Cosa fare nella Bassa bergamasca nel weekend: 20-21 gennaio
Un nuovo anno è iniziato e, rimessi gli addobbi natalizi negli scatoloni, si riparte con tanti eventi per tutti i gusti e per tutte le età
Ripartono svariate rassegne di eventi, dopo la pausa post-natalizia nella Bassa bergamasca e nell'Alto cremasco. Il prossimo weekend e nei giorni successivi sono infatti diversi gli appuntamenti da non perdere nella zona.
Cosa fare a Treviglio e dintorni
Una tragica primavera: Fabbrucci e la Liberazione
Un’edizione rivista, corretta e ampliata dello storico libro del giornalista trevigliese Roberto Fabbrucci, sulla Liberazione nella Bassa bergamasca. Dopo dieci anni, l'autore è pronto a presentare la nuova versione di «Una tragica primavera», che riprende e racconta gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale tra l’Adda e la Pianura Bergamasca. Non senza un'analisi storica e critica sulle violenze successive al 25 Aprile. Appuntamento sabato 20 gennaio alle 10 nell'auditorium Bcc di via Carcano.
A Treviglio torna Ginnaio (settimana prossima)
Due giorni dedicati al gin e alla scienza della "mixologia", a TreviglioFiera: torna Ginnaio, rassegna dedicata ai distillati che porterà in città una ventina di espositori e diverse centinaia di etichette particolarissime e interessanti. Quando e dove? Tra venerdì 26 gennaio e sabato 27 gennaio.
Domenica in auditorium a Calvenzano una commedia dialettale
Appuntamento con il teatro dialettale sabato 21 gennaio alle 15 nell'auditorium comunale di largo XXV Aprile. La compagnia Amici del Teatro di Treviglio porta in scena la commedia in due atti "Quando la fibra a l'è forta" di Giuseppina Cattaneo per la regia di Primo Giroletti. Lo spettacolo, che fa parte della rassegna "Calvenzano CULTura 2024", è a ingresso libero.
Cosa fare a Romano e dintorni
Sfida a dama a Cologno
Una simultanea di dama con il maestro di Ghisalba Carlo Feliciani. L’appuntamento per gli appassionati è per questa sera, venerdì 19 gennaio, alle 20.30 nella sala consiliare. Una serata organizzata dal centro giovanile «Lo Spazio», patrocinata dal Comune, ingresso gratuito.
Chi volesse sfidare il campione può prenotarsi all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@comune.colognoalserio.bergamo.it oppure chiamare al numero di cellulare 3404886811.