"Abbattiamo le barriere", un evento per celebrare la ricchezza della disabilità
Buona riuscita per l'evento che accende i riflettori su un tema quanto mai attuale
Abbattere le barriere per vedere la disabilità non come un limite, ma come una risorsa. Anche quest’anno l’evento organizzato da Roberto Serramazza e Livio Sporchia, in occasione della Giornata della disabilità, ha acceso i riflettori su un tema quanto mai attuale. Sabato sera, nell’Auditorium di via Cartesio, a Verdellino si sono susseguite testimonianze ed esibizioni per portare al centro la ricchezza della disabilità nell’arte, nella cultura, nel lavoro e nello sport.
Abbattere tutte le barriere
"Abbattiamo le barriere non si riferisce solo a quelle architettoniche che sono rimovibili, ma soprattutto a quelle culturali e sociali - ha spiegato Serramazza - Il messaggio che vogliamo trasmettere è che siamo persone libere e uguali e che possiamo dare il nostro contributo in ogni settore".
La serata è stata aperta dai saluti del sindaco di Verdellino Silvano Zanoli e subito allietata dall’esibizione del tenore non vedente Matteo Tiraboschi accompagnato da un balletto della scuola di danza "Musical original people" di Sara Battisti. Moderati dalla giornalista Claudia Esposito e dallo stesso Serramazza sono intervenuti il direttore della Caritas Diocesana Bergamo don Roberto Trussardi, Lucia Cecio responsabile servizi educativi Accademia Carrara Bergamo, Claudio Tombolini presidente associazioni disabili Bergamo ed ex campione mondiale paralimpico di basket in carrozzina, Giovanni Nozza direttore generale «Comi Spa» e Serenella Besio delegata rettorale su disabilità e diversità dell'Università di Bergamo.
Tra le testimonianze anche quella di Denis Bonetti, presidente della Special Bergamo, società sportiva per atletici paralimpici di Bergamo e degli allenatori della squadra special. Gli interventi sono stati intervallati da esibizioni che hanno visto sul palco anche Mboss il rapper emergente direttamente da Zingonia, la cantante Francesca Fagiani accompagnati dai ballerini special.