Eventi

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 29 novembre al 1° dicembre 2024

Primo weekend dicembrino e tra addobbi, luci e mercatini si respira ormai ovunque l'atmosfera natalizia

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 29 novembre al 1° dicembre 2024
Pubblicato:

Primo weekend dicembrino e tra addobbi, luci e mercatini si respira ormai ovunque l'atmosfera natalizia. Ecco quale idea per trascorrere qualche ora in compagnia e spensieratezza: gli eventi da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024.

Appuntamenti sotto l'albero

Chi ha incastrato Babbo Natale?
Treviglio

Dopo l’accensione delle luci sul Municipio e sul campanile della scorsa domenica, in città è tutto pronto per iniziare a respirare la vera atmosfera natalizia. Sabato 30 novembre alle 17 l’appuntamento è in piazza Garibaldi per l’accensione dell’Albero di Natale della Bcc di Treviglio. Durante il pomeriggio l’animazione itinerante proporrà ai più piccoli «Chi ha incastrato Babbo Natale?» un gioco divertente tra le vie del centro. Sempre sabato, ma in piazza Cameroni, si terrà l’accensione dell’allestimento natalizio di Assopip e Associazione Imprenditori Trevigliesi.
Si prosegue, poi domenica, con la shooting fotografico gratuito per conservare il ricordo di questo Natale (10.30-12.30 e 14-17 in piazza Manara), mentre in biblioteca (in via Locatelli) «Storie di neve» e «Storie di rosso Natale» incanteranno i più piccoli.

QUI tutto il programma di Winter in Treviglio.

Si accende l'Albero
Fara

Doppio appuntamento nel weekend con gli eventi di «Aspettando Natale». Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre in oratorio a Badalasco verranno allestiti i tradizionali mercatini di Natale, mentre domenica alle 17 appuntamento in piazza Roma per l’accensione dell’Albero di Natale con la partecipazione del coro polifonico Sant’Alessandro e del corpo bandistico musicale farese.

Mercatini a Palazzo Visconti
Brignano

Palazzo Visconti domenica 1 dicembre farà da cornice agli eventi natalizi in programma a partire dai tradizionali mercatini allestiti dalle 10 alle 19. Durante la giornata si potrà partecipare alle visite guidate (alle 15 e alle 16.30) a cura della Pro loco e visitare la «Mostra Retrospettiva» di Glicerio Ferri, Guido Fioriti, Giacinto Galbiati, Mario Morelati ed Emilio Nozza (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). Alle 15 appuntamento con gli Alpini per la castagnata, mentre i più piccoli potranno approfittare della presenza della cassettina per imbucare la loro letterina per Santa Lucia.

Il Natale Boltierese
Boltiere

Dai tradizionali mercatini ai concerti natalizi: parte questo weekend il «Natale Boltierese».
Domenica 1 dicembre, infatti, in piazza Italia, piazza Caduti della Libertà, piazza Giovanni XXIII e piazza Marconi, dalle 9 alle 19, si potranno trovare tanti stand con le associazioni del paese, ma anche hobbisti e giochi per i più piccoli. La giornata proseguirà con il pranzo con le Penne nere e la premiazione del concorso «Disegno natalizio». Per il paese, poi, si potranno sentire le dolci note della musica itinerante del Corpo musicale San Giorgio.
Due gli appuntamenti a tavola: l’8 dicembre con il pranzo sociale targato «Acli» nei locali della mensa scolastica e il 15 dicembre quello dedicato agli anziani boltieresi.
Due anche gli appuntamenti «fuori confine»: il 7 dicembre con «Fili d’argento» per la gita ad Aosta e dal 2 al 5 gennaio il campo adolescenti a Monaco di Baviera organizzato dall’oratorio San Giovanni Bosco.
Anche lo sport, però, vuole fare la sua parte. La Pallavolo Boltiere organizza due momenti di festa al palazzetto Atleti Azzurri: il 28 dicembre va in scena «Fest’28» e il 4 e 5 gennaio tocca al «Torneo Roby».
Non è Natale, poi, senza la buona musica del Corpo musicale San Giorgio che sarà protagonista il 18 dicembre alle 15 al centro diurno integrato per lo scambio di auguri, il 22 dicembre alle 15 nella chiesa parrocchiale per il tradizionale concerto e il 24 dicembre per lo scambio di auguri tra le vie del paese. Da non perdere, poi, il concerto della Junior band che, con il coro dell’oratorio e la corale polifonica, si esibirà nella chiesa parrocchiale alle 20.30. I bambini saranno protagonisti anche il 12 dicembre per la Santa Lucia alla scuola dell’infanzia con l’associazione «Il maglio» e l’oratorio e il 18 dicembre per lo spettacolo per bambini promosso dal «Comitato genitori».
Con le scuola chiuse per le vacanze di Natale, con conseguenti disagi per le famiglie, il Comune si è attivato lanciando il Centro ricreativo invernale che si svolgerà nelle giornate del 30 e 31 dicembre e 2 e 3 gennaio in collaborazione con la Pallavolo Boltiere e l’Agb (associazione genitori Boltiere).
A chiudere i festeggiamenti natalizi, il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, sarà, invece la cerimonia di consegna delle borse di studio prevista alle 11 al centro civico «Aldo Moro».

Eventi nelle Bassa

Ultimo appuntamento con Castelli Aperti
Bassa Bergamasca

L’atmosfera natalizia regalerà ancor più magia all’ultimo appuntamento dell’anno con il circuito «Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali».
Domenica 1 dicembre sarà un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera unica delle fortezze e dei borghi della media pianura lombarda, che per 10 anni ha affascinato migliaia di visitatori: 20mila le presenze registrate nel 2024.
Le festività si avvicinano, e i borghi medievali accolgono i visitatori tra luci natalizie, mercatini e mostre. Sul sito di Pianura da Scoprire si potrà pianificare il proprio percorso scegliendo tra visite guidate, racconti di Natale per famiglie o mercatini d’antiquariato. La scelta è ampia in un ventaglio di proposte sparse nei 24 manieri sparsi tra le province di Bergamo, Cremona, Brescia e Milano.

Aurora Leone al Filodrammatici
Treviglio

Dopo il grande successo di pubblico del 2019, il Teatro Filodrammatici di Treviglio, sabato alle 21, si appresta ad accogliere nuovamente la travolgente comicità di Aurora Leone, in uno spettacolo che promette di stupire.
Uno show comico, ma non del tutto: uno di quelli che fa ridere, ma anche riflettere a metà tra il linguaggio di RickyGervais e quello di Mattarella.

Un monologo scomodo come un sedile di Ryanair nelle file centrali. Tutto scontato come un adesivo in vetrina che ti invoglia ad entrare in un negozio a trovare qualcosa che incontri il tuo gusto, a trovare la tua taglia; a trovare quello che stavi cercando. Ma si sa, alla fine non trovi mai niente di quello che volevi.
«Con Aurora è stato amore a prima vista! La vidi a Italia's got talent e pensai che rappresentava proprio la comicità che amo. E’ un graditissimo ritorno al Filodrammatici dopo il grande successo del 2019», ha dichiarato il Direttore artistico del Teatro Filodrammatici di Treviglio, Alberto Galli.
Aurora Leone, dopo l’apprezzatissima partecipazione ad Italia’s Got Talent, nel 2019 fa il suo ingresso nella content factory dei The Jackal, nella quale tuttora riscuote grande successo come attrice e comica.
Nel 2022 partecipa come concorrente a Pechino Express, in coppia con il collega Fru; porta in un tour di tre tappe nei teatri ( Roma e Milano) il suo secondo monologo «Vero a Metà» ottenendo due date sold out e partecipa come ospite alla prima e alla seconda stagione del programma «Prova Prova Sa Sa», condotto da Frank Matano e disponibile su Prime Video.
Nel 2023 è tra i protagonisti della serie ideata e prodotta da The Jackal in collaborazione con Mad Entertainment «Pesci Piccoli - un agenzia, molte idee, poco budget» disponibile su Prime Video.
Inoltre, da giugno 2023 è disponibile su Prime Video il suo primo monologo «Quotidianamente - una famiglia a pretesto» presentato in pieno stile The Jackal, attraverso riprese in teatro alternate da brevi clip in cui sarà protagonista il resto del gruppo.
Insieme a Fru, nel 2023, è stata la conduttrice dell’ultima edizione di «Italia’s got Talent» targata Disney+. Nel 2024 è tra i concorrenti della quarta stagione di LOL, disponibile su Prime Video.

Commedia dialettale per Telethon
Cologno

Una commedia dialettale per dare il via alle 35esima edizione di Telethon, la raccolta fondi per combattere le malattie genetiche.
Appuntamento sabato 30 novembre all’Auditorium delle scuole medie in via Rosmini 12, a Cologno al Serio per la messa in scena della commedia dialettale di Camillo Viticci dal titolo «Un giorno in ospedale».
Anche quest’anno, l’ottima Compagnia Teatrale dialettale «XXIII maggio» di Lurano, si esibirà gratuitamente per sostenere la raccolta fondi di Telethon.
L’attività di raccolta fondi continuerà poi sabato 14 e domenica 15 dicembre dalle 9 alle 17 con un gazebo in piazza Agliardi in cui si potranno acquistare regali natalizi e i cuori di cioccolato di Telethon per sostenere la ricerca.
Lo spettacolo è organizzato dal Comitato Telethon locale in collaborazione con la sezione UILDM di Bergamo.

Cologno all'Opera
Cologno

Per chi apprezza la cultura, l’arte e la bellezza nella suo più intimo e profondo significato, non può mancare ad assistere, sabato 30 novembre alle 21 all’evento «Cologno all’opera». Una serata straordinaria nel suo genere, per la partecipazione di 22 artisti del coro del Teatro alla Scala di Milano, tra i quali la colognese mezzosoprano Alessandra Fratelli, accompagnati al pianoforte dal maestro Massimiliano Di Fino sotto la direzione del maestro Giorgio Martano. A far da cornice all’evento sarà la meravigliosa Chiesa di Santa Maria Assunta.
«L’associazione “Cologno Concreta” per il terzo anno consecutivo, in occasione del Natale, offre alla comunità un dono, nel segno dell’amore, della solidarietà e della bellezza, valori questi, imprescindibili e fondamentali per il rispetto della vita - ha sottolineato il presidente di “Cologno Concreta” Massimiliano Del Carro - nel 2022 furono donati ai quattro plessi scolastici, altrettanti alberi di Natale addobbati, nel 2023 fu allestita all’oratorio una tensostruttura a disposizione delle associazioni e delle scuole del territorio, oltre ad ospitare in due serate distinte, la Compagnia Atipica Teatrale, il cui ricavato fu interamente devoluto ad AGREO Società Cooperativa. Quest’anno la serata “Cologno all’Opera” vuole essere un dono di bellezza a tutti coloro che vorranno partecipare».
Il programma prevede l'esecuzione di alcuni tra i più celebri cori, tratti dal repertorio lirico operistico di compositori italiani e stranieri.

Festa dell'Agricoltura
Urgnano

Torna la «Giornata dell’agricoltura della Bassa pianura bergamasca» di Basella, ma quest’anno c’è una novità: il pranzo domenicale sarà servito in stoviglie di ceramica all’interno di una tensostruttura riscaldata di 600 mq con 500 posti a sedere, con cuoco professionista.
Di seguito il programma della manifestazione, giunta all’11esima edizione, organizzata dal Comune con i volontari che si sono costituiti in associazione.
Venerdì 29 novembre alle 19 apertura cucina, griglieria e bar e poi spazio al Dj Mattia Larpellon.
Sabato 30 novembre alle 19 sempre cucina, griglieria e bar aperti, poi via alla musica Dj Nello e Flaviano Botta, e alle 23.30 per restare tutti in compagnia una calda e squisita spaghettata aglio, olio e peperoncino.
Il primo dicembre alle 9.30 ritrovo macchine agricole moderne nel parcheggio di via Mnzù e macchine agricole d'epoca nel piazzale del Santuario; alle 10 messa e ringraziamento al Santuario; alle 11 sfilata per le vie della frazione e benedizione delle macchine agricole; alle 12 rinfresco al ristorante «Al Santuario» e alle 12.30 pranzo nella tensostruttura riscaldata su prenotazione. Ad ogni conducente l’omaggio di un buono consumazione per panino e salamella, bicchiere di vino e caffè più un simpatico gadget. Sarà presente Matteo Brozzoni, campione nazionale di «Tractor pulling».
A Urgnano invece, ultimi giorni per la mostra itinerante «Anch’io posso e voglio», che chiuderà il primo dicembre. Fotografie, racconti, interviste e molto altro, tutte opere frutto di un progetto inclusivo esposte nelle vetrine del centro.

A teatro

Terzo e ultimo appuntamento sul palco per i ragazzi della Cooperativa Insieme. Dopo il successo della «prima» lo scorso 9 novembre e del bis andato in scena il 17, lo spettacolo «La Terra nelle nostre mani» torna al Tnt di Treviglio per concludere i festeggiamenti del 45esimo anniversario della Cooperativa Insieme. Appuntamento alle 20.30, previa prenotazione telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, allo 0363/40700 oppure inviando una mail all’indirizzo ufficio@coopinsieme.org.

A Calvenzano, invece, va in scena la compagnia teatrale «Eraorateatro» che presenterà lo spettacolo, ad atti unici a cavallo di un secolo, intitolato «Cechov, campanile, Pirandello». Appuntamento sabato 30 novembre alle 21 nell’auditorium comunale di Largo XXV Aprile. L’ingresso è gratuito.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali