Treviglio-Mantova, le decisioni del giudice sportivo
Gli insulti a D'Almeida costano un turno di squalifica del campo ai virgiliani. Squalificato Iannuzzi e deplorazione per il lungo trevigliese. Alla Blu Basket multa di 900 euro.

Sono arrivate oggi, venerdì 18 febbraio, le decisioni del giudice sportivo della Fip circa i fatti successi durante e al termine del match di serie A2 tra il Gruppo Mascio Treviglio e la Staff Mantova. Una giornata di squalifica del campo e un per il pivot Iannuzzi dei virgiliani, multa a Treviglio e deplorazione per D'Almeida.
Post Treviglio-Mantova, le decisioni del giudice sportivo
Avevamo scritto e parlato di una gara spigolosa e nervosa, andata a tratti anche sopra le righe in campo e sugli spalti. Il post Treviglio-Mantova, giocata ieri al PalaFacchetti con il successo 81-78 dei biancoblu è segnato dalle decisioni del giudice sportivo della Federazione Italiana Pallacanestro che ha sanzionato sia la società mantovana che quella trevigliese. Per la Staff è arrivata la squalifica del campo di gioco per un turno per "offese collettive e frequenti a sfondo razziale, anche con versi, dei tifosi al seguito nei confronti di un tesserato avversario ben individuato (Atl. D'Almeida Ursulo) e perché, al termine della gara, un tifoso al seguito tentava di colpire con sputi senza riuscirci il tesserato predetto ed altri suoi compagni di squadra". A scaldare gli animi dei supporters mantovani - una trentina arrivati al PalaFacchetti per la gara di recupero della prima di ritorno - è stato in particolare l'episodio che ha portato all'espulsione del pivot Antonio Iannuzzi dopo un fallo in attacco commesso dal giocatore, finito a terra insieme a D'Almeida, che ha reagito da tergo contro il giovane lungo originario del Benin. Iannuzzi è stato squalificato per una giornata perché "espulso per proteste nei confronti delle decisioni arbitrali, rientrando negli spogliatoi danneggiava una porta".
Sanzione di 900 euro per Treviglio
Il referto arbitrale non ha risparmiato anche la società di casa. La Blu Basket 1971 Treviglio si è vista comminare una sanzione di 900 euro per "offese collettive e frequenti nei confronti di un tesserato avversario ben individuato
(Atl. Stojanovic Vojislav)", arrivate dagli spalti del palazzetto. Anche Ursulo D'Almeida è stato interessato da un provvedimento del giudice sportivo, una "deplorazione per comportamento aggressivo nei confronti dei tifosi ospiti a
fine gara, fatto che non degenerava per il pronto intervento dei dirigenti della propria Società. Nella determinazione della sanzione si è tenuto conto della attenuante della reazione ad un fatto ingiusto altrui", ha scritto nel comunicato il giudice sportivo della Fip Andrea Tavazza.
Nella conferenza stampa post partita, a margine dell'analisi tecnica dell'incontro, anche coach Michele Carrea aveva stigmatizzato il comportamento dei tifosi di Mantova e gli insulti rivolti al giovane giocatore della sua squadra.
Nella foto di copertina il pivot Antonio Iannuzzi della Staff Mantova espulso dal parquet.