Tav Treviglio Brianza sul parquet di San Vendemiano per confermarsi in vetta
I veneti sono in un ottimo momento di forma, i biancoverdi vengono da sette vittorie consecutive e con un altro "referto rosa" staccherebbero Legnano, sconfitta ieri in casa da Mestre

La capolista Tav Treviglio Brianza di scena oggi. domenica, alle 18 sul parquet di Conegliano Veneto contro la Rucker San Vendemiano, terza forza del girone A di serie B Nazionale. Con una vittoria i biancoverdi di coach Davide Villa potrebbero restare da soli in vetta, ieri infatti la Sae Scientifica Legnano ha incassato una sconfitta casalinga 88-79 per mano della Gemini Mestre. I veneti, però, sono in un ottimo momento di forma.
Tav Treviglio Brianza, c'è l'ostacolo Rucker San Vedemiano
Il campionato di serie B Nazionale è arrivato alla 29° giornata e per capitan Davide Reati e compagni c'è la ostica trasferta sul campo della Rucker San Vendemiano. Oggi, alle 18, sul parquet di Conegliano Veneto i biancoverdi si misurano contro una formazione che è in un ottimo momento di forma coinciso, dopo la sconfitta 102-78 nel match d'andata al PalaFacchetti proprio contro la Tav, con nove vittorie e una sola sconfitta, trascinata soprattutto dai suoi esterni: il lettone Gluditis (21,8 punti di media), Oxilia (14), Cacace (12,3), Preti (11,6) e Tassinari (11). Nel reparto lunghi, poi la Rucker ha allungato le rotazioni con l'innesto del 25enne pivot Donda. Treviglio, da parte sua, arriva a questo big-match con una striscia aperta di sette vittorie consecutive che hanno permesso l'aggancio in vetta a Legnano e hanno dato grande entusiasmo alla tifoseria biancoverde.
"Adesso, quando mancano dieci partite, il nostro obiettivo diventa quello di provare ad arrivare primi - ha spiegato coach Davide Villa - trovando nuovi equilibri con l’innesto di Marco Restelli e il rientro di Lionel Abega. Siamo lì e ci proviamo, partita dopo partita".
Tre gli anticipi del sabato nel girone A
Oltre alla partita di Legnano ieri, sabato, si sono giocati altri due anticipi nel girone A di serie B Nazionale. Vediamo i risultati che sono maturati e la situazione, parziale, in graduatoria.
29° giornata (decima di ritorno): AZ Pneumatica Robur Saronno-LuxArm Lumezzane 70-76, SAE Scientifica Legnano-Gemini Mestre 79-88, Paffoni Fulgor Omegna-Virtus Ragusa 89-64 (giocate ieri); domenica 23/2 ore 17 Logiman Pall. Crema-Infodrive Capo d'Orlando; ore 18 Foppiani Fulgor Fidenza-Neupharma Virtus Imola, Bakery Piacenza-Rimadesio Desio, Moncada Energy Agrigento-Novipiù Monferrato, Rucker San Vendemiano-TAV Treviglio Brianza, Blacks Faenza-Fiorenzuola Bees, Civitus Pallacanestro Vicenza-UP Andrea Costa Imola.
Classifica: TAV Treviglio Brianza, SAE Scientifica Legnano° 46 punti; Rucker San Vendemiano 40 punti; Infodrive Capo d'Orlando 36 punti; Blacks Faenza, Paffoni Fulgor Omegna° 34 punti; Gemini Mestre° 32 punti; Moncada Energy Agrigento*, Novipiù Monferrato, Foppiani Fulgor Fidenza 30 punti; Neupharma Virtus Imola, LuxArm Lumezzane*° 28 punti; Pallacanestro Vicenza, UP Andrea Costa Imola 26 punti; Rimadesio Desio 22 punti; Logiman Pall. Crema 20 punti; Bakery Piacenza* 18 punti; Fiorenzuola Bees 14 punti; AZ Pneumatica Robur Saronno° 12 punti; Virtus Ragusa*° 10 punti. *: una gara in meno, ° una gara in più.