E’ tutto pronto a Treviglio per i festeggiamenti che accompagneranno la città alla celebrazione del 504esimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime. Intanto si riparte con gli ultimi “colpi” del Carnevale, lo sport e la cultura.
Il mese del miracolo trevigliese
Treviglio
Un programma ricco di eventi che intrecciano tradizione, cultura e divertimento: «Treviglio in Festa 2026», con la sua rassegna di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori fino all’inizio di marzo, ha già preso il via con l’apertura del Luna Park che resterà nell’area esterna di TreviglioFiera fino all’8 marzo.
Questo primo weekend non sarà dedicato solo al Carnevale, ma ci ricorda anche che Treviglio è città dello shopping. Dal 20 al 22 febbraio, torna infatti lo «Sbarazzo d’inverno», il mercatino dei saldi di fine stagione promosso dai commercianti trevigliesi. Tre giorni dedicati alle occasioni imperdibili, dove la qualità e la varietà dei negozi incontra la convenienza: per tutti e tre i giorni, grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale e Distretto del Commercio, le attività del centro storico escono «sulla strada» con opportunità straordinarie: è l’occasione perfetta per vivere la città, sostenere l’economia del territorio e fare acquisti convenienti.
Lo sport sarà protagonista domenica 22 febbraio con la 23esima Lions Half Marathon Treviglio, la tradizionale maratonina organizzata dall’Atletica Treviglio che richiama ogni anno centinaia di atleti e appassionati anche da fuori regione.

Il calendario culminerà nel fine settimana del 28 febbraio e del 1 marzo con la storica fiera e la sempre attesa Festa della Madonna delle Lacrime, uno degli eventi più sentiti dalla comunità. Sia sabato che domenica oltre 160 bancarelle animeranno il cuore della città, dal centro storico alla prima circonvallazione fino a via De Gasperi, e per motivi logistici il mercato del sabato del 28 febbraio sarà annullato. L’ultimo giorno di febbraio si celebrerà il 504esimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime, con la santa messa in Santuario alle 8 e, a seguire, alle 10.15 al Teatro Nuovo Treviglio la cerimonia di consegna delle Benemerenze civiche «San Martino d’Oro», dei premi «Madonna delle Lacrime» e delle Medaglie celebrative da parte dell’Amministrazione comunale.
In occasione della festa saranno inoltre organizzate visite guidate al Museo storico verticale (28 febbraio e 1° marzo, 16 e 17.30) e aperture straordinarie dello spazio «La Porta del Cielo».
Carnevale
Treviglio e Crema
Gli ultimi lanci di coriandoli sono pronti a colorare Treviglio e Crema che sabato e domenica chiuderanno in grande stile il «Carnevale 2026».
A Treviglio l’appuntamento con la festa promossa dalla Pro loco, rimandata a questo sabato a causa del maltempo, è per le 14.30 in piazza Garibaldi da dove partirà la sfilata dei carri che attraverserà i centro accompagnata da tante maschere colorate. Arrivo sempre in piazza dove sarà «Fabiana Animazione» a far divertire grandi e piccini.
A Crema, anche il «Gran Carnevale Cremasco» è pronto a chiudere in bellezza: dalle 14.30 in piazza Papa Giovanni XXIII sfilata dei carri allegorici e dei mascheroni insieme agli sbandieratori e musici del Palio di Borgo San Marzanotto, al corpo bandistico folkloristico Dozzese e a gruppi folkloristici dalla Bolivia per uno spettacolo da non perdere. E ancora la fantasia dei Fellowes 46 di Casazza e Wild Boys di Erbusco oltre a gonfiabili giganti e truccabimbi gratis. In piazza Duomo mercatini con prodotti enogastronomici e artigianali.
Mostra al Macs
Romano

Sarà Milena Bellometti l’artista che con le sue opere darà voce, colore e spazio alla mostra che il M.A.C.S. di Romano di Lombardia propone in occasione della «Giornata internazionale dei diritti della donna», 8 marzo 2026. È da dieci anni che il Museo d’Arte e Cultura Sacra offre in questa data un contributo alla riflessione attraverso la conoscenza del talento e del lavoro di donne artiste che continuano ad arricchire il territorio di Bergamo e della Lombardia con esperienze uniche e prospettive diverse, in grado di rinnovare il mondo dell’arte.
La mostra «Alle radici del mondo. Opere di Milena Bellometti» che si inaugurerà a Romano, sabato 21 febbraio alle 16.30 con la presentazione a Palazzo dei Muratori e alle 17.15 con la visita alla mostra al Museo d’Arte e Cultura Sacra (Sala Tadini), è la seconda tappa dell’itinerario culturale «Continua il Laudato si’. M.A.C.S. 20 anni di bellezza e arte», ideato e offerto per l’anno del 2026, con la Fondazione Credito Bergamasco come main partner.
Il percorso espositivo visibile al M.A.C.S. dal 21 febbraio al 22 marzo, sollecita a riconoscere «Storie di donne capaci di cogliere la filosofia delle piccole cose ed il loro riverbero, donne che, come archetipi, interrogano anche il nostro presente».
La mostra sarà visitabile nella Chiesa della Grotta fino al 6 aprile, nei giorni di giovedì (9.30 – 12) e di venerdì, sabato e domenica (9.30 – 12 / 15 – 18.30).
GulliTour alla Fabbrica sul Viale
Verdello

Settanta giorni in solitaria con bicicletta, tenda e sacco a pelo: 38 tappe, 2348 km percorsi, 25100 metri di salite.
Sono i numeri del «GT25 GulliTour» che sabato 21 febbraio alle 19 toccherà anche Verdello.
Al Museo del Territorio «La fabbrica del viale» di via XI Febbraio arriverà Guglielmo Ghilardi protagonista di un viaggio che ha iniziato da solo a maggio e ha riempito di esperienze indimenticabili fino all’arrivo quasi tre mesi dopo.
Una storia particolare, ricca di riflessioni che il protagonista cercherà di raccontare sfogliando il suo diario e coinvolgendo il pubblico in un viaggio altrettanto interessante attraverso i suoi ricordi e le emozioni vissute lungo la strada.
Viviamo il verde
Boltiere
Dopo il successo registrato lo scorso anno con la prima edizione, il Comune di Boltiere in collaborazione con l’Associazione genitori Boltiere, il Comitato genitori e le Gev del Basso Brembo, invitano a una nuova stagione di «Viviamo il verde».
L’iniziativa ecologica che propone un percorso di conoscenza ambientale che spazia dalla cura dei fiori e delle piante alla pulizia del territorio, si rivolge a bambini e bambine dalla quarta elementare fino agli adolescenti e agli adulti. Tre gli appuntamenti in calendario: si parte questa domenica, 22 febbraio, e si replica domenica 22 marzo e domenica 10 maggio. L’appuntamento è sempre alle 15 al Centro civico «Aldo Moro» per poi spostarsi al parco del centro sportivo di via Vecellio e in altre aree verdi del territorio.
Il mare nel cassetto
Treviglio

Prosegue infine la stagione teatrale 2025/2026 del Teatro Nuovo Treviglio, con un nuovo appuntamento per sabato 21 febbraio: in scena lo straordinario «Il mare nel cassetto. In viaggio con Franco Battiato», una performance che intreccia musica dal vivo e narrazione per restituire la complessità e la libertà creativa di una delle figure più originali della cultura italiana contemporanea.
La performance dedicata alla musica e alla poetica di Franco Battiato, personalità fra le più libere della cultura italiana, portata in scena da Silvia Boschero, giornalista e conduttrice radiofonica, anima di celebri trasmissioni quali Village, Stereonotte e Moby Dick con la complicità musicale della violinista Anaïs Drago, una dei giovani talenti italiani più apprezzati del panorama jazz e di Giua eclettica cantautrice genovese già al Festival di Sanremo, chitarrista, bassista e tante volte applaudita anche in progetti teatrali.
In un viaggio ideale le due musiciste reinterpretano attraverso arrangiamenti avventurosi e creativi, una summa di canzoni tra le più celebri di Franco Battiato, mantenendo viva la sua poetica e il suo spirito.
Fuck Autism al revel
Treviglio
Una serata per andare oltre ai limiti e alle diversità e per sostenere l’attività dell’associazione «Note per l’autismo».
Torna anche quest’anno l’appuntamento con «Fuck Autism» la serata di musica promossa dal «Revel» di Treviglio e in programma per domenica 22 febbraio.
Nel locale di via Roggia Vignola, dalle 19.30, musica e golosità: sul palco i «Rainbow Jam» che animeranno la serata da accompagnare con panini e ottima birra. Per tutta la serata sarà possibile acquistare la maglietta di «Note per l’autismo» e sostenere l’associazione che opera al fianco delle persone con autismo e sostiene le loro famiglie. Un’occasione per divertirsi facendo del bene.
Lions Half Marathon
Treviglio
Tra gli appuntamenti podistici in calendario è tra quelli più attesi dagli appassionati. Torna domenica 22 febbraio la «Lions Half Marathon Treviglio», la mezza maratona organizzata per il 23° anno consecutivo dell’Atletica Treviglio del patron Giovanni Bornaghi con il supporto di Lions International e il patrocinio del Comune di Treviglio e della Provincia di Bergamo. Oltre alla «classica» competitiva da 21,097 km – su un percorso, omologato dalla Federazione, pianeggiante che toccherà i territori di Badalasco, Fara e Canonica, tra asfalto e strade bianche, per fare ritorno in città e concludersi con l’arrivo in piazza Garibaldi – verrà riproposta anche la «Diecimila de Treì», una prova competitiva sulla distanza dei 10 km tra Treviglio e la campagna di Badalasco, oltre alla «Family Run», una prova non competitiva CSI a scelta tra le distanze da 7, 10 e 15 chilometri.
Il ritrovo per i partecipanti è alle 7.30 alla palestra Zenale e Butinone di via Torta. Le prove partiranno dal PalaFacchetti di via del Bosco: tra le 8 e le 9.15 lo start delle non competitive; alle 9.15 la partenza della 10 km e alle 9.30 il via alla mezza maratona.
Forte l’attesa per conoscere chi iscriverà il suo nome nell’albo d’oro della competizione che nel 2025 ha visto trionfare, in campo maschile, il keniano Enos Kakopil con il crono di 1h07’18”, che ha concesso il «bis» dopo la vittoria del 2024, mentre in campo femminile il successo è stato di Giovanna Epis (Cs Carabinieri) con il tempo di 1h12’39.