Treviglio e Caravaggio stasera di nuovo in campo contro Orzinuovi e Trenzano (dopo due batoste)
Questa sera, venerdì 8 dicembre, trevigliesi a Orzinuovi e caravaggini che ospitano Trenzano
Decima giornata del campionato di basket Divisione Regionale 1, girone Est F, da dimenticare per le due squadre della Bassa, entrambe rimaste a bocca asciutta. La Scuola Basket Treviglio ha alzato bandiera bianca in casa al cospetto della capolista Tazio Magni Gussola, Basket 86 Caravaggio è stata nettamente superata sul campo della «matricola terribile» Virtus Desenzano.
La trasferta gardesana: Caravaggio a terra
Partiamo dalla trasferta gardesana conclusa sul 73-56 per i bresciani. Caravaggini privi di Legramandi, Merisio M. e Soliveri, sempre costretti ad inseguire nel primo tempo (10’ 23-17, 20’ 43-30). Nella ripresa le cose non sono cambiate e il distacco è anzi aumentato. Tre i giocatori in doppia cifra nella squadra di coach Marco Colombo Giardinelli: Ciani con 17 punti, Allevi 13 e Amboni 10. Questo il commento della dirigenza di Caravaggio sul profilo Facebook: «Per i nostri ragazzi una prova della continua crescita, con l’atteggiamento giusto per quasi tutta la partita, subendo comunque la mancanza di esperienza e la fisicità avversaria, con i padroni di casa a cui va il merito di aver vinto».
Stasera in casa contro Trenzano
Per l’11ª giornata il Basket 86 Caravaggio (4 punti) torna in casa per ospitare i bresciani della Pitra Trenzano (10 punti). Si gioca questa sera, venerdì 8 dicembre alle 21.15 al palazzetto dello sport di piazzale Morettini a Caravaggio.
Scuola basket Treviglio sconfitta dai cremonesi
Non è riuscita l’impresa alla For Lab Scuola Basket Treviglio di sgambettare la capolista Tazio Magni Gussola che ha subìto solo una sconfitta nelle prime dieci giornate del campionato. 58-68 il punteggio finale con i cremonesi che hanno preso in mano le redini della partita sin dal primo quarto (10’ 12-23) per poi mantenere praticamente il vantaggio fino alla fine. 19 punti per Bacis e 15 per Pinotti, i due trevigliesi in doppia cifra; assente Gabriele Stucchi (9 punti di media a partita).
«Gussola è forte, lo sapevamo e lo ha dimostrato - ragiona il coach dei trevigliesi Luca Gamba -. I cremonesi sono partiti subito forte mentre noi al contrario più lenti. Siamo così andati sotto ma nella seconda parte della ripresa abbiamo avuto una buona reazione, e questo è il lato positivo della sconfitta. Gussola merita il primato, è dura giocare contro di loro, però si poteva fare qualcosa di più. Dovevamo difendere meglio, più forte e in modo più pulito, tanto è vero che nella ripresa ci hanno fischiato contro tantissimi falli e i cremonesi hanno fatto molti punti dalla lunetta dei tiri liberi. Non dovevamo dargli tanto ritmo, questo è un altro errore. Ma ripeto la squadra nella ripresa ha reagito bene, siamo arrivati anche sul -8 con palla in mano e lì si poteva riaprire la partita. Non ci siamo riusciti perché Gussola è davvero la squadra leader del girone».
Stasera a Orzinuovi
Questa sera, venerdì 8 dicembre, dura trasferta al PalaBertocchi di Orzinuovi per sfidare i bresciani del River Basket (14 punti per entrambe le squadre). Orceani che sono in striscia positiva da 5 partite e che hanno nel roster giocatori del calibro di Tex Tessitore (41 anni, ex giocatore di Serie A e B, con la mano ancora molto molto educata). Sarà una gran battaglia e la SBT dovrà tirar fuori il meglio per tornare a ruggire.
Nella foto in alto: coach Luca Gamba