Fine settimana

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 18 al 20 ottobre 2024

Si annuncia un weekend di pioggia nella Bassa, ma non per questo mancheranno le proposte per divertirsi con tutta la famiglia.

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 18 al 20 ottobre 2024
Pubblicato:

Si annuncia un weekend di pioggia nella Bassa, ma non per questo mancheranno le proposte per divertirsi con tutta la famiglia.

Teatro a merenda
Arcene

Si apre domenica 20 ottobre la 32esima edizione della rassegna «Teatro a merenda». Ad Arcene si inaugura con lo spettacolo per tutti intitolato «Folefilò».
Teatro a Merenda riprende con slancio ed energia, con la direzione artistica di Teatro del Vento e Pandemonium teatro. Una rassegna che riconfermati i 14 Comuni in rete con il sistema Bibliotecario Nord-Ovest: Arcene, Ambivere, Barzana, Bottanuco, Bonate Sotto, Canonica d’Adda, Carvico, Chignolo d’Isola, Lallio, Levate, Ponte San Pietro, Presezzo, Terno d’Isola e Zogno. Sarà un’avventura di spettacolo dal 20 ottobre fino al 17 maggio, con 29 spettacoli e 14 compagnie dal territorio nazionale che porteranno spettacoli con linguaggi artistici diversi innovativi e di tradizione. Ad Arcene si apre il sipario il 20 ottobre con un cavallo di battaglia di Teatro del Vento. Appuntamento alle 16.30 all'auditorium Don Galizzi in piazza Civiltà Contadina con lo spettacolo comico d’attore e pantomima di e con Chiara Magri.
Questo spettacolo vanta oltre 250 repliche, un'occasione per riflettere sui sogni, sulle paure, sui bisogni dei bambini di ieri e di oggi. Come sempre ai piccoli spettatori è riservata una piccola sorpresa da portare a casa con sé. Ingresso con offerta libera: il ricavato sarà devoluto al fondo di solidarietà per alluvione del 9 settembre a Bergamo attivato dalla Fondazione delle Comunità Bergamasche.

Palio dei Cantù
Martinengo

Tutto pronto per la 26esima edizione del «Marendì del Palio» e «Palio in castello».
Il Gruppo folcloristico «Colleoni», con il patrocinio della città di Martinengo, ha organizzato un weekend ricchissimo di eventi e di storia.
Si parte sabato, 19 ottobre, alle 20 nel centro storico, ma il clou della manifestazione si svolgerà domenica con il Palio dei Cantù.
Alle 9.30 s’inaugura l’Accampamento Medievale in piazza Maggiore e piazza Papa Giovanni XXIII si troveranno bancarelle e laboratori didattici. Alle 10.30 benedizione degli stendardi e alle 11 il sorteggio dei destrieri in piazza Maggiore e la valutazione del miglior abito medievale (a cura dell’apposita giuria) che porteranno fino al via al combattimento tra armigeri previsto alle 11.30.
Alle 13.30 verranno chiusi i varchi di ingresso al borgo (ingresso 3 euro, gratis sotto i 14 anni e riapertura alle 18, ndr) per l’apertura, alle 14.30, del 44esimo Palio dei Cantù con l’esibizione degli sbandieratori e musici della Contrada Prevostura di San Secondo Parmense.
Seguiranno il corteo e la rievocazione storica per le vie del borgo a cura dei cinque Cantù.
Alle 16.15 partirà la «camminata allegro andante» con gli asinelli (premiazione alle 17), mentre alle 17.20 chiuderà il combattimento tra armigeri.
Le rappresentazioni storiche inscenate dai cinque Cantù, si terranno in Piazza Maggiore.
Nell’occasione verranno organizzate anche visite guidate fin sotto la torre duecentesca per scoprire com’era Martinengo nel 1400 in compagnia di giullari di corte e si potranno degustare i prodotti del «Marendì» proposti in collaborazione con i commercianti martinenghesi.

Riky Anelli al Tnt
Treviglio

Un concerto a sostegno della ricerca sulle malattie rare.
Il sipario, al Teatro Nuovo Treviglio, si apre questa sera, venerdì 18 ottobre, per dare il benvenuto sul palco a Riky Anelli con la partecipazione della CCM band.
Verranno proposti al pubblico alcuni riarrangiamenti folk/rock delle più belle canzoni dei compositori italiani: da Battisti a Bennato, da Bertoli a Dalla, da De Andrè a De Gregori e ancora Finarsi, Fossati, Guccini, Nomadi, Ron, Vecchioni.
La serata promossa dal Lions Club Treviglio Host con il patrocinio del Comune di Treviglio è presentata da Nadia Bornaghi.
Il costo del biglietto è di 20 euro: il ricavato verrà devoluto per il servizio umanitario Lions sulle Malattie rare.

Duo jazz in San Bernardino
Caravaggio

Una straordinaria serata jazz con il sax e clarinetto di Guido Bombardieri e la fisarmonica di Fausto Beccalossi.
Appuntamento sabato 19 ottobre alle 21 nella chiesa di San Bernardino con la serata-evento organizzata dall’Associazione commercianti «Caravaggio Viva» con il patrocinio del Comune di Caravaggio. Guido Bombardieri e Fausto Beccalossi nel corso della loro trentennale collaborazione hanno suonato musica argentina e brasiliana, hanno omaggiato, proprio nella città natale - Rivarolo Mantovano -, il poliedrico Gorni Kramer, direttore d’orchestra, compositore, arrangiatore, musicista, pluristrumentista, produttore discografico e autore televisivo italiano, volto noto nella «prima» televisione, autore di oltre un migliaio di canzoni alcune anche del primissimo Quartetto Cetra. Un repertorio davvero vasto quello del duo Bombardieri - Beccalossi, che faticherà a tenervi seduti anche grazie ai virtuosismi dei protagonisti della serata che regaleranno brani della tradizione jazzistica sia del Nord che del Sud America, brani originali, un assaggio del caleidoscopico compositore Gorni Kramer, ma anche brani della tradizione folcloristica. L’ingresso è gratuito, ma è gradita un’offerta.

Voci sommerse dal Gleno
Verdellino

Sabato 19 ottobre alle 21 nell'Auditorium di via Gramsci va in scena «La diga del Gleno...una storia di voci sommerse» con la regia di Max Vitali della Sats - Scuola d'arte teatrale di Treviglio e la consulenza drammaturgica di Katia Frese.

Festa d'autunno
Romano

Domenica 20 ottobre all'orto botanico «Longhi» visite guidate, laboratori, pic-nic, mercato dei produttori, hugbike e tanto altro. Un'evento promosso dal Parco del Serio con il Comune di Romano, la Gasparina di Sopra, Svcc e Legambiente con il supporto della Fondazione Cariplo.

Amicizia e impegno
Brignano

A Palazzo Visconti in mostra «Amicizia e impegno»: un’esposizione delle opere di Walter Severgnini, Gianmario Vavassori e Giuseppe Ferri.
Appuntamento nelle sale del primo piano il 20 e 27 ottobre e il 3 novembre.

Romano in rosa
Romano

Domenica 20 ottobre alle 15 tutti in piazza Roma per la partenza della camminata solidale con lancio di colore «Romano Rosa».
L'evento è organizzato da «Il soffione rosa» odv in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Festinforna
Pontirolo

Ultimo weekend per la 19esima «Festinforna» al Fornasotto. Questa sera, venerdì, tributo ai Pinguini Tattici Nucleari con «Giovani Wannabe», domani sabato, ballo con «Gianni Cosmai Music» e domenica apertura a pranzo dopo la messa.

Seguici sui nostri canali