A Castel Rozzone tre settimane di eventi per celebrare San Bernardo Abate
Tre settimane di eventi civili e religiosi per il santo patrono: si parte con la Festa degli Alpini passando per Notte bianca, benemerenze e serate in musica
Ben tre settimane di eventi religiosi e conviviali. È proprio questo il programma messo in piedi dall’Amministrazione Rozzoni e dalla Pro loco per l’edizione 2024 della festa patronale in onore di San Bernardo Abate a Castel Rozzone. Ecco il programma.
Da sabato 17 a martedì 20 agosto
Tutte le celebrazioni saranno inaugurate dalla Festa degli Alpini, che culminerà nella raviolata allestita martedì 20 su via don Bosco.
Martedì 20 agosto
La festa liturgica inizierà con la messa delle 10.30 presieduta da monsignor Marco Bove, vicario episcopale della Zona VI della diocesi di Milano. A seguire, presso la sala consiliare di piazza Castello, l’Amministrazione comunale consegnerà le benemerenze civiche per poi spostarsi in oratorio, dove pranzerà con i sacerdoti, i gruppi parrocchiali, i consiglieri CAEP e CPCP, e il sindaco di Treviglio Juri Imeri.
Mercoledì 21 agosto
Alle 20, dal parcheggio del cimitero, prenderà vita il tradizionale corteo verso il Santuario Madonna dei Campi, con recita del rosario e riflessioni sul tema della sinodalità.
Giovedì 22 agosto
Il coro "Sursum Corda" animerà la parrocchia con la meditazione cantata dei salmi "In ginocchio da te".
Venerdì 23 e sabato 24 agosto
Il secondo weekend di festa sarà all’insegna dell’ottimo cibo e della buona musica che, dalle 19 in poi, sarà possibile ritrovare tra le mura dell’oratorio.
Domenica 25 agosto
La celebrazione eucaristica delle 9.30 lascerà il posto allo spettacolo di burattini intitolato "Gioppino al castello del terrore" e allestito nel primo pomeriggio in piazza dal Comune. Alle 18 sarà possibile accomodarsi in chiesa per la messa solenne presieduta dal monsignor prevosto Norberto Donghi, al termine della quale i fedeli potranno unirsi alla processione per le vie del paese con la statua e la reliquia di San Bernardo. Dopo la benedizione, il divertimento sarà garantito dalla "Tagliata del salame" organizzata dal gruppo San Bernardo, dall’esibizione musicale del "Duo Mazzola" dal titolo "Fisarmonica e voci", e dallo spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro loco.
Lunedì 26 agosto
La terza settimana di festeggiamenti partirà con il giorno dedicato ai defunti, a cui alle 20.30 verrà riservata una messa in suffragio e il successivo corteo verso il cimitero con annessa recita del rosario.
Sabato 31 agosto
Lo shopping sarà il vero protagonista del nuovo weekend di festa, con i commercianti locali che daranno vita alla "Notte bianca".
Mercoledì 4 settembre
Al costo di 50 euro, sarà possibile aggregarsi al pellegrinaggio all’Eremo di Santa Caterina del Sasso Ballaro sul Lago Maggiore. La partenza è prevista alle 7 dal parcheggio accanto al cimitero, con arrivo a Leggiuno alle 9. Si proseguirà poi con la discesa all’Eremo e la partecipazione alla messa nella chiesa di Santa Caterina. Prima della risalita a Leggiuno e dello spostamento a Caravate, dove sarà preparato il pranzo presso la casa dei Passionisti, una guida accompagnerà i pellegrini durante tutta la visita dell’Eremo. Dopo il ristoro, avrà luogo un incontro con padre Marcello prima del consueto tempo libero, che potrà essere impiegato con la visita al Santuario Santa Maria del Sasso e la passeggiata nel parco. Alle 17 infine, si ripartirà alla volta di Castel Rozzone.
Domenica 8 settembre
Il sipario sulle celebrazioni calerà con il concerto "Big Band" del Corpo Musicale della Città di Treviglio a cura dell’Amministrazione comunale.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h