Sport
Sport - Basket Serie D

Tris di vittorie per Scuola Basket Treviglio, Caravaggio e Cologno al Serio

L’unica sconfitta della terza giornata di ritorno è del fanalino di coda Verdello

Tris di vittorie per Scuola Basket Treviglio, Caravaggio e Cologno al Serio
Sport Treviglio città, 10 Febbraio 2023 ore 11:40

Settimana da incorniciare per le formazioni bassaiole del campionato di basket Serie D regionale: tre vittorie e una sola sconfitta il più che positivo bilancio della terza giornata di ritorno.

La Sbt riprende la marcia

La capolista del girone Verde, Scuola Basket Treviglio, ha ripreso subito la marcia dopo il primo stop stagionale della settimana precedente. I trevigliesi hanno superato, sul campo di casa, senza troppi problemi, i bresciani della Pitra Trenzano per 78-52. Partita mai in bilico con i cittadini sempre con ben salde in mano le redini dell’incontro come dimostrano i parziali: 10’ 24-12, 20’ 43-30, 30’ 60-48. Poker di giocatori in doppia cifra per i gialloneri: Pinotti con 16 punti, Cremaschi 15, Nisoli 12 e Stucchi 11. Coach Marco Blasizza è soddisfatto dell’immediato ritorno alla vittoria e così commenta.

"Mi aspettavo una partita molto diversa, potevamo chiuderla prima ma per quello che si è visto in campo gli oltre venti punti tra noi e loro ci stanno. Abbiamo giocato 40’ solidi in tante cose, solo qualche sbavatura di troppo in difesa all’inizio del primo e del terzo quarto, poi siamo andati decisamente bene. Siamo sempre stati in controllo della partita che non ha mai dato l’impressione che si potesse capovolgere l’andamento. Abbiamo reagito positivamente alla sconfitta, non abbiamo giocato “alla morte” ma abbiamo fatto la nostra pallacanestro contro un avversario alla nostra portata".

Il prossimo turno sarà decisamente molto più impegnativo: questa sera, venerdì 10 febbraio, la SBT sarà in campo alle 21.15 a Cremona per sfidare Tazio Magni Gussola. I cremonesi sono secondi in classifica (24 punti a 6 lunghezze dai trevigliesi) e all’andata vennero superati col punteggio di 74-69.

"Gussola, come detto da tutti a inizio campionato, era la squadra che avrebbe dovuto essere la favorita numero uno - riflette coach Blasizza -. Secondo me sono ancora i primi per tante cose, diciamo che fino ad oggi non hanno avuto la stessa bravura e fortuna che abbiamo avuto noi. Ma è squadra davvero tosta da affrontare e vorranno a tutti i costi superarci per riaprire i discorsi. Ci sono quattro squadre in lotta per le prime due posizioni che garantiscono la permanenza nella categoria, visto che nella prossima stagione ci sarà la riforma dei campionati. Scuola Basket Treviglio ha questo obiettivo stagionale e non vuole fallirlo".

Vittoria per il Basket 86 Caravaggio

Netta affermazione anche per il Basket 86 Caravaggio che ha espugnato il parquet dei bresciani del Basket Ome 01 col punteggio di 52-69. La squadra di coach Marco Colombo Giardinelli è scappata subito avanti al 10’ (11-17), al riposo lungo Ome si è rifatto sotto (25-28), ma i bassaioli poi hanno di nuovo accelerato. Ciani come sempre il trascinatore con 17 punti, seguito in doppia cifra da Soliveri con 12. Questa sera, venerdì, trasferta mantovana per Caravaggio (14 punti con 7 vinte e 9 perse) che sarà di scena in casa del Basket Sustinente (stessi punti in classifica). All’andata i virgiliani espugnarono Caravaggio (72-76), prendere la rivincita è nelle intenzioni, e possibilità, della squadra bassaiola.

Male Verdello, bene Cologno

Nel girone Verde l’unica sconfitta è stata del Basket Verdello (ultimo con una sola vittoria in sedici giornate) che aveva una sorta di «missione impossibile» sul parquet del Tazio Magni Gussola. 90-46 il punteggio finale che non ammette repliche, risultato praticamente già confezionato nei primi 10’ di gioco con i cremonesi avanti 28-4. I 19 punti di Regantini e i 12 di Testa non sono bastati a rendere meno amaro il ko. Questa sera, venerdì, il Basket Verdello torna in casa (alle 21) per ospitare la Pallacanestro Quistello 1996 (6 vinte e 10 perse). All’andata la squadra di coach Diego Aiolfi ottenne l’unico successo di questo poco fortunato campionato imponendosi in trasferta per 77-80.

Nel girone Blu importante successo esterno del Basket Cologno al Serio che ha infilato il Malaspina Sport Team per 61-68. I colognesi, penultimi in graduatoria con 8 punti, hanno compiuto l’impresa contro la quinta forza del girone. Gran partita dunque dei ragazzi di coach Simone Segala che hanno avuto in Spila il miglior realizzatore con 14 punti, seguito da Palmerini con 12 e Ondei con 10. La 4ª di ritorno vede questa sera il Basket Cologno ospitare alle 21.15 i brianzoli del BK Club Cavenago che all’andata vinsero a mani basse (103-52). L’ora della rivincita è scoccata?

Seguici sui nostri canali