Il freddo non ferma la voglia di divertirsi? Ecco allora qualche idee per trascorrere al meglio questo weekend di inizio anno.
Festa del Ringraziamento
Ciserano
Questa volta anche il meteo sarà clemente: splenderà il sole, domenica 11 gennaio, sulla quinta edizione della «Festa del Ringraziamento» di Ciserano che era stata rimandata lo scorso novembre a causa del maltempo.
Un programma ricchissimo attende i ciseranesi e non solo in piazza Papa Giovanni XXIII a Ciserano. A promuovere la manifestazione è il «Gruppo agricoltori di Ciserano» in collaborazione con il Comune e Coldiretti Bergamo.
L’evento, a partecipazione gratuita, si aprirà alle 9 con il ritrovo dei mezzi agricoli al Palasport di via Cabina. Da qui, alle 9.40, partirà la sfilata con arrivo in piazza. In corteo non solo trattori, ma un carro speciale dedicato ai bambini che potranno vivere questa tradizione da protagonisti.
Alle 10 verrà celebrata la messa nella chiesa parrocchiale a cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli. Alle 10.30, invece, tutti i partecipanti potranno gustarsi (gratuitamente) un «Agrispritz» con buffet, pane e salame, mentre nel pomeriggio – alle 16 – di nuovo tutti in piazza per il taglio della torta e la merenda in compagnia. Per pranzo si potrà prenotare lo speciale menù al bar «Square» o scegliere tra le golosità dello street food.

Per tutta la giornata non mancherà il divertimento, reso possibile anche dai tanti sponsor che hanno risposto all’appello. Verranno, infatti, proposti gratuitamente truccabimbi e una sfida sui tori meccanici, ma saranno attive anche lotterie e giochi, si potrà girare fra le bancarelle – più di 40 gli espositori che saranno presenti – e i truck dello street food. Per i più piccoli sarà allestita, come sempre, l’area della fattoria con simpatici animali, una mostra di modellini agricoli, e la possibilità di confrontarsi con il battesimo della sella su bellissimi pony. E ancora balli country per rendere la giornata una grande festa. Cuore della «macchina organizzatrice» è Cinzia Guarneri che da mesi sta lavorando alla buona riuscita dell’evento.
«Sono molto contenta della risposta che ho avuto quest’anno sia dagli sponsor, che ringrazio di tutto cuore, che dal mondo scolastico. Un grazie speciale, infatti, va ai dirigenti scolastici Maurizio Chiappa del «Marconi» di Dalmine, Rita Pasquini dell’Ic Comprensivo di Ciserano, Simona Elena Tomasoni dell’Agraria di Treviglio e Maria Chiara Pardi dell’Archimede di Treviglio per la fiducia che mi hanno nuovamente confermato».
Urban Vibes
Boltiere
Quando la promozione dell’economia circolare incontra il divertimento il successo è garantito.
Da non perdere, domenica 11 gennaio, a Boltiere, il secondo appuntamento con «Urban Vibes» un evento che strizza l’occhio all’arte del riuso senza dimenticare lo svago e l’intrattenimento per tutte le età.
Ad accogliere la manifestazione sarà il parco del centro sportivo di via Vecellio dove, nell’area del bocciodromo, dalle 15 alle 18 verrà alle allestito uno «swap party» per lo scambio di vestiti, scarpe, accessori e tanto altro. Un’alternativa ecologica al consumismo, dove si rinnova il guardaroba o la casa senza spendere denaro, creando al contempo un’occasione di incontro e condivisione.

Per gli appassionati (piccoli e non solo) sarà allestito anche un’area dedicata allo scambio delle carte da gioco più famose: da quelle Pokemon a Yu-Gi-Oh!, ma anche Magic e Digimon. Non potrà certo mancare la musica, con dj set e la possibilità di avvicinarsi al coloratissimo mondo delle bombolette spray con la dimostrazione di street art.
Per chiudere in bellezza il bar «Nel parco da Chicca» offrirà un aperitivo con rinfresco a tutti i presenti.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle azioni promosse dalla Politica di Coesione 2021–2027, all’interno del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Cantata anarchica
Treviglio
Una serata per omaggiare l’indimenticato Fabrizio De André, cantando e suonando tutti assieme le sue canzoni.
Torna anche quest’anno a Treviglio l’appuntamento con la «Cantata Anarchica». La città ricorderà il cantautore genovese, nel 27esimo anniversario della sua scomparsa.
L’evento, organizzato dal Distretto del Commercio e da «Jammin Cafè» si terrà domenica 11 gennaio, alle 20.30, in piazzetta Santagiuliana.
La «Cantata anarchica», è un’iniziativa organizzata in decine di piazze italiane ogni anno, in occasione dell’anniversario della morte del grande cantautore genovese.

A 27 anni dalla morte di De André saranno in tantissimi a ricordare l’arte e la poesia di uno dei più profondi e influenti poeti della canzone italiana di sempre.
Tutto è iniziato a Milano dove ogni anno nell’anniversario della sua morte, avvenuta l’11 gennaio 1999, in piazza Duomo si raduna una piccola folla con chitarre e strumenti vari: un concerto «anarchico», appunto, che è stato presto «clonato» da decine di città diventando una tradizione.
I partecipanti possono portare i più svariati strumenti, dalla chitarra alla fisarmonica, dal violino al bouzouki, dal flauto al mandolino.
Chi vuole può portare anche coperte calde e vin brulé, visto che sono previste temperature gelide nella Bassa.
Storie golose
Treviglio
Domenica con Tae Teatro torna «Storie Golose». Appuntamento alle 16 con la rassegna «Teatro a merenda» organizzata dalla Compagnia teatrale «Tae Teatro» nella sua sede di via Marco Polo, 34 a Treviglio. In scena l’attrice Laura Kibel in «Và dove ti porta il piede».
In questo teatro visuale senza parole, i piccoli spettatori vengono trasportati in un’atmosfera unica, comica e poetica, dove ginocchia, gambe e piedi diventano veri e propri personaggi espressivi e buffi. I piedi, protagonisti indiscussi, si trasformano in facce vive, teste pelate e burattini viventi, dando vita a uno spettacolo originale e sorprendente. La performance si basa sulla forza dei gesti scenici. La scenografia, fatta di antiche valigie colorate, custodisce storie incredibili: da ciascuna spuntano costumi, nasi, parrucche e accessori che vestono i nostri attori speciali: i piedi, conferendo loro ogni volta una nuova e sorprendente identità. Uno spettacolo unico nel suo genere, perfetto per chi cerca teatro innovativo per bambini, comicità visiva e magia teatrale senza parole.
Prenotazione obbligatoria sul sito www.taeteatro.com/biglietteria o via WhatsApp al numero 3402553783.

Al Tnt briciole di felicità
Treviglio
Domenica 11 gennaio torna la rassegna «Teatro in famiglia». Appuntamento alle 16 al Tnt di piazza Garibaldi, a Treviglio, per lo spettacolo di Anna Maini intitolato «Briciole di felicità».
Ispirato a «Il Venditore di felicità» di Davide Calì e Marco Somà, arriva al Tnt sotto la regia di ArteVOX Teatro con gli animatori Alessia Candido e Matteo Piovani.
Briciole di felicità è uno spettacolo di teatro di figura con otto muppet a grandezza umana e scenografie incantate, create da videoproiezioni animate tratte dalle illustrazioni originali di Rossana Maggi. Lo spettacolo nasce da un percorso condiviso con bambini dai 5 ai 10 anni sul significato della felicità. Briciole di felicità vuole essere un abbraccio teatrale per i più piccoli, un invito a sentirsi parte di una comunità accogliente e solidale. Un viaggio poetico dove l’arte diventa strumento per elaborare emozioni, ricucire ferite e riscoprire la felicità nei piccoli gesti, nelle briciole di umanità che ci uniscono.
Overture musicale
Fara d’Adda
Il 2026 inizia in musica. Domenica 11 gennaio alle 16 nell’Auditorium di piazza Patrioti l’Amministrazione comunale ha organizzato il concerto «Overture musicale 2026» eseguito dal corpo bandistico musicale farese e dal corpo musicale «Città di Treviglio» diretti dal maestro Antonio Rosario Miraglia.
Durante il concerto si terrà anche la premiazione degli studenti meritevoli della scuola media con la consegna delle borse di studio.
Letture e laboratori
Caravaggio
«Di che colore sono le lacrime?», è questo il titolo del libro dell’ex dirigente scolastica del «Conventino – la Sorgente» Genny Scaperrotta – con illustrazioni di Paola Denti – che verrà presentato con una lettura e laboratorio questo sabato, 10 gennaio.
Appuntamento alle 10.30 nella biblioteca civica «Banfi» di Caravaggio dove verrà organizzata un’attività creativa per tutti i bambini dai 4 anni in su. La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.bergamo.cosedafare.net.