Basket B Nazionale

Vittoria con qualche affanno per la Tav Treviglio Brianza, Imola mai doma

Vittoria di tre punti per i biancoverdi di coach Davide Villa che mantengono invariato il distacco in vetta da San Vendemiano e Legnano

Vittoria con qualche affanno per la Tav Treviglio Brianza, Imola mai doma
Pubblicato:
Aggiornato:

La Tav Treviglio Brianza, pur con qualche affanno, ritorna alla vittoria anche tra le mura amiche del PalaFacchetti. I biancoverdi di coach Davide Villa, però, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio di una UP Andrea Costa Imola, mai doma e uscita tra gli applausi dei suoi supporters nonostante il ko 86-83.

Treviglio con qualche affanno regola l'Andrea Costa Imola

La capolista del girone A tiene a 4 punti le avversarie dirette e si prende un altro "referto rosa" in un match contro una formazione che ha condotto per alcuni tratti nel primo tempo, ha calato e subìto la difesa di Treviglio Brianza ma sino alla sirena del 40' ha creduto nell'impresa di espugnare il PalaFacchetti. La Tav parte con Tommaso Vecchiola in regia, Denis Alibegovic e Davide Reati sugli esterni con Giacomo Zanetti e Aleksandar Marcius sotto le plance. L'Andrea Costa Imola risponde con Fazzi, Filippini, Klanjscek, Toniato e Chiappelli. Alibegovic apre la partita con quatto punti, Filippini realizza da tre poi è Marcius con un gioco da tre punti a dare il 7-3. Toniato arriva al ferro con una linea di fondo, Vecchiola fa 1/2 in lunetta ma due entrate di Klanjscek e una tripla di Fazzi ribaltano sul 8-12. Luca Manenti fa 1/2 ai liberi, Marcius realizza un tap-in poi gli risponde Raucci. Il pivot croato fa 2/2 dalla linea della carità per il 13-14. Segna Zedda per Imola, Vecchiola replica con una tripla che dà la parità Tav. Zedda segna una coppia di liberi e sul canestro in contropiede di Klanjscek coach Villa chiama time-out sul 16-20 con 2'15" sul cronometro della prima frazione. Segna due liberi Lionel Abega, poi alla tripla di Sergio risponde da tre Raucci per gli ospiti e alla prima sirena il punteggio è 21-25. Raucci, Chiappelli e Matteo Cagliani aprono il quarto con tre bombe, Chiappelli e Marco Restelli segnano nuovamente da tre e Sanguinetti porta Imola sul 28-35. Time-out ospite. Marcius e Alibegovic riportano a -3 Treviglio ma Toniato segna da tre e Cagliani con un floater per il 34-38. Sanguinetti segna due liberi, Zanetti ne mette uno ma sono Alibegovic e lo stesso Zanetti a spingere sull'acceleratore per il 39-40. Segna Alibegovic ma Imola replica con Klanjscek da tre e Chiappelli dopo un appoggio di Marcius: time-out Treviglio Brianza sul 43-45 con 29"7 da giocare. Bastano ad Alibegovic per pareggiare con un jumper e al riposo le due squadre vanno sul 45-45.

Terzo quarto che gira l'inerzia del match

Fazzi e Filippini aprono la ripresa, capitan Reati realizza da tre poi è Marcius a sfruttare l'assist di Vecchiola per il 50-49. Filippini fa 1/2, a Toniato replica ancora Marcius da sotto, ma sono Sanguinetti da tre e Filippini a imbastire il mini parziale di 0-5 che spinge coach Villa a chiamare minuto sul 52-57 con 4'12" sul cronometro della terza frazione. Reati da tre accorcia ad un possesso per Treviglio, Toniato segna un libero e Sergio mette la tripla del 58-58. Segna da tre anche Vecchiola su un secondo possesso biancoverde ed è coach Vecchi a fermare il gioco con un time-out. Si torna sul parquet e Reati mette una bomba, Abega replica a Martini e si arriva all'ultimo possesso per la Tav. Vecchiola lucra due liberi che realizza e al 30' il punteggio è 68-60. Klanjscek fa 2/2 ai liberi, al jumper di Sanguinetti replica Manenti da sotto poi Klanjscek mette un libero e Manenti lo imita per il 71-65. Cagliani con una tripla risolve un attacco confuso di Treviglio e sul -9 Imola chiama time-out. Si ricomincia e Vecchiola intercetta un pallone che Abega trasforma in tre punti, Sanguinetti replica da tre per il 77-68. Abega e Alibegovic vanno al ferro, Imola da tre prova a restare in gara, ma Marcius da sotto segna il +12 Tav con 2' da giocare. Klanjscek mette una tripla imitato da Chiappelli. Time-out Treviglio con 31" da giocare sull'83-77. Imola non riesce a rimettere e perde il possesso. Fallo su Vecchiola che fa 1/2, poi Sanguinetti segna da tre con fallo e pesca la giocata da 4 punti per l'84-81: nuovo time-out Villa con 13" rimasti sul cronometro. Fallo sistematico di Imola con Alibegovic e Marcius che fanno 1/2 e Sanguinetti che in penetrazione fissa l'86-83 finale.

Il tabellino del match

TAV Treviglio Brianza-UP Andrea Costa Imola 86-83 (21-25, 24-20, 23-15, 18-23)
TAV Treviglio Brianza: Aleksandar Marcius 18 (7/14), Denis Alibegovic 15 (7/11, 0/4), Tommaso Vecchiola 10 (0/4, 2/6), Davide Reati 9 (0/2, 3/6), Lionel Abega 9 (2/4, 1/2), Matteo Cagliani 9 (1/1, 2/3), Luigi Sergio 6 (0/5, 2/4), Giacomo Zanetti 4 (1/2, 0/2), Luca Manenti 3 (1/5), Marco Restelli 3 (0/0, 1/1), Giacomo Carpi n.e., Cheick Yaya Sissoko n.e. All. Davide Villa
Tiri liberi: 15/24 - Rimbalzi: 42 (20+22, Marcius 13) - Assist: 25 (Vecchiola 9)
UP Andrea Costa Imola: Giacomo Sanguinetti 20 (4/4, 3/4), Maks Klanjscek 15 (3/9, 2/5), Gioacchino Chiappelli 11 (1/3, 3/3), Giacomo Filippini 11 (2/5, 2/3), Luca Toniato 8 (2/4, 1/3), Davide Raucci 7 (2/4, 1/4), Luca Fazzi 5 (1/1, 1/2), Vittorio Zedda 4 (1/1, 0/1), Lucio Martini 2 (1/2), Mattia Pavani (0/2), Morgan Benintendi n.e. All. Federico Vecchi
Tiri liberi: 10 / 13 - Rimbalzi: 33 5 + 28 (Davide Raucci 9) - Assist: 20 (Giacomo Sanguinetti 5)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali