Tempo Libero

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 16 al 18 gennaio 2026

Ecco qualche idea per trascorrere il weekend tra cultura, divertimento e buon cibo

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 16 al 18 gennaio 2026

Gennaio riparte lentamente, con gli impegni quotidiani, ma non manca lo spazio per il divertimento.

In mostra Digital [In]Sanity
Fara

Sempre più schiavi di una tecnologia che da supporto si è fatta dipendenza. Si terrà sabato 17 gennaio 2026 alle 16 l’inaugurazione della mostra d’arte «Digital [In]sanity», a cura del fotografo Tommaso Lavegas, promossa da «Alisma Odv» all’interno dello Spazio Arte di Piazza Patrioti 1 a Fara Gera d’Adda.
L’esposizione, primo grande evento culturale dell’anno, propone un intenso percorso visivo che indaga il rapporto tra identità, tecnologia e percezione della realtà.
«Digital [In]sanity» esplora il concetto di loop come condizione esistenziale dell’uomo immerso nel mondo digitale, dove il confine tra controllo e smarrimento, lucidità e follia, verità e simulazione si fa sempre più sottile.
Le opere presentate intrecciano immagini patinate e costruite con visioni distorte e viscerali, dando vita a un dialogo continuo tra l’«lo sociale» e l’«lo interiore». Questo confronto genera un ritmo ossessivo che riflette la ripetizione senza fine dei nostri tentativi di adattamento alla dimensione virtuale. Nel mondo contemporaneo la soggettività si frantuma e si ricompone, moltiplicandosi in rappresentazioni che rischiano di diventare autoreferenziali e deliranti.
La mostra traduce questo processo in immagini potenti, capaci di evocare una spirale psicologica tanto affascinante quanto perturbante.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Fara Gera d’Adda e il contributo della Bcc Carate e Treviglio.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 17 gennaio dalle 16 alle 18 e domenica 18 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione preziosa per confrontarsi con un linguaggio artistico attuale e coinvolgente.

Sonate di Mozart al Filandone
Martinengo

Inizierà stasera, venerdì 16 gennaio, il grande evento musicale dedicato alle «Sonate per il violino di Wolfgang Amadeus Mozart» che animerà il Filandone di Martinengo. Nella sede di via Allegreni 3, inizio alle 21 e ingresso libero, il violinista Cesare Zanetti con il clavicembalista Luca Oberti apriranno la rassegna del «Centro Culturale Diapason». Il ciclo proseguirà con Benedetta Marzani il 30 gennaio, Matteo Castagnoli il 13 febbraio, Daniele Trivella il 27 febbraio, Ernesto Maria Moretti il 13 marzo, Luca Marchetti il 27 marzo ed Edgar Cattaneo il 24 aprile. In programma le Sonate K9, K12, K13, K26, K29 e K31. Sette concerti e otto interpreti celebrano venticinque anni di musica, rendendo Martinengo un punto di riferimento per gli amanti del repertorio mozartiano. Un appuntamento da non perdere per il pubblico di ogni età.

I sapori della Valtellina in tour
Spirano

I sapori della Valtellina in tour anche a Spirano. La vera cucina valtellinese viaggia e questo weekend farà tappa in paese con tre giorni dedicati al gusto all’interno del PalaSpirà.
Si parte questa sera (dalle 18 alle 24) e si replica sabato e domenica (dalle 10 alle 24) con stand gastronomici dove si potranno gustare Sciatt e pizzoccheri autentici, bresaola e formaggi tipici insieme a un buon vino.
Non mancherà l’intrattenimento: venerdì sul palco la musica folk di «Bei Matei» dalle 21 e sabato, sempre alle 21, «Area Vasco» con un tributo a Vasco Rossi.
Domenica, invece, dalle 11 alle 15 animazione e premi con «Steve Live Show» che presenterà l’intramontabile «Ok, il prezzo è giusto».
L’ingresso è gratuito.

Festa di Santa Liberata
Caravaggio

Domenica 18 gennaio torna l’annuale appuntamento con la Festa di Santa Liberata a Caravaggio. Dalla mattina e per tutta la giornata, nel quartiere che sorge attorno alla chiesa cinquecentesca, ci saranno bancarelle per tutti i gusti. Le messe verranno celebrate alle 8 e alle 20.30 mentre alle 21 tutti con il naso all’insù per il tradizionale spettacolo pirotecnico.

“Abbasso l’inverno”
Calcio

La biblioteca comunale di Calcio organizza sabato 17 gennaio alle 15.30 l’iniziativa «Abbasso l’inverno». L’appuntamento propone letture animate e un laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 3 agli 8 anni.
L’attività, curata dalla bibliotecaria Gloria, invita a scoprire e creare insieme un ambiente invernale. Partecipare gratuita con prenotazione obbligatoria in biblioteca. Informazioni e iscrizioni contattando la biblioteca comunale locale.

Letture in Bibliobaby
Cologno

Lo Spazio Cultura Civico 5 di Cologno al Serio ospita «Bibliobaby», letture dedicate ai bambini dai 6 ai 18 mesi e ai loro genitori. L’incontro di sabato 17 gennaio alle 10 e rientra nel calendario di appuntamenti invernali promossi dalla biblioteca comunale. Il prossimo incontro sarà sabato 14 febbraio sempre alle 10. Un momento di condivisione e ascolto pensato per i più piccoli. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria presso la biblioteca.

Mercato a km 0 con il “Distretto”
Mozzanica

Sabato 17 gennaio in Piazza Locatelli a Mozzanica torna il Mercato Km 0, promosso dal Distretto del commercio «Castelli e Fontanili della Bassa», appuntamento dedicato al prodotto fresco e locale. Dalle 8.30 alle 13 produttori del territorio porteranno eccellenze agroalimentari, raccolte a pochi chilometri dal banco. Un’occasione per sostenere l’economia locale, scegliere qualità e riscoprire il gusto autentico della freschezza.