo capace di unire la promozione del territorio, il cicloturismo e i sapori locali - afferma il presidente dell'associazione Giuseppe Togni - Questo evento, giunto con successo alla sua quarta edizione, è riuscito negli scorsi anni e riesce ancora nell’intento di fare conoscere alcuni luoghi da ricordare, come i due castelli di Malpaga e Cavernago e gli scorci suggestivi del Parco del Serio. Promuovere e valorizzare le bellezze della Media Pianura Lombarda e il cicloturismo è uno degli obiettivi dell’associazione; motivo che ci spinge a credere e sostenere questa bella iniziativa capace di mettere in risalto tutte le sue meraviglie naturalistiche, monumentali, artistiche e gastronomiche del nostro territorio".

"In questi giorni, navigando su siti internet per veterani “gravellisti” abbiamo trovato questa
definizione: mitica e imperdibile Gravel sul Serio - dice il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci - Mitica perché, entrata ormai nel circuito delle Gravel, speriamo ci rimanga e si consolidi nel tempo. Imperdibile perché si cerca ogni anno di migliorare i percorsi, di far scoprire nuovi paesaggi e così facendo offrire l’opportunità di conoscere a fondo il territorio del Parco del Serio. Infatti, la Gravel sul Serio si svolge su percorsi prevalentemente vicini al fiume Serio, ma inseriti in un Parco regionale di pianura, dunque davvero adatto ai percorsi ciclabili.
E come l’anno scorso, proponiamo nuovamente la Mini-gravel che speriamo riceva nel tempo gli
stessi apprezzamenti della manifestazione “madre”. Questa iniziativa trova collocazione nell’impegno che Parco e associazioni profondono per spronare all’uso della bicicletta, anche per gli spostamenti quotidiani. Certo, non tutto il parco è percorribile, ma la natura in alcuni luoghi più delicati e in habitat di pregio va preservata. Tuttavia, il resto del nostro territorio pianeggiante, ben si presta ad essere visitato e vissuto".

"Abbiamo assecondato da subito l’idea di questa manifestazione quando Simone, un romanese e un amico, ce l’ha proposta quattro anni fa - spiega il sindaco di Romano Sebastian Nicoli - Abbiamo intuito che avrebbe rappresentato una nuova e bella occasione per valorizzare il nostro territorio favorendo un modo sano per poterlo conoscere ed esplorare. Ci ha stupito l’adesione che, da subito, si é rilevata importante. Se ogni anno i numeri crescono allora significa che, insieme ai partner coinvolti, siamo stati bravi a rendere questa esperienza interessante. Noi cerchiamo di mettercela tutta perché ogni ciclista si senta accolto e coccolato nella nostra città da quando arriva a quando ci saluta, dandoci appuntamento per l’anno a venire".

“In quest’ultimo periodo si è notato un calo delle granfondo, ma un’importante crescita di proposte gravel -dichiara la presidente di “Aribi Bergamo”, Claudia Ratti - La Gravel sul Serio, giunta alla quarta edizione, è ormai rodata e ritengo di poter affermare che è una vera e propria iniziativa di promozione e scoperta del territorio. L’auspicio è che non venga presa come una competizione, ma che si mantenga sempre alta l’attenzione alla sicurezza godendo dei bellissimi scorci che il nostro territorio regala. Sono orgogliosa del coinvolgimento di Aribi.”

 

Seguici sui nostri canali