Tav Treviglio Brianza chiude il roster con Lionel Abega
Il roster a disposizione di coach Davide Villa si completa con l'esterno, classe 2004, la scorsa stagione tra le fila di Ozzano
La decima pedina nello scacchiere di coach Davide Villa per la Tav Treviglio Brianza Basket è Lionel Abega, esterno classe 2004, esplosivo e dinamico.
Tav Treviglio Brianza, Lionel Abega chiude il roster
Un giocatore dalle grandi potenzialità sia fisiche che tecniche. Alla Tav Treviglio Brianza è approdato l'esterno Lionel Abega che ha giocato la scorsa stagione in B Nazionale con la canotta di Ozzano. Questo il comunicato della società.
"Treviglio Brianza Basket inserisce in squadra Lionel Abega. Abega nasce a Yaoundé (Camerun) il 4 febbraio 2004, è una guardia di 190 cm per 82 kg. Arriva in Italia nel 2018 grazie a una borsa di studio e completa la formazione cestistica italiana con le squadre giovanili in HSC Roma. Con la società capitolina raggiunge diverse finali nazionali e, con la Petriana Roma, nel 2019/2020 gioca in C Gold. Nel 2020 firma con l’Olimpia Milano ed è top scorer della seconda squadra in C Silver. La stagione seguente è in Urania Milano tra Under 19 e A2 (11 presenze), mentre nel 2022/2023 si divide tra l’Under 19 dell’Olimpia Milano e la Serie B con Pavia (10,2 punti di media). L’ultima stagione, di nuovo in B, a Ozzano lo vede portare il proprio score a 13,3 punti a gara. Abega è un esterno con fisico esplosivo, abile ad attaccare il ferro e con mano adatta a colpire dalla lunga distanza con continuità. La velocità di gambe lo stimola ad assumersi le proprie responsabilità anche in difesa.