Basket A2

Vittoria con brivido per il Gruppo Mascio, al supplementare Latina va ko

Buona la "prima" per coach Giorgio Valli, al supplementare i biancoblu superano 84-76 gli avversari e ritrovano il successo dopo tre ko consecutivi

Vittoria con brivido per il Gruppo Mascio, al supplementare Latina va ko
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo ciclo di coach Giorgio Valli sulla panchina del Gruppo Mascio Treviglio parte con una vittoria con brivido all'overtime 84-76 sulla Benacquista Assicurazioni Latina che per buona parte dei regolamentari ha tenuto in scacco i biancoblu, privi di Federico Miaschi e senza il play Luca Vitali da dopo l'intervallo. Serviva una vittoria e così è stato, la prima fase per i biancoblu si chiude domenica a Roma contro la Luiss.

Vittoria con brivido all'overtime per Treviglio

Il Gruppo Mascio strappa il referto rosa alla Benacquista Assicurazioni Latina, ma per farlo le è stato necessario un supplementare e un "colpo di coda" prima del quarantesimo per riagganciare nel punteggio gli avversari. Coach Valli, all'esordio sulla panchina di Treviglio parte con Vitali in regia, Terrell Harris e Bruno Cerella sugli esterni con AJ Pacher e Tommaso Guariglia sotto le plance. Coach Giancarlo Sacco replica con Romeo, Mayfield, Zangheri, Alipiev e Moretti.

Guariglia e una tripla di Vitali rispondono ai primi due punti di Latina firmati Moretti. Guariglia poi confeziona un gioco da tre punti per l'8-2, risponde Romeo da tre ma è Pacher a farsi sentire in area per l'11-5. Treviglio prova la fuga con un gancio di Guariglia e una tripla di Pacher, Romeo ci mette una pezza ma coach Sacco chiama time-out sul 16-9 dopo il terzo fallo commesso da Alipiev. Segna da tre Cerella il +12 per il Gruppo Mascio, Latina spreca dalla lunetta con Viglianisi ed Harris in difesa recupera un pallone che Marco Giuri trasforma in 2/2 ai liberi. Mayfield segna dalla lunetta in un doppio giro per il 22-12. Moretti e cinque punti in fila di Mayfield riavvicinano gli ospiti sul 22-19 alla prima sirena.
Mayfield e Romeo aprono la frazione con il sorpasso Latina sul 22-23. Segna ancora Romeo, ma Giuri impatta sul 25 con un gioco da tre punti. Romeo sale a quota 11 punti e Latina con i liberi di Cicchetti si porta sul +4. Alla tripla di Harris replicano Cicchetti e Mladenov, poi è Guariglia a colpire da tre per il 31-33. Mladenov mette una bomba, Cerella fa 2/2 ai liberi e Treviglio resta ad un possesso pieno di distanza. Moretti ed Harris segnano dalla linea della carità, Pacher ne mette due nel pitturato e si arriva all'intervallo sul 37-38 dopo un paio di attacchi andati a vuoto da una parte e dall'altra.

Treviglio soffre per larghi tratti della ripresa

Guariglia apre la ripresa con cinque punti per il nuovo +2 Gruppo Mascio, Cicchetti impatta poi a Pacher replica Romeo per il 44 pari. Matteo Pollone realizza una tripla e ruba un pallone che però Guariglia non capitalizza. Mayfield due volte e Pacher segnano nel cuore dell'area poi sono due liberi di Moretti a ribaltare il punteggio sul 49-50. Ci pensa Harris con quattro punti consecutivi poi la bomba di Alipiev impatta nuovamente la partita. Tripla di Romeo, schiacciata di Pacher su assist di Giuri poi Moretti da sotto per il 55-58 a un minuto dalla terza sirena. Esce il tiro da tre di Giuri ed è Mayfield a chiudere la frazione con 5 punti per il 55-63 Latina.
Pollone apre l'ultima frazione con una tripla, Alipiev replica da sotto imitato da Cicchetti per il 58-67. Treviglio ha poche idee in attacco, si sente l'assenza di Miaschi e sulla infrazione di passi di Guariglia coach Valli chiama time-out. Alipiev punisce la rotazione difensiva lenta dei biancoblu con la tripla del +12 Benacquista. Il Gruppo Mascio è in rottura prolungata in attacco, Pacher e Guariglia non trovano spazio in area e falliscono tre conclusioni di fila. Sì resta così sul 58-70 a 4'16" dal termine con un nuovo time-out chiamato da coach Valli. Harris realizza in entrata, la difesa provoca una palla persa ed è coach Sacco stavolta a chiamare la sospensione. Brian Sacchetti fa 2/2 ai liberi e trova la penetrazione di Giuri per il -6. Harris realizza da tre dopo una persa di Latina poi è capitan Sacchetti a fare esplodere il PalaFacchetti con i tre punti del 70 pari. Sul ribaltamento di campo però Mayfield è glaciale in floater per il +2 Latina. Sì arriva a 10" dalla fine con il possesso Treviglio: Harris trova una linea di penetrazione, segna e subisce fallo ma fallisce il libero della possibile vittoria. È supplementare sul 72-72.

Overtime che sorride al Gruppo Mascio

Il supplementare si apre con capitan Sacchetti in lunetta che fa 1/2, Pacher realizza da tre il +4 biancoblu e Latina chiama time-out immediato. Sacchetti segna sulla sirena poi Cerella ed Harris recuperano due palloni determinanti in difesa. Il capitano di Treviglio fa ancora 1/2 ai liberi poi è Mayfield a perdere un altro pallone sanguinoso per Latina ed Harris fa 1/2 dalla linea della carità, ma recupera il rimbalzo che porta alla schiacciata di Pacher per l'82-72. Romeo segna in penetrazione nel minuto conclusivo che fa registrare un'altra schiacciata di Pacher e un canestro di Romeo che servono solo ad aggiornare il risultato sull'84-76.

Il tabellino del match

Gruppo Mascio Treviglio - Benacquista Assicurazioni Latina 84-76 (22-19, 15-19, 18-25, 17-9, 12-4)
Gruppo Mascio Treviglio: A.J. Pacher 22 (7/11, 2/3), Terrell Harris 17 (4/6, 2/11), Tommaso Guariglia 15 (5/9, 1/1), Brian Sacchetti 9 (1/1, 1/3), Marco Giuri 7 (2/2, 0/5), Matteo Pollone 6 (0/1, 2/3), Bruno Cerella 5 (0/0, 1/4), Luca Vitali 3 (0/0, 1/1), Simone Barbante 0 (0/4, 0/0), Federico Miaschi n.e., Leonardo Falappi n.e. Giacomo Carpi n.e. All. Giorgio Valli
Tiri liberi: 16/21 - Rimbalzi: 35 (9+26, Pacher 11) - Assist: 22 (Cerella 5)
Benacquista Assicurazioni Latina: Demario Mayfield 22 (6/9, 2/7), Gabriele Romeo 18 (6/9, 2/7), Samuele Moretti 13 (4/9, 0/1), Alexander Cicchetti 10 (4/8), Ivan Alipiev 8 (1/3, 2/4), Borislav georgiev Mladenov 5 (1/4, 1/2), Lorenzo Zangheri 0 (0/1), Kenneth Viglianisi 0 (0/1, 0/2), Maurizio Spadon n.e., Jacopo Rapetti n.e., Salvatore Parrillo n.e., Felix Amo n.e. All. Giancarlo Sacco
Tiri liberi: 11/17 - Rimbalzi: 36 (9+27, Moretti 15) - Assist: 12 (Mayfield 4)

Seguici sui nostri canali