La prima gioia del 2026 è arrivata tra le mura amiche, al termine di una battaglia vera, fatta di strappi, sofferenza e carattere. Il Visconti Brignano ha superato 74-70 la Polisportiva Caluschese, “vendicando” il ko dell’andata e ritrovando fiducia, energie e sorriso.
Visconti Brignano vittoriosa contro Calusco
La gara si è aperta nel migliore dei modi per i padroni di casa. Brignano è partita fortissimo, piazzando subito un parziale di 9-2 e prendendo in mano il ritmo del match. A trascinare la squadra è stato Giorgio Cremaschi “devastante nel primo quarto con tre triple – ha commentato coach Matteo Boschi -, ben supportato da Damiano Leoni (17 punti a referto, ndr) e Cristian Badoni (10, ndr), costretto però ad alzare bandiera bianca nel finale per un problema alla spalla”. Il primo parziale si è chiuso sul 23-14. Nel secondo quarto la partita è cambiata: Calusco ha alzato l’intensità, ha messo pressione continua e ha tolto fluidità all’attacco brignanese.
“Questo ci ha fatto giocare male, soprattutto in attacco”, ha spiegato il coach dei brignanesi. Il periodo si è chiuso 14-19 per gli ospiti. Ma Brignano non ha perso la testa. Al rientro in campo è arrivata la reazione che ha fatto la differenza. Il capitano Sebastiano Leoni ha guidato la rimonta con personalità, supportato dal contributo decisivo di Dedè (14 punti). Una spinta corale che ha permesso ai biancoblu di allungare. “È stata una partita in cui il fattore campo ha fatto la differenza”, ha sottolineato Boschi.
Questa sera in casa contro Gussola
Questa sera, venerdì 23 gennaio alle 21.30, il Visconti Brignano ospiterà una delle corazzate del campionato: Gussola. All’andata il confronto era stato durissimo.
“Non c’era stata storia, se non nel primo quarto dove avevamo approcciato bene – ricorda coach Boschi -. Gussola è una squadra molto esperta, capace di colpire da ogni zona del campo. Ha tiratori di qualità e giocatori con esperienze importanti in Serie C e B come Mangiapane, Renzi e Penna. La squadra sta reagendo bene, in modo coeso. Il fattore campo sarà fondamentale, ma dovremo soprattutto migliorare velocità e qualità delle scelte e lavorare tantissimo in difesa”.