Fine settimana

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 15 al 17 novembre 2024

Dalla fiera del pet al Villaggio di Natale: un ricchissimo weekend vi aspetta nella bassa bergamasca con appuntamenti per tutti i gusti e le età

Cosa fare nella Bassa Bergamasca nel weekend: gli eventi dal 15 al 17 novembre 2024
Pubblicato:

Dalla fiera del pet al Villaggio di Natale: un ricchissimo weekend vi aspetta nella bassa bergamasca con appuntamenti per tutti i gusti e le età.

Un concerto per Pigi
Romano

Un concerto speciale per ricordare un amico e sostenere l’«Aisla». Venerdì 15 novembre, alle 20.30 al teatro «Don Rivellini» dell’oratorio San Filippo Neri l’associazione culturale «Eufonia», insieme agli «Amici del maestro Pierluigi Caracchi» e in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Romano presentano la prima edizione del «Pigi Music Festival».
Sul palco anche i «Berghem’s way of swing», «Tropical brothers», «Tutta n’atra storia», «Fantasia», «Rainbow Jam» e «Fodistrass».
Durante la serata si svolgerà un’iniziativa di sensibilizzazione per l’«Aisla», l’associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica che la partecipazione di alcuni volontari della sezione bergamasca.

Pet&Co
Treviglio

Due giorni dedicati al mondo del pet a Treviglio Fiera: appuntamento sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle 10 alle 19 con la seconda edizione della manifestazione più attesa dagli amanti degli animali, quest'anno più vasta e con tante novità. La fiera, dedicata a 360 gradi al mondo degli animali d'affezione offrirà shopping, alimentazione, medici veterinari, cura e bellezza, educazione, associazioni, allevatori e una vasta esposizione di animali da compagnia.
Cosa si può fare alla Pet&Co?
sarà possibile incontrare ed ammirare tantissimi cuccioli e piccoli esemplari di cani, gatti, pesciolini, uccellini, coniglietti solo per citarne qualcuno, scoprire una vasta selezione di prodotti per animali, accessori e abbigliamento, approfondire l’importanza di una dieta equilibrata e scopri prodotti naturali e sani per i tuoi animali, consultare esperti del settore per le tue domande sulla salute e il benessere del tuo animale, scoprire i servizi di toilettatura, cura delle unghie e pet-spa per far sentire i tuoi animali al meglio, partecipare a laboratori e workshop per imparare come prenderti cura al meglio del tuo amico animale e connetterti con operatori commerciali e associazioni per scoprire opportunità di sviluppo nel mondo pet.
Ingresso in prevendita online a 5 euro (in cassa 8 euro - gratis per minori di 14 anni e disabili).

Brignanesi in mostra
Brignano

Torna come ogni anno la retrospettiva sugli artisti brignanesi organizzata dall’Auser Brignano. L’associazione presieduta da Sandro Lanzeni, come da tradizione, si appresta ad organizzare questo fine settimana all’interno di Palazzo Visconti un’esposizione di opere di alcuni artisti del paese: Glicerio Ferri, Giacinto Galbiati, Mario Morellati, Guido Fioriti ed Emilio Nozza. La mostra, allestita grazie alla collaborazione e alla messa a disposizione degli spazi da parte dell’Amministrazione comunale, verrà inaugurata domenica alle 17 e rimarrà aperta al pubblico fino all’8 dicembre prossimo, risultando accessibile nelle giornate di sabato e domenica tra le 10 e le 12 e tra le 15 e le 18. Evento speciale, poi, domenica 24 novembre, con la proiezione del film «Araya» (premio della Critica a Cannes nel 1959) alle 17. La mostra è uno degli appuntamenti annuali più attesi da parte dell’Auser Brignano, che da diversi anni ha preso l’abitudine di realizzare questo connubio tra cultura, arte e valorizzazione degli artisti locali: nelle scorse settimane, per realizzare l’evento, oltre alle famiglie degli artisti i volontari dell’associazione hanno infatti chiesto la collaborazione dei brignanesi al fine di recuperare quadri e opere dei propri compaesani, con la promessa di restituirli intonsi al termine dell’esposizione.

Festa del Ringraziamento
Ciserano

Domenica 17 novembre appuntamento con la Festa del Ringraziamento a Ciserano. Ritrovo dei mezzi agricoli alle 9 al Palasport di via Cabina da dove, alle 9.30, partirà la sfilata dei trattori con arriva in piazza. Alle 10 messa nella chiesa parrocchiale e a seguire benedizione dei mezzi agricoli. Al termine grande Agrispritz con pane e saleme. Alle 13 pranzo insieme in oratorio e intrattenimento con animali, lotterie, bancarelle e balli country.

Festa del Ringraziamento
Fornovo

Domenica 17 novembre Fornovo festeggia il Ringraziamento con ritrovo alle 9 nel parcheggio della palestra. Da lì, alle 10, partirà il corteo per le vie del paese accompagnando tutti in chiesa per la messa delle 10.30. Alle 11.15 benedizione dei mezzi agricoli e alle 11.30 aperitivo contadino in piazza. Alle 12.30 si chiude con il pranzo in azienda agricola a km 0.

Rassegna dialettale
Treviglio

La compagnia stabile di prosa "Bonfanti" di Treviglio porta sul palco la commedia brillante in dialetto in due atti di Roberto Giacomozzi intitolata "Vin Santo". Appuntamento al teatro Filodrammatici sabato 16 novembre alle 21 e in replica domenica 17 novembre alle 15.30.

Incontri sonori
Caravaggio

Sabato 16 novembre alle 20.45 appuntamento nella chiesa di S.Giovanni a Porta Latina a Vidalengo con il concerto a cura del Corpo bandistico di Caravaggio diretto dal maestro Mattia Quirico all'interno della rassegna "Incontri sonori".

Visite in castello
Pagazzano

Domenica 17 novembre al Castello di Pagazzano (BG), accompagnati dal Gruppo della Civiltà Contadina, visiterete il maniero scoprendone la sua storia, dalle origini fino ai giorni nostri e attraversando tutte le sue epoche. Inoltre saranno visitabili il museo Etnografico della Civiltà Contadina collocato nei sotterranei del Castello e il museo Archeologico delle Grandi Opere (M.A.G.O). Nella corte nobile troverete i rievocatori della Civitas Viscontea, che mostreranno uno spaccato di vita del XIV secolo svolgendo alcuni antichi mestieri. Le visite al castello e al museo etnografico e archeologico si terranno dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 17 con partenza ogni 30 minuti.

Festa del Ringraziamento
Pognano

Doppio appuntamento in paese per il tradizionale appuntamento per celebrare la fine dell’anno agricolo. Sabato 16 novembre alle 19.30 Coldiretti Pognano invita tutti alla cena in oratorio, mentre domenica 17 novembre i mezzi agricoli si ritroveranno alle 9.30 nel piazzale Atleti bergamaschi da dove partirà la sfilata dei trattori. Alle 10 messa nella parrocchiale e alle 11 benedizione dei mezzi.

Pedalando l’impossibile
Cologno

Una vita in bicicletta alla scoperta delle meraviglie del mondo. Lorenzo Barone, cicloviaggiatore con oltre 100mila km percorsi con la sua bicicletta tra Europa, Asia e Africa, racconta i suoi viaggi dal deserto sahariano ai -56 gradi della Siberia. Venerdì 15 novembre alle 21, sarà all’Auditorium delle scuole medie di Cologno dove racconterà i suoi straordinari viaggi partendo dalle ultime esperienze: la traversata dell'Islanda in slitta e il viaggio in kayak lungo i fiordi norvegesi. «Pedalando l’impossibile» è l’evento promosso da «Lo Spazio» con l’Amministrazione comunale a ingresso gratuito fino a esaurimento posti che promette di trasportare il pubblico fin nei luoghi più remoti del nostro Pianeta.

Oltre lo specchio
Martinengo

Trenta autoritratti e altre presenza nella mostra di Silvio Tomasoni intitolata «Oltre lo specchio». Appuntamento sabato 16 novembre alle 16 per l’inaugurazione dell’esposizione che resterà visitabile nella sala espositiva del Filandone, fino al 1 dicembre. Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Aquile randagie
Caravaggio

Sabato 16 novembre, alle 21 appuntamento al teatro San Carlo dell’oratorio San Luigi per lo spettacolo di e con Alex Cendron, con la regia di Massimiliano Cividati e musiche di Paolo Coletta. Lo spettacolo «Aquile randagie» è offerto da «Agesci Caravaggio».

Salute in piazza
Morengo

Sabato 16 novembre dalle 9.30 alle 11.30 al centro civico la nutrizionista e dietista, docente di scienza dell’alimentazione Rossana Madaschi terrà un incontro teorico e pratico di educazione alimentare che spazierà dalla lezione di cucina naturale con degustazione di sfiziose ricette alla dimostrazione pratica ai fornelli.

Open day all'orto botanico
Romano

Sabato 16 novembre alle 15 il bosco dell'orto botanico «G.Longhi» apre le porte ai bambini dai 3 ai 6 anni con interventi della pedagogista Irene Panseri e della naturalista di Artemisa Anna Zappella.

Buon tempo festival
Martinengo, Pontirolo e Misano

Si parte venerdì 15 novembre alle 20.45 nella biblioteca al Filandone di Martinengo con l’incontro con l’autore Tiziano Fratus che presenterà il suo romando «Alberodonti d’Italia» in dialogo con Davide Sapienza. Sabato 16 novembre, a Pontirolo, alle 18 nell’auditorium della biblioteca aperitivo con l’autrice di «Dove la luce» Carmen Pellegrino in dialogo con Cristina Cappelletti. Sempre sabato, a Misano, spazio anche alla sezione «Kids» (dai 6 ai 10 anni) che in biblioteca propone il laboratorio «Mostri di creta» con l’illustratrice Alessia Colombo.

Il Villaggio di Natale
Bergamo

S’inaugura domani, sabato 16 novembre, il Villaggio natalizio della città di Bergamo.
Fino al 29 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 22, torna in Piazzale degli Alpini il tradizionale Villaggio di Natale organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo.
Quest’anno, complice la nuova cancellata che circonda l’area, le caratteristiche casette in legno saranno 25, collocate sulla soglia di Piazzale degli Alpini, sconfinando sul marciapiede di Viale Papa Giovanni XXIII e abbracciando l’ormai tradizionale pista di pattinaggio ospitata da NXT Station.
Ad accogliere visitatori e curiosi ci saranno tantissimi prodotti artigianali e gastronomici, dolci tradizioni di un mercatino natalizio che colora e profuma il centro di Bergamo da 16 edizioni.
L’offerta gastronomica e artigianale del villaggio vedrà tante riconferme e qualche novità per rendere ancora più bello il Natale 2024.
La magia si rinnova anche quest’anno negli occhi dei bambini e delle bambine che potranno salutare Santa Lucia alle 15 di domenica 8 dicembre. La Santa più amata dai bergamaschi sarà accompagnata da alcuni aiutanti folletti e farà il giro del Piazzale degli Alpini, iniziando a raccogliere le prime letterine dei più piccoli. In sottofondo le cornamuse suoneranno canzoni e brani tipici del Natale. Immancabile la giostra natalizia dedicata ai bambini, mentre il fine settimana tornano gli artisti di strada e le esibizioni musicali con zampognari e cornamuse.
Il 15 e 22 dicembre l’ospite d’onore sarà Babbo Natale, con una casa costruita appositamente per lui e per un gruppo di folletti, con una grande seduta che permetterà di fare una foto ricordo. Immancabile, soprattutto per i più piccoli, sarà infatti uno scatto per immortalare il momento della consegna della letterina a Babbo Natale.
Infine, il 24 dicembre, la tradizionale Santa Messa di Natale, celebrata dalla Caritas nel piazzale autolinee alle 22 e, a seguire, panettone e spumante per tutti.
L’inaugurazione, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità è prevista sabato 16 novembre alle 11.30.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali