A Spirano, venerdì, parte la nona edizione della Sagra della polenta taragna
L'appuntamento è al PalaSpirà a partire da venerdì 27 ottobre 2023. La nona edizione della kermesse culinaria è organizzata dal Chiosco Cafè
Torna nella Bassa l'appuntamento con la Sagra della polenta taragna. L'appuntamento è a Spirano a partire da venerdì 27 ottobre 2023. La nona edizione della kermesse culinaria, organizzata dal Chiosco Cafè al PalaSpirà, proseguirà per tutto il weekend (dal 27 al 29 ottobre), 31 ottobre e 1 novembre, dal 3 al 5 novembre e dal 10 al 12 novembre.
Torna la Sagra della polenta taragna
Latte intero di vacca, lavorato come tradizione vuole, per ottenere un formaggio, tanto buono da essere stato inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia: questo l’originale Formaggio Tipico Branzi, formaggio delle Alpi Orobie, tra i più antichi della Valle Brembana, è l’ingrediente principe della polenta taragna.
Ma c'è chi la taragna la preferisce accompagnata dallo spezzatino di carne di bufala o da un orologio di formaggi di bufala, sempre una tipicità di queste zone. Ad arricchire il menù ci saranno anche spezzatino e funghi, brasato, funghi trifolati. Queste sono solo alcune delle diverse gioie per il palato che la cucina della sagra offrirà al pubblico.
Cucina aperta e asporto
La polenta taragna, dal colore scuro e dalla consistenza soda, viene preparata con il grano saraceno e questa è la prima delle tante particolarità di questo piatto. Il nome "taragna" deriva dal "tarai", un bastone che veniva utilizzato in passato per "tarare", un termine che in dialetto valtellinese significa "girare". Ed è proprio grazie a questo semplice gesto che, poco alla volta, prende forma nel paiolo. Più è cotta, più è digeribile, ma questo lo sanno bene le volenterose cuoche che, mestolata, dopo mestolata, danno vita ad uno dei piatti storici della tradizione locale che dal 27 ottobre al 12 novembre sarà servito in tavola.
La cucina sarà aperta tutte le sere dalle 19 e il sabato e festivi anche a pranzo dalle 12. Per servire tutti al meglio, la prenotazione è vivamente consigliata. Sarà attivo il servizio di asporto, a cena dalle 19 alle 19.30 e a pranzo dalle 11 alle 12.
A fianco di Agreo
Diverse le novità: la Polenta Porta Rocca, mantecata con formaggio stagionato di Bufala, i primi piatti, con i tradizionali casoncelli bergamaschi e le chicche al Blu di Bufala e non mancheranno gustose prelibatezze nei secondi e nei dolci. Agreo, è invece il nome della cooperativa sociale che quest'anno verrà sostenuta dalla sagra raccogliendo fondi per finanziare i progetti socio-occupazionali di inclusione lavorativa di giovani e adulti disabili o in momenti di difficoltà.
E poi ancora giochi, laboratori per bambini, sfilate di moda, musica, mercato dei produttori e hobbisti. La sagra è patrocinata da Pianura da Scoprire, Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa, Pro Loco Cologno al Serio, Le Botteghe Cologno al Sario, con la collaborazione dell'Anc di Urgnano.