Basket - Serie B femminile

Visconti Brignano continua a "mietere vittime"

In classifica le gialloblu mantengono la quinta posizione (in coabitazione con Varese) con 20 punti

Visconti Brignano continua a "mietere vittime"
Pubblicato:

Quarta vittoria di fila (tre su tre nel 2025) per la Visconti Brignano che sul parquet di casa ha regolato 73-58 le orobiche dell’Edelweiss Albino. In classifica le gialloblu mantengono la quinta posizione (in coabitazione con Varese) con 20 punti e restano a 4 lunghezze dalla quarta, l’Usmate Basket, prossimo avversario domenica al PalaFontanine (alle 20.45).

Visconti Brignano miete vittime

Contro Albino, che ristagna nei bassifondi della graduatoria, capitan De Gianni (16 punti) e compagne (doppia cifra anche per Moro 16 e Dionigi 11) hanno vinto tutti e quattro i parziali (22-17, 20-17, 12-10, 19-14), ma non è stata una passeggiata come sottolinea coach Mario Quartana.

"Partita mai chiusa del tutto. Siamo partite bene con punteggio alto nel primo quarto, ma ogni volta che riuscivamo ad allungare Albino tornava sotto e rimaneva in scia. Questo grazie ad una serata di vena nel tiro da tre punti delle ospiti che alla fine hanno messe a segno ben 10 triple, di cui 5 la sola Albanelli che ci ha messo in difficoltà. Noi però siamo poi state brave ad adeguarci in difesa e le cose sono andate meglio. In attacco c’è stata una buona alternanza di soluzioni con diverse opzioni e abbiamo sempre trovato qualcuna pronta a trovare il canestro. Moro a inizio partita, De Gianni nel corso dei 40’, sono state le migliori terminali. Ma la prestazione in generale della squadra è stata sicuramente importante".

E così nelle prime tre giornate di ritorno le viscontine si sono "vendicate" delle tre sconfitte subite all’andata quando in panchina non c’era però la coppia Quartana-Pizzi.

"Ci manca ancora una partita da “vendicare”, quella con Usmate e ci proveremo domenica sera, anche se sarà tutta un’altra musica in quanto il valore delle avversarie è molto alto. Avremo di fronte un’ottima squadra che ha un roster completo con tante giocatrici di livello. Ma come dico sempre noi tiriamo dritto e guardiamo a noi stesse".

"Un gruppo sempre più forte"

In casa Usmate Basket due sono le giocatrici che emergono sul piano realizzativo: il ventottenne centro Alice Carrara che viaggia a 13.9 punti di media ad allacciata di scarpe, seguita a ruota dalla ventiseienne guardia Camilla Mariani con 13.8 punti. Detto questo il ruolino di marcia della Visconti Brignano è decisamente cambiato da inizio stagione e i numeri parlano chiaro: Mario Quartana ed Ennio Pizzi hanno guidato la squadra 12 volte ottenendo 10 vittorie e 2 sole sconfitte. Un cammino da prima della classe, eppure il roster (striminzito anche per via degli infortuni) gialloblu è sempre lo stesso. Allora cosa è cambiato? Coach Quartana ha così svelato l’arcano.

"Secondo me si sono incastrate tante cose. In primis io ed Ennio siamo sulla stessa lunghezza d’onda e questo ci ha aiutato molto, ed è essenziale. Noi abbiamo cercato di mettere le ragazze a loro agio venendoci incontro. Mi spiego: noi abbiamo le nostre idee di gioco e ci sta che la squadra abbia le sue idee. Così la decisione è che in tanti momenti di gioco sono le ragazze a decidere come muoversi, hanno molta più libertà di scelta in campo. Abbiamo deciso così cercando di vincolarle il meno possibile agli schemi, e anche nell’errore diamo sempre la massima fiducia. Così si sta creando un gruppo sempre più forte, sono solo 8/9 giocatrici ma sono molto compatte".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali