Aperitivo ad alta quota e prevenzione per il "mercoledì sera" dell'estate trevigliese
E' tutto pronto per un'altra serata a caccia di occasioni tra i negozi del centro: non mancherà la musica, ma spazio anche alla prevenzione

Il fascino di un aperitivo con vista sulla città, le note dell'orchestra che riporta indietro in un viaggio nel tempo e l'occasione di informarsi sulla propria salute, senza dimenticare lo shopping sotto le stelle. E' un'agenda ricca quella in programma per questo mercoledì, 9 luglio 2025, a Treviglio.
Shopping a ritmo di musica
E' tutto pronto per un'altra serata a caccia di occasioni tra i negozi del centro: mercoledì torna, infatti, l'appuntamento con l’iniziativa ideata e promossa dai Commercianti Trevigliesi e dal Distretto del Commercio che animerà il centro storico della città dalle 21 alle 23, con le offerte dei saldi. Ad allietare la serata sarà lo spettacolo musicale "La TV in bianco e nero", organizzato dall’Assessorato alla cultura e in programma alle 21 in piazza Setti. Una straordinaria orchestra di 13 elementi diretta dal maestro Savino Acquaviva darà vita – insieme a due cantanti e alla mitica “Signorina Buonasera” – a uno show con musica, emozioni e tanti ricordi che mixerà sigle, programmi cult, Carosello, pubblicità e altro ancora degli anni della tv in bianco e nero.
In piazza anche la prevenzione
Mercoledì 9 luglio debutta anche il gazebo dell’Asst Bergamo Ovest, che organizza tre serate per parlare con i cittadini di salute e prevenzione. Nello stand in piazza Manara dalle 20 alle 23 verranno proposti spazi interattivi per bambini, giochi educativi su igiene e sicurezza, con un angolo per disegnare o colorare, test sulla sicurezza stradale simulando il percorso ad ostacoli distorto mediante l’uso di speciali occhiali per sperimentare gli effetti dell’alcool e della droga sulle capacità visive e motorie e check-up gratuiti e dimostrazioni pratiche con rilevazione pressione, controllo glicemia e counseling sull’importanza di eseguire controlli periodici.
Follow me e il nuovo mocktail

Sarà in piazza anche “Follow me”, l’innovativo progetto di rete dedicato al benessere psicologico e sociale dei giovani tra i 12 e i 18 anni, frutto di un intenso lavoro di co-progettazione tra numerosi attori del territorio: Cooperativa Sociale Ruah, la Fondazione Monsignor Portaluppi, la Cooperativa Agape, l’Associazione Atena ETS, l’Azienda Consortile Risorsa Sociale Gera D’Adda, l’Asst Bergamo Ovest, il Comune di Treviglio, la Comunità Pastorale di Treviglio e gli istituti scolastici Zenale, Oberdan, Scuola per lavorare nell’agroalimentare di Castel Cerreto e ABF. Gli operatori parteciperanno alle serate dell’estate trevigliese diventando una presenza concreta e accogliente per la comunità giovanile e offrire un’occasione ai più giovani per confrontarsi e riflettere e per offrire ascolto, orientamento e supporto. Nel progetto rientra anche il Mocktail “Red Dragon”, bevanda analcolica ideata da Lorenzo Balzano, studente dell’ABF di Treviglio che verrà servito in diversi locali del centro grazie alla collaborazione di baristi e gestori sensibilizzati e formati sul tema.
L’aperitivo ad alta quota
Dopo il successo dello scorso anno, mercoledì torna anche l’Aperitivo ad alta quota nella Torre Civica. Per l’occasione l’Assessorato alla cultura propone due visite guidate del Museo Storico Verticale e oltre a scoprire aneddoti e dati storici della città di Treviglio, ammirare la città dall’alto e lasciarsi catturare da suggestioni uniche sarà possibile brindare in compagnia ad alta quota. Ingressi alle 20 e alle 21.30; biglietto unico a 20 euro. Per informazioni e prenotazioni www.trevigliocultura.it
Revel Summer Festival
A TreviglioFiera continua il Revel Summer Festival Treviglio con area gonfiabili per i bambini, area ristoro e tantissima musica tutte le sere fino a lunedì 14 luglio. Questa sera 7 luglio (salvo meteo avverso) sul palco salirà Morgan, cantautore e personaggio televisivo (per anni coach del talent-show "X-Factor"), in passato è stato fondatore e frontman del gruppo Blue Vertigo, molto in voga negli anni Novanta.
I "Lacrima", con la loro "Festa indie più brutta d’Italia" saranno i protagonisti della serata di martedì 8 luglio. Un evento unico nel suo genere, in cui cantare, sfogarsi e lasciarsi andare come se fossi nella tua cameretta. Mercoledì 9 saranno i “Tre allegri ragazzi morti” ad animare il grande piazzale del Polo Fieristico, poi giovedì 10 da Amici arriveranno Chiamamifaro con CaroWow.