Visconti Brignano: arrivano come un fulmine a ciel sereno le dimissioni di coach Angeretti
Dopo il terzo stop in altrettante giornate è già finita l’avventura di Carlo Angeretti sulla panchina della Visconti Brignano in Serie B femminile.
Dopo il terzo stop in altrettante giornate è già finita l’avventura di Carlo Angeretti sulla panchina della Visconti Brignano in Serie B femminile.
Visconti, Angeretti si dimette
E’ il coach milanese di Peschiera Borromeo a spiegare il repentino addio.
"E’ successo quello che non avrei voluto succedesse. Mi dispiace tantissimo per la società che è davvero stupenda, ma non ci sono le condizioni umane e serene da parte mia per andare avanti".
Poi l’oramai ex coach delle viscontine entra nel merito delle dimissioni.
"Il mio sistema di gioco e di stare col gruppo viene a mancare dal momento in cui io faccio scelte tecniche che il gruppo fa fatica a capire ed accettare. Non c’è feeling con la squadra e allora è inutile spiegare ad esempio come attaccare una difesa a zona, se poi in campo non si fanno le cose che chiedo. Ho deciso così di colpo di dimettermi per questi motivi: ad una reazione tecnica si risponde con una reazione tecnica, non con altre cose".
Incomprensioni tra coach e squadra
Il bubbone era probabilmente già nell’aria ed è scoppiato alla terza giornata del campionato di Serie B femminile dove è arrivata la terza sconfitta per la Visconti. Stavolta le gialloblu sono cadute sul parquet di Albino dove le locali si sono imposte col punteggio di 61-54. Tra le gialloblu solo Dionigi con 11 punti in doppia cifra, appena sotto a quota 9 punti Ziccardi e De Gianni, a 8 Vincenzi.
Coach Angeretti, qualche giorno prima del colpo di scena, così aveva analizzato il ko.
"C’è qualche problema direi di comprensione, ad esempio se Albino difende a zona e ci mettiamo a tirare da 3 punti senza trovare il canestro, dobbiamo cambiare modo di attaccare. Le ragazze non facendo canestro hanno rivisto i “fantasmi” delle prime partite e si sono demoralizzate. Se i nostri lunghi hanno di fronte avversarie fisicamente meno alte, non possono chiudere la partita con così pochi punti realizzati. Significa che non abbiamo sfruttato questo vantaggio".
Domani in trasferta in Brianza
Dalla dirigenza della Visconti Brignano fanno sapere che si sta valutando se accettare le dimissioni di Angeretti (il consiglio si è riunito giovedì sera mentre il giornale andava in stampa) ma è chiaro che bisognerà trovare un nuovo allenatore visto il rapporto non certo idilliaco tra coach e giocatrici. E il calendario non aiuta le brignanesi che per la 4ª di campionato saranno in trasferta in Brianza sul campo dell’Usmate, storico sodalizio da una vita in queste categorie. Si gioca domani, sabato 19 ottobre (palla a due alle 18).