Quando l’estate è ancora nell’aria non serve mettersi in coda verso le solite mete turistiche affollate per concedersi una giornata di relax e bellezza. Basta guardarsi attorno per scoprire una Lombardia autentica e meno conosciuta, ricca di piccoli borghi, antiche mura, rocche e suggestivi paesaggi rurali. Domenica 6 settembre 2026 torna uno degli appuntamenti più amati dagli appassionati di turismo di prossimità: le Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali della media pianura lombarda, promosse dall’associazione Pianura da scoprire.
Il primo dei tre appuntamenti autunnali si terrà questa domenica, per poi proseguire con le successive aperture del 4 ottobre e del 1° novembre. Un’occasione perfetta per una gita fuori porta senza traffico, a due passi da casa e lontano dal turismo di massa, immersi tra fiumi, campagne e secoli di storia.
Un patrimonio diffuso tra 23 località
Il circuito coinvolge ben 23 località distribuite tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Castelli, palazzi storici e borghi fortificati riaprono le loro porte per condurre i visitatori in un viaggio affascinante lungo quello che per secoli è stato il confine strategico tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia.
In ogni tappa si nasconde un patrimonio unico fatto di battaglie, famiglie nobiliari, leggende e antichi mestieri. L’offerta non si limita alle tradizionali visite guidate: ad arricchire le giornate ci saranno percorsi tematici, rievocazioni storiche, laboratori, mostre, concerti, mercatini dell’antiquariato ed enogastronomia locale. Ognuno potrà costruire il proprio itinerario in totale libertà, scegliendo le tappe da visitare anche su due ruote, grazie ai tanti percorsi paesaggistici e bike friendly della zona.
Un format vincente che compie 12 anni e continua a riscuotere un grande successo di pubblico, come confermano i dati di affluenza e l’altissimo seguito sui canali web e social dell’associazione.
Il Passaporto dei Castelli
Per i visitatori più affezionati prosegue la raccolta dei timbri sul “Passaporto dei Castelli, Palazzi e Borghi medievali”, il libretto informativo da portare con sé durante le gite. Chi accumulerà almeno 20 timbri entro la fine dell’anno riceverà in omaggio lo speciale gioco da tavolo dedicato al condottiero Bartolomeo Colleoni.
Inoltre, si rinnova anche la sinergia con il circuito “Ville Aperte in Brianza”, che dal 19 settembre al 4 ottobre amplierà ulteriormente l’offerta culturale aprendo al pubblico luoghi solitamente inaccessibili.
Una rete costruita in 12 anni di collaborazione
Sull’importanza della ripartenza è intervenuto, questa mattina in conferenza stampa a Rivolta, Giuseppe Togni, Presidente dell’associazione Pianura da scoprire.
“La ripartenza di settembre rappresenta una nuova occasione per tornare a incontrare visitatori affezionati e nuovi curiosi, proponendo non solo la visita ai nostri castelli e borghi, ma una vera esperienza fatta di storia, paesaggio, cultura, eventi e tradizioni locali – ha detto – È un segno importante di continuità nell’offerta di promozione del territorio e di valorizzazione culturale che dura da oltre 12 anni. Il risultato è possibile grazie alla collaborazione tra Comuni, associazioni, professionisti e volontari che continuano a mettere a disposizione competenze, tempo e passione. È proprio questa rete, costruita negli anni, a rendere il circuito sempre più riconoscibile e attrattivo e a permettere ai visitatori di scoprire luoghi spesso fuori dai principali percorsi turistici, ma capaci di sorprendere per la loro dimensione di autenticità”.
A sostenere la manifestazione in qualità di main sponsor c’è la società autostradale A35 Brebemi Aleatica.
“Sostenere anche la sessione autunnale delle ‘Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali’ per A35 Brebemi-Aleatica significa continuare a valorizzare le ricchezze storiche, culturali e paesaggistiche dei territori attraversati dalla nostra infrastruttura – ha aggiunto il direttore generale, Matteo Milanesi – La capillarità della presenza dei nostri caselli lungo la tratta consente infatti di avvicinare cittadini e visitatori a luoghi di grande valore, collegando borghi e comunità ai principali poli urbani lombardi come Milano e Brescia. Inoltre, la vicinanza con infrastrutture strategiche come Milano-Linate, terminale naturale di Brebemi ad Ovest, amplia il potenziale di queste iniziative, rendendole un’opportunità di promozione territoriali con una dimensione non solo regionale ma anche nazionale e internazionale. Per Brebemi una mobilità comoda, sicura e con tempi certi si conferma anche uno strumento per favorire la conoscenza, l’attrattività e lo sviluppo dei territori che collega”.
L’iniziativa si avvale del patrocinio di Regione Lombardia e del sostegno della Fondazione Comunità Bergamasca e della Fondazione Cassa Rurale di Treviglio.
Info e prenotazioni
Per consultare il programma completo, conoscere gli orari di apertura dei singoli monumenti, verificare le modalità di accesso e prenotare le visite o gli eventi collaterali, è possibile consultare il sito ufficiale pianuradascoprire.it o seguire i canali social dell’associazione.