Menu
Cerca
Sport - Basket

Torino è la prima finalista, Tortona fa il blitz a Roma

I piemontesi eliminano Verona dell'ex Treviglio Caroti. Fabi e Tortona hanno la meglio sull'Eurobasket Roma di Olasewere e ora conduce 2-1 la serie.

Torino è la prima finalista, Tortona fa il blitz a Roma
Sport Treviglio città, 11 Giugno 2021 ore 10:54

I playoff di serie A2 di basket ha la sua prima finalista: è la Reale Mutua Torino che ieri, giovedì 10 giugno, ha superato la Tezenis 61-56 all'Agsm Forum chiudendo 3-0 la serie di semifinale. L'altra semifinale del tabellone Argento ha visto la Bertram Tortona passare 80-78 sul parquet di Ferentino, casa per i playoff dell'Eurobasket Roma, e ora è il vantaggio 2-1. Vediamo com'è andata per gli ex giocatori di Treviglio.

Torino è Reale, ecco la prima finalista playoff

C'è la prima candidata alla promozione in serie A: è la Reale Mutua Torino di coach Demis Cavina. I piemontesi hanno vinto 3-0 la serie di alto lignaggio con la Tezenis Verona, completando l'opera con il successo di ieri, giovedì, 61-56 all'Agsm Forum scaligero. Tra le fila veronesi il 23enne playmaker Lorenzo Caroti in gara-3 ha calcato il parquet per 10 minuti, realizzando 2 punti (0/3 da due, 0/1 da tre e 2/2 ai liberi) con un rimbalzo catturato e un assist ai compagni per una valutazione complessiva di 2. A decidere la partita nel finale, a favore di Torino, sono stati i tiri liberi messi a segno dagli americani Clark e Pinkins, dopo gli errori al tiro dai 6 metri e 75 dei veronesi Greene e Tomassini.
La serie di semifinale tra la Bertram Tortona e l'Atlante Eurobasket Roma si è spostata nel Lazio, al Palasport Ponte Grande di Ferentino, sull'1-1 e ieri i piemontesi hanno riconquistato il "fattore campo" perso al PalaOltrepo' di Voghera in gara-2 vincendo 80-78 sui capitolini. Tra le fila dell'Eurobasket non è bastata l'ottima prova dell'ex biancoblu Jamal Olasewere che ha messo a referto 20 punti (9/16 da due, 2/6 ai liberi) in 29 minuti, con 11 rimbalzi catturati e una valutazione di 23. A rispondergli, tra le fila di Tortona, l'ala italo-argentina Agustin Fabi che ha fatturato 17 punti (2/4 da due, 4/6 da tre e 1/1 ai liberi) in 26' sul parquet con 5 rimbalzi e 3 assist per una valutazione di 20. Si va così a gara-4, sempre a Ferentino, che si giocherà domani, sabato 12 giugno, alle 12.30. La partita sarà in diretta sul digitale terrestre su MS Sport e via satellite su MS Channel, canale 814 piattaforma Sky e canale 54 piattaforma Tivusat.

Stasera è la volta del tabellone Oro

La Apu Old Wild West Udine e la GeVi Napoli conducono 2-0 le rispettive serie di semifinali playoff nel tabellone Oro, ma oggi, venerdì 11 giugno, fanno visita alla Givova Scafati e alla Top Secret Ferrara per gara-3. Palla a due alle 18 al PalaMangano di Scafati dove i padroni di casa, con gli ex Treviglio Tommaso Marino e Mattia Palumbo, proveranno ad accorciare le distanze dai friulani. Si gioca alle 19, invece, all'MF Palace di Ferrara con i padroni di casa del Kleb e gli ex biancoblu Patrick Baldassarre e A. J. Pacher a sfidare per la terza volta nei playoff i partenopei dell'esterno Pierpaolo Marini. La partita sarà trasmessa in diretta su MS Channel, Canale 814 di Sky e MS Sport sul digitale terrestre.

Nella foto di copertina l'italo-argentino Agustin Fabi con la canotta della Comark Treviglio nel campionato Dna 2011/2012.