Tempo di derby -2 a Treviglio vs Bergamo

Il derby cestistico tra Treviglio e Bergamo ritorna dopo 12 anni dall'ultima volta. Gialloneri in fiducia dopo tre vittorie, biancoblu incerottati a caccia di punti.

Tempo di derby -2 a Treviglio vs Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Il campionato di basket di A2 è giunto alla vigilia della quarta giornata ed è già tempo di derby. Giovedì al PalaFacchetti si sfideranno la Remer Treviglio e la Bergamo Basket 2014 in un testa a coda inaspettato alla vigilia della stagione.

Tempo di derby e Treviglio è ancora incerottata

Un avvio di stagione complicato quello della Remer Treviglio di coach Adriano Vertemati. Infortuni e giocatori non in perfette condizioni hanno costretto i biancoblu ad allenarsi a ranghi ridotti e affrontare la doppia trasferta di Capo d'Orlando e Scafati senza l'americano Chris Roberts (in forse anche per il derby bergamasco) e domenica senza il tiratore Matteo Frassineti. La Remer ha incassato 3 sconfitte: all'esordio casalingo con Legnano (78-68), dopo un overtime sul parquet dell'Orlandina (80-74) e a Scafati (87-72), subendo l'attacco avversario nella ripresa. Biancoblu incerottati, ma con grande voglia di rifarsi e smuovere la classifica.

Bergamo in vetta e in fiducia

Un ruolino di marcia di tutto rispetto quello che ha portato la BB14 all'atteso derby orobico con Treviglio. I gialloneri di coach Sandro Dell'Agnello (e del patron Massimo Lentsch, ex sponsor di Treviglio), rivelazione del girone Ovest, hanno inanellato tre successi in altrettanti incontri. Al blitz compiuto a Scafati all'esordio (60-58) sono seguite per i gialloneri le vittorie casalinghe contro la Virtus Roma (81-59) e la Axpo Legnano (79-62). Bergamo, trascinata dalla sua coppia di Usa, il play-guardia Terrence Roderick e la guardia Brandon Taylor, si è trovata così catapultata in vetta alla classifica, a braccetto con la Novipiù Casale Monferrato. Ma, soprattutto, si presenta al derby con il morale alle stelle.

tempo di derby
Luca Gamba capitano della Mylena Treviglio nella stagione 2005/2006 in B d'Eccellenza

Un derby atteso... 12 anni

Remer Treviglio contro Bergamo Basket 2014 non sarà una partita come le altre. E' un derby, anche se non ha il sapore della rivalità storica tra la Treviglio nata Or.Sa. Pallacanestro e cresciuta all'Istituto Salesiano e l'allora collegio Celana di Bergamo. Le formazioni del capoluogo e della capitale della Bassa si sono incrociate l'ultima volta in serie B d'Eccellenza (terzo campionato nazionale) nella stagione 2005/2006. L'allora Mylena Treviglio, allenata da Cesare Cece Ciocca, vinse sia il match d'andata (92-76) sul campo della Herod Bergamo allenata da Dario Adami, sia il ritorno al PalaFacchetti (60-55) quando sulla panchina di Bergamo era subentrato Massimo Meneguzzo. Al termine della stagione regolare i biancorossi di capitan Luca Gamba approdarono ai playoff, mentre la Herod fu condannata alla retrocessione in serie B.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali