Treviglio in trasferta a Piacenza, l'Assigeco a caccia di punti playoff
Il penultimo turno nella fase ad orologio per i biancoblu è sul parquet dell'UCC Assigeco che è ottava nel girone Rosso e vuole "blindare" un posto playoff
Il Gruppo Mascio Treviglio fa visita oggi, sabato 13 aprile, alla Ucc Assigeco Piacenza che nel girone Rosso di serie A2 è a caccia di punti playoff. I biancoblu di coach Giorgio Valli sono reduci da due vittorie consecutive, contro Orzinuovi e al PalaDozza con la Fortitudo Bologna, ma la formazione di coach Stefano Salieri in casa, nella fase ad orologio, non ha mai perso.
Treviglio a Piacenza, Assigeco a caccia di punti playoff
Trasferta in terra emiliano per capitan Brian Sacchetti e compagni che oggi, sabato (palla a due alle 18.30), saranno ospite della Ucc Assigeco Piacenza di coach Stefano Salieri e degli ex Gherardo Sabatini e Ursulo D’Almeida, squadra imbattuta in casa nella fase ad orologio, match determinante per gli emiliano per "blindare" l’ottavo posto, tenendo dietro Cento (con cui è in vantaggio 2-0) ora a -2 in classifica.
"Ci aspetta una battaglia, in trasferta - presenta la sfida Guariglia -, contro una squadra giovane, arrembante, a cui piace correre. Ci godiamo la vittoria di Bologna, ma siamo concentrati per farci trovare pronti".
Il prepartita in casa Treviglio
Alla vigilia della partita, in casa Gruppo Mascio Treviglio, è coach Giorgio Valli a inquadrare la sfida con l'Assigeco.
"A Piacenza ci attende una partita totalmente differente da quella giocata mercoledì sera con la Fortitudo: troveremo una squadra molto atletica, molto giovane e molto aggressiva. Proprio grazie a queste qualità riescono a sopperire anche alla mancanza di uno straniero, comportandosi molto bene - spiega il tecnico biancoblu -. In più hanno motivazioni altissime, perché per loro è una partita da dentro o fuori. Anche noi siamo molto motivati, perché vogliamo dare continuità a quello che abbiamo fatto nelle ultime due partite. Probabilmente dovremo fare a meno di Pollone e Vitali, ma guardiamo avanti perché abbiamo altri elementi nel roster: metteremo a frutto l’esperienza dei nostri giocatori con l’energia del nuovo arrivato Giordano e del ritrovato Miaschi".
Per il pivot Tommaso Guariglia la partita a Piacenza ha un sapore particolare.
"Torno a Piacenza con piacere e rivedo volti amici: quelli che ho trascorso lì sono stati due anni meravigliosi e li ricordo con piacere. Sarà bello giocare al PalaBanca, ma sarà una partita tosta, con fortissime motivazioni su entrambi i fronti. Loro cercheranno di mettere in campo il massimo dell’energia - il pensiero del lungo trevigliese -. Da parte nostra, dopo la vittoria di prestigio a Bologna, vogliamo continuare a crescere. È un altro test importante su un campo difficile, con una squadra allenata bene, molto atletica, con giovani interessanti in prospettiva. Vogliamo andare a prenderci la terza vittoria consecutiva che ci permetterebbe di entrare ai playoff con un piazzamento migliore e con maggiore fiducia".
Tra UCC Assigeco Piacenza e Blu Basket 1971 Treviglio sarà la sfida numero 30 nelle ultime venti stagioni: 17-12 i precedenti a favore dei trevigliesi. Sono tanti anche gli ex di giornata: in campo, da una parte Gherardo Sabatini (a Treviglio nel 2014/15) e Ursulo D’Almeida (122 presenze e 567 punti in 5 campionati, dal 2017 al 2022); dall’altra Federico Miaschi (l’anno scorso in bianco-rosso-blu), Tommaso Guariglia (a Piacenza nel biennio 2020-22) e Bruno Cerella (con Casalpusterlengo in Legadue nel 2010/11). Anche Luca Infante, attuale direttore sportivo del Gruppo Mascio, è stato in UCC dal 2016 al 2018. A seguito di problemi fisici accusati da Luca Vitali e Matteo Pollone in occasione del recupero infrasettimanale disputato al PalaDozza di Bologna con la Fortitudo, l’utilizzo dei giocatori sarà valutato in concerto da staff tecnico e staff medico soltanto nell’imminenza della partita.
Serie A2, la situazione dopo i due anticipi del venerdì
9° giornata: Unieuro Forlì-Acqua S.Bernardo Cantù 67-77, UEB Gesteco Cividale-Novipiù Monferrato 89-64; sabato 13/4 ore 18.30 UCC Assigeco Piacenza-Gruppo Mascio Treviglio, ore 20.30 Apu Old Wild West Udine-Real Sebastiani Rieti; domenica 14/4 ore 18 Umana Chiusi-Trapani Shark, Agribertocchi Orzinuovi-Benacquista Assicurazioni Latina, HDL Nardò Basket-Moncada Energy Agrigento, Sella Cento-Elachem Vigevano 1955, RivieraBanca Basket Rimini-Luiss Roma, Pallacanestro Trieste-Wegreenit Urania Milano, Tezenis Verona-Ferraroni JuVi Cremona, Flats Service Fortitudo Bologna-Reale Mutua Torino.
Girone Verde - Classifica: Trapani Shark 56 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 44 punti; Reale Mutua Torino 40 punti; Real Sebastiani Rieti 38 punti; Ferraroni Juvi Cremona, Wegreenit Urania Milano, Gruppo Mascio Treviglio 28 punti; Elachem Vigevano 1955 22 punti; Luiss Roma 18 punti; Moncada Energy Agrigento, Benacquista Assicurazioni Latina, Novipiù Monferrato 14 punti.
Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 50 punti; Flats Service Fortitudo Bologna, Apu Old Wild West Udine 42 punti; Tezenis Verona 36 punti; Pallacanestro Trieste 34 punti; RivieraBanca Basket Rimini, UEB Gesteco Cividale 32 punti; UCC Assigeco Piacenza 28 punti; Sella Cento 26 punti; HDL Nardò Basket 22 punti; Agribertocchi Orzinuovi, Umana Chiusi 18 punti.