Nuova società

Tra Caravaggio e Fornovo fusione sotto rete per far crescere la pallavolo

A tenere a battesimo l'Asd Caravaggio Fornovo San Giovanni sono stati, domenica in palestra e nell'area feste, sindaci e assessori dei due paesi

Tra Caravaggio e Fornovo fusione sotto rete per far crescere la pallavolo
Pubblicato:

Una fusione tra società sportive sotto rete per far crescere la pratica della pallavolo nei due paesi. E' l'accordo tra l'Asd Volley Caravaggio e il Volley Oratorio Fornovo che ha fatto nascere la "Asd Volley Caravaggio Fornovo San Giovanni". Una unione tenuta a battesimo domenica dai sindaci e dagli assessori dei due comuni confinanti.

Fusione sotto rete, nasce l'Asd Volley Caravaggio Fornovo San Giovanni

L’unione fa la forza e supera le rivalità e i "campanili" che, tutt’oggi, albergano nello sport. Lo hanno pensato i Comuni di Caravaggio e Fornovo che domenica hanno tenuto a battesimo la nuova società sportiva "Asd Volley Caravaggio Fornovo San Giovanni", nata dalla fusione tra la "Asd Volley Caravaggio" e la "Volley Oratorio Fornovo". L’obiettivo è quello di creare una società di riferimento per il territorio dei due paesi che, partendo dal vivaio, cresca sportivamente e in termini di risultati anche con le prime squadre.

"Sono tre anni che si sta ragionando, coinvolgendo i responsabili della pallavolo di Caravaggio Alberto Stella e Francesca Canali, su questa collaborazione che dalla stagione sportiva 2024/2025 ha preso avvio - ha spiegato Francesco D’Amora, assessore allo Sport, Tempo libero e Politiche giovanili del Comune di Fornovo -. Il Volley Caravaggio con alcune sue formazioni già si allenava nella palestra di Fornovo. Nel corso degli anni, invece, qui in paese la locale società di pallavolo aveva perso le giovanili ed era rimasta con la sola prima squadra. Noi, come Amministrazione, abbiamo voluto questa unione con Caravaggio proprio per garantire una attività di volley giovanile che permetta alle bambine e alle ragazze fornovesi di praticare questa disciplina sportiva".

La presentazione delle squadre e il rinfresco

La prima squadra della Asd Caravaggio Fornovo San Giovanni che milita nel campionato di Prima divisione

Nella palestra comunale, domenica, alla presenza del sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini, del suo vice Ivan Legramandi che ha la delega anche allo Sport, del primo cittadino di Fornovo Fabio Carminati, dell’assessore D’Amora e del consigliere Dario Finatti, la nuova società ha presentato a cittadini e genitori tutte le formazioni bianco/rosso/grigie che svolgeranno l’attività sportiva nella stagione 2024/2025 utilizzando gli impianti sportivi dei due paesi.

"Questa collaborazione, togliendo il campanilismo che nello sport c’è sempre, è una unione di intenti tra Comuni vicini che mira a far crescere tutto il movimento della pallavolo. Alcuni dirigenti della vecchia società di Fornovo sono entrati nella compagine della nuova società - ha aggiunto l’assessore D’Amora -. Il Volley Caravaggio Fornovo, infatti, può contare su un bacino di tesserate tra 130 e 150 atlete. La formazione di Prima divisione, che ha ambizioni di far bene, giocherà le partite di campionato nella palestra di Fornovo, mentre la squadra che milita in Seconda divisione giocherà a Caravaggio. Poi c’è tutta la filiera delle formazioni giovanili che garantiscono anche alle bambine e alle ragazze di Fornovo di praticare questo sport".

Al termine della presentazione in palestra, autorità, dirigenti, staff tecnico e giocatrici della società si sono spostate nell’area feste del vicino parco comunale per un rinfresco a suggellare la nascita del Volley Caravaggio Fornovo San Giovanni.

"Naturalmente un ringraziamento va a tutti gli sponsor che sosterranno la società - ha concluso Francesco D’Amora -. In primis l’azienda “Art Cosmetics” che da diversi anni sponsorizza la pallavolo a Caravaggio".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali