C'era una volta... il Natale caravaggino inizia con il light show
Le favole attribuite a Giovanni Francesco Straparola proiettate sulla facciata del Municipio di Caravaggio il giorno dell’Immacolata
Le favole attribuite a Giovanni Francesco Straparola proiettate sulla facciata del Municipio di Caravaggio il giorno dell’Immacolata, le festività natalizie in città iniziano con la magia di un light show.
Un light show tutto natalizio
Dopo il successo di quello che ha trasformato il campanile in una "tela" per il trittico di San Matteo di Michelengelo Merisi in omaggio al suo compleanno il 29 settembre, l’8 dicembre si replica ricordando il grande novelliere caravaggino sul Palazzo comunale, per la gioia di grandi e piccini che potranno godersele in forma animata come fossero in un cinema all’aperto. L’iniziativa è una delle tante proposte, tra sfilate, spettacoli, allestimenti e molte altre sorprese previste per tutto il mese di dicembre e gennaio, grazie alla collaborazione tra le associazioni del territorio, coordinate dall'Amministrazione comunale.
"Le iniziative di Natale sono sviluppate attraverso il sodalizio con l’associazione dei commercianti, “Caravaggio Viva” - ha spiegato l’assessore alla Cultura Juri Cattelani nella conferenza stampa di presentazione tenutasi martedì mattina in Municipio - Saranno numerosi e variegati gli eventi e le iniziative aggregative pensate per rafforzare la partecipazione e il senso di comunità. Continua per il quinto anno di seguito la raccolta di piccoli doni natalizi da portare per Natale ai nonni ed alle nonne della Rsa “Anni Sereni”, attraverso un punto di consegna allestito all’esterno del Palazzo comunale".
Tradizioni mantenute e novità
"Le iniziative sono invece aperte dalla seconda “Camminata dei Babbi Natale”, dal sapore benefico e folkloristico - ha spiegato il presidente di “Caravaggio Viva” Milvio Cattaneo - prima della partenza porteremo regali ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico di Treviglio, poi resteranno con loro dei clown per allietare loro la giornata".
"Saranno poi presenti appuntamenti tradizionali, come le feste di Santa Lucia a Caravaggio, Masano e Vidalengo - ha concluso Cattelani - ma anche nuove iniziative come il light show, che sarà anche occasione per l’accensione delle luminarie natalizie. Teniamo a segnalare che, per una scelta di sostenibilità ecologica, gli alberelli che posizioneremo in città non verranno tagliati ma affittati e poi ripiantumati".
Un programma ricco dunque, che complessivamente è costato 26mila euro, un investimento al quale il Comune ha contribuito per 20mila e il resto è stato raccolto dai commercianti cittadini.
"I commercianti con l’Amministrazione si sono attivati per offrire una serie di iniziative all’insegna della tradizione ma anche alle novità e alla specificità cittadina con le favole di Straparola - ha commentato il sindaco Claudio Bolandrini - abbiamo cercato di condividere le risorse con i commercianti per un programma di concerto e coinvolgere le scuole per creare un senso di comunità nel preparare insieme la festa e viverla. In futuro, con il “Distretto del Commercio” potremo crescere ancora".
Il programma
Raccolta dei doni per la Rsa
Dal primo dicembre, al Palazzo del Comune, per il quinto anno continua la raccolta dei doni che saranno portati ai nonni ed alle nonne della Rsa «Anni Sereni» prima di Natale. Sarà possibile lasciare piccoli oggetti presso una postazione al Palazzo comunale attiva negli orari d’Ufficio.
«Camminata dei Babbi Natale»
L’8 dicembre, a partire dalle 15.30, partenza in largo Cavenaghi della camminata non competitiva a sfondo benefico con ristoro in piazza Garibaldi in cui i partecipanti indosseranno il cappello di Babbo Natale. Quota di partecipazione dieci euro, gradita la prenotazione.
Light Show in Caravaggio
Nei giorni 8, 14, 15, 21, 22 e 24 dicembre, alle 17.30, proiezione sulla facciata del Palazzo comunale delle fiabe attribuite a Gianfrancesco Straparola, realizzate ad hoc per Caravaggio (disegni, musiche, narrazione), finanziate con il «Bando OgniGiorno InLombardia». Primo appuntamento la «Gatta con gli stivali» (versione originale), previste anche la «Bella e la Bestia» e la «Bambola di pezza». Durata di ogni proiezione 10-15 minuti.
Consegna la letterina a Babbo Natale
Il 7, dalle 15 alle 18, e l’8, dalle 9.30 alle 12.30, i bambini potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale in vari negozi del centro, ascoltare i suoi racconti e gustarsi deliziose caramelle. Per i più grandi tisane, vin brulè, caldarroste, cioccolata calda.
La Buona Novella
L’8 dicembre, a partire dalle 20.45, concerto di musica classica in San Bernardino in occasione dell’Immacolata
Aspettando Santa Lucia
Il 12 dicembre «Festa di Santa Lucia» a partire dalle 16, in piazza Locatelli, all’uscita delle scuole elementari «Merisi», a Caravaggio; a partire dalle 20.30 in piazza a Masano e Vidalengo sfilata di santa Lucia per le vie delle frazioni
Voci di Natale
Canti e musica delle classi delle scuole primarie di Caravaggio, Vidalengo e Masano il 13 dicembre a partire dalle 9.30; di Caravaggio (in piazza santi Fermo e Rustico) e Masano il 20 dicembre, a partire dalle 9.30.
Presepe vivente
Il 15 dicembre, dalle 15, per le vie del centro storico il tradizionale presepe vivente della Scuola «Conventino-La Sorgente»
La casa di Babbo Natale
Il 20 dicembre, a partire dalle 16, incontro con Babbo Natale in piazza Locatelli, al termine dell’ultimo giorno di scuola, con distribuzione di caramelle
Flash Mob natalizio
Il 21 dicembre, in piazza Garibaldi balli di gruppo e musica della scuola di «Gamma 360»
Concerto del corpo bandistico
Il 21 dicembre, a partire dalle 20.45 nella chiesa parrocchiale, tradizionale concerto natalizio della banda cittadina
Giocolandia
Il 29 dicembre, a partire dalle 15, in piazza Garibaldi spettacolo di giocoleria per bambini e famiglie
Arriva la Befana
Il 6 gennaio, a partire dalle 15, in piazza Garibaldi show di magia e spettacolo di bolle di sapone giganti, con arrivo della Befana
Monia Casarotti