Treviglio Rugby, arriva lo storico primo punto FOTO

La squadra di coach Piccini è tornata dalla trasferta di Sesto San Giovanni con una sconfitta di misura (20-19).

Treviglio Rugby, arriva lo storico primo punto FOTO

Treviglio Rugby, la squadra torna dalla trasferta di Sesto San Giovanni con una sconfitta di misura che permette di guadagnare il primo storico punto in campionato.

Rugby Treviglio

Il bicchiere è mezzo pieno, perché domenica scorsa è arrivato il primo storico punto nella storia del Treviglio Rugby. Ma lo si può vedere anche mezzo vuoto, perché per un nonnulla è stata sfiorata anche la prima vittoria assoluta.  Il Trc torna quindi da Sesto San Giovanni con una sconfitta di misura (20-19) e la consapevolezza che il match avrebbe potuto avere un finale ben diverso. Treviglio era infatti partito con il piede giusto, tanto che dopo 6 minuti è andato in meta con Simone Carrera (e successiva trasformazione di Luca Micello).

Troppo nervosismo

Ma quando la strada per il Treviglio Rugby sembrava in discesa a prevalere è stato il nervosismo: troppi falli (ben due cartellini gialli), squadra chiusa in difesa e i padroni di casa hanno preso il sopravvento. Prima con un calcio di punizione e due mete chiudevano il primo tempo sul 17-7. Poi nella seconda frazione un’altra punizione li portava sul 20-7. Match finito? Assolutamente no, perché nell’ultimo quarto d’ora il Trc si è letteralmente scatenato e con grande orgoglio si è riportato sotto, andando in meta per due volte con Marco Violante e Mattia Riganti (solo una trasformata da Micello). L’assalto finale non ha però dato frutti ed è finita 20-19.

“Partita persa per colpa nostra”

“Sono sicuramente contento perché abbiamo conquistato un punto e non siamo ultimi – ha commentato il coach Marco Piccini – Sono invece rammaricato perché potevamo e dovevamo fare di più. Abbiamo fatto troppi falli, e questo ha condizionato la partita, e in alcuni frangenti ci sono mancate la cattiveria e l’esperienza. In pratica la partita l’abbiamo persa noi, non l’hanno vinta loro. Se avessimo giocato come all’inizio e nell’ultimo quarto d’ora adesso il Treviglio Rugby starebbe festeggiando la prima vittoria».

Domenica match duro col Lambro

Domenica alle 14.30 il Treviglio Rugby è atteso dalla difficile trasferta di Cologno Monzese, casa della franchigia Lambro Rugby. «E’ sicuramente la squadra più forte dopo il Crema – ha sottolineato Piccini – ma noi dobbiamo scendere in campo con l’obiettivo di giocarcela. Nulla è impossibile, quindi mi aspetto che i miei ragazzi giochino come sanno e diano il massimo». Dopo due giornate questa è la classifica del Girone 2 – Poule A del campionato lombardo di Serie C2: Crema 10 punti, Lambro 9, Sesto San Giovanni 5, Treviglio 1, Lyons Cremona (4 punti di penalità) e Casalmaggiore 0.

Le fotografie sono gentilmente concesse da Patrizia Feregalli

TORNA ALLA HOME