Il Gruppo Mascio Treviglio segna 100 punti, ma deve faticare nel finale punto a punto per sconfiggere la Ferraroni JuVi Cremona che ne segna 96 ma soprattutto rimane sempre “viva” e in partita sino al finale. Sei i giocatori biancoblu in doppia cifra: 22 punti di Terrell Harris, Luca Vitali firma una “doppia-doppia” da 10 punti e 13 assist.
Il Gruppo Mascio Treviglio segna 100 punti e batte con fatica Cremona
La JuVi parte con Medford, Musso, Benetti, Costi e Magro dovendo fare a meno ancora dell’americano Cotton; Treviglio sì affida a Luca Vitali, Terrell Harris, Federico Miaschi, AJ Pacher e Tommaso Guariglia. Apre una tripla di Pacher imitato da Miaschi; Magro due volte da sotto segna per Cremon,a ma sono una schiacciata di Pacher e un canestro in jump di Miaschi a dare il 16-8. A Medford replica Harris due volte in penetrazione per il 20-12 che costringe coach Luca Bechi a chiamare time-out. Sabatino accorcia con una bomba poi Tortu dalla lunetta riporta la JuVi a un possesso pieno di svantaggio e da tre realizza il 22-20.
Sacchetti in reverse, una tripla di Miaschi e un canestro da sotto di Magro danno il 29-24. Il Gruppo Mascio ritrova dopo diverse settimane Bruno Cerella. È una tripla di Sabatino e il libero di Medford, prima di una rubata che manda Musso a canestro che ribaltano sul +2 (30-32) Cremona. Medford realizza in contropiede, ma le proteste della panchina ospite costano un tecnico. Treviglio da sotto con Guariglia e Cerella, su assist di Vitali, rimette avanti la testa. Miaschi realizza in slalom il 37-35 e dopo l’ennesima palla persa in attacco coach Bechi ferma il gioco con un time-out. Costi punisce da tre la zona di Treviglio e pareggia, ma ci pensa Guariglia con un gioco da tre punti a dare il 41-38. Il primo tempo si chiude con la tripla di Medford e i canestri di Guariglia e Tortu per il 45 pari.
Gara decisa nella ripresa
Harris con due triple e una penetrazione da 2+1 di Pacher firmano il parziale di 9-0 con cui si apre la ripresa. Cremona chiama time-out sul 54-45. Benetti frena l’emorragia ma Harris realizza ancora da tre per il +10 biancoblu. A Vincini da sotto replica Vitali in penetrazione e poi da tre. Miaschi in contropiede e poi con una bomba firma il 67-53. Un antisportivo commesso da Pacher non è capitalizzato da Vincini in lunetta, meglio fa Benetti, ma l’asse Vitali-Miaschi colpisce ancora la retina ospite. Benetti e Musso trovano un parziale di 0-4, ma Harris va al ferro per il 71-59 prima del canestro di Tortu. Simone Barbante affonda una schiacciata e poi serve a Harris l’assist per il 76-63. Sacchetti buca la zona juvina poi è Tortu da tre a tenere vive le speranze ospiti. Vitali ai liberi e poi con un assist a Barbante fissa l’82-67 della terza sirena.
Sacchetti e Musso dai 6 e 75 aprono l’ultima frazione. la tripla di Medford scuote la Ferraroni che in difesa forza un paio di possessi biancoblu. La difesa della squadra di coach Finelli in area è fisica, Medford realizza in contropiede l’87-77 e Treviglio chiama time-out. Pacher fa 90 da tre, Musso non molla per la JuVi che con la tripla di Medford torna a -8. Tortu infila la retina due volte da tre e in un “amen” si arriva al 92-88 con 3’54” da giocare. Rientrano Vitali e Harris dopo il time-out obbligato di Finelli. Tortu da sotto per il -2 Cremona a cui risponde capitan Sacchetti da tre per il 95-90. Sabatino da una parte e Miaschi dall’altra forzano le entrate, poi è Medford a segnare il nuovo -3 cancellato dalla tripla di Vitali per il 98-92 a 1’01” da giocare: Vincini fa 2/2 ai liberi, Medford slalomeggia in area per il -2, ma Sabatino fa 0/2 ai liberi a 5″8 e Pacher subisce fallo a rimbalzo: time-out biancoblu. Sulla rimessa fallo su AJ che ai liberi fa 100-96. Alla JuVi restano 3″69 dopo il time-out ma lascia scadere i 5″ sulla rimessa e la partita finisce lì.
Il tabellino del match
Gruppo Mascio Treviglio – Ferraroni Juvi Cremona 100-96 (23-20, 22-25, 37-22, 18-29)
Gruppo Mascio Treviglio: Terrell Harris 22 (4/5, 4/6), Federico Miaschi 19 (5/7, 3/6), A.j. Pacher 15 (2/2, 2/4), Tommaso Guariglia 11 (3/7, 0/2), Brian Sacchetti 11 (2/4, 2/3), Luca Vitali 10 (1/2, 2/4), Simone Barbante 6 (2/3), Marco Giuri 4 (1/4, 0/1), Bruno Cerella 2 (1/1, 0/0), Matteo Pollone (0/1), Andrea Guerci n.e., Giacomo Carpi n.e. All. Alessandro Finelli
Tiri liberi: 19/24 – Rimbalzi: 32 (5+27, Pacher 8) – Assist: 28 (Vitali 13)
Ferraroni Juvi Cremona: Lorenzo Tortu 25 (5/8, 4/7), Lester Medford 22 (5/10, 3/7), Bernardo Musso 11 (3/4, 1/5), Gabriele Benetti 10 (4/6, 0/4), Luca Vincini 10 (2/3), Daniele Magro 8 (4/5), Antonino Sabatino 7 (0/1, 2/5), Cosimo Costi 3 (0/2, 1/4), Marco Timperi (0/0, 0/1), Francesco Grassi n.e., Tekele Cotton n.e., Mattia Boni n.e. All. Luca Bechi
Tiri liberi: 17/25 – Rimbalzi: 31 (11+20, Tortu 6) – Assist: 22 (Medford 11)
Alcuni scatti del match
GUARDA LA GALLERY (8 foto)







