Nel sedicesimo turno del campionato di Serie B Nazionale c’è un derby lombardo per la Tav Treviglio Brianza impegnata oggi, domenica 14 dicembre, alle 18 sul parquet della Logiman Orzinuovi, società “rinata” in estate dall’accordo con Crema. I biancoverdi di coach Davide Villa, appaiati in classifica agli orceani, sono chiamati a confermare quanto di positivo espresso sul campo di Fidenza dove si è interrotta la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive.
Tav Treviglio Brianza al derby lombardo con Orzinuovi
Un altro scoglio sul cammino della Tav Treviglio Brianza che si è rialzata dal periodo negativo, coinciso con le quattro sconfitte consecutive, vincendo l’ultimo turno sul parquet della Foppiani Fulgor Fidenza, “fanalino di coda” del girone A. L’impegno di oggi sul campo della Logiman Orzinuovi è sicuramente più tosto per la formazione biancoverde che è ancora alle prese con le non perfette condizioni del pivot croato Aleksandar Marcius, visto per pochi minuti sul parquet in terra emiliana, e con il rientro graduale di capitan Davide Reati. Dal canto suo Orzinuovi, allenata da Andrea Gabrielli arriva a questa sfida con una striscia aperta di tre vittorie conquistate con la Siaz Piazza Armerina (81-67), nella trasferta sul campo dell’UCC Assigeco Piacenza (88-81) e in quella piemontese contro la Novipiù Monferrato (90-81). Orceani che tra le mura amiche hanno un record di 5-1, avendo imposto lo stop anche alla capolista SAE Scientifica-Soevis Legnano. Treviglio, invece, ha invertito la rotta domenica scorsa a Fidenza imponendosi con un largo 85-66 ai padroni di casa.
L’avversaria: Logiman Orzinuovi
I bresciani della Logiman Orzinuovi sono allenati da coach Andrea Gabrielli che quasi sempre parte con lo stesso quintetto. In cabina di regia il play Marco Giacomini (10.4 punti di media e 3.7 assist). Come esterni l’argentino Lucas Chaves (play/guardia che fattura 12.1 punti e 3.6 assist) e la guardia Alberto Cacace (9.1 punti e 4.8 rimbalzi). Nel pitturato partono Edoardo Caversazio (5.2 punti, 3.1 rimbalzi) e soprattutto il ligure Tommaso Oxilia quasi sempre in “doppia doppia” con la media di 15.7 punti, 9.1 rimbalzi e 2.1 assist. Dalla panchina escono giocatori di spessore come il mancino Niccolò Venturoli (8.7 punti) micidiale nelle triple soprattutto al PalaBertocchi, Francesco Gnecchi (6.7 punti e 4.2 rimbalzi), Alberto Stefani (5.9 punti) e Davide Zilli (5.7 punti).
Un solo anticipo del sabato, la situazione di classifica nel girone A
16° giornata: Siaz Piazza Armerina-S4 Energia Vicenza 67-77 (giocata ieri), La T Tecnica Gema Montecatini-Moncada Energy Agrigento 81-59; ore 17.30 SAE Scientifica-Soevis Legnano-Infodrive Capo d’Orlando; ore 18 Fiorenzuola Bees-Rimadesio Desio, Logiman Orzinuovi-TAV Treviglio Brianza, Rucker San Vendemiano-UCC Assigeco Piacenza, Bakery Piacenza-Paffoni Fulgor Omegna, Elachem Vigevano 1955-Fabo Herons Montecatini, Foppiani Fulgor Fidenza-LuxArm Lumezzane. Riposo: Novipiù Monferrato.
Classifica girone A: SAE Scientifica-Soevis Legnano*, S4 Energia Vicenza*^ 22 punti; Elachem Vigevano 1955*, La T Tecnica Gema Montecatini*^ 20 punti; Logiman Orzinuovi*, Infodrive Capo d’Orlando°, Paffoni Fulgor Omegna*, TAV Treviglio Brianza*, UCC Assigeco Piacenza* 18 punti; Fabo Herons Montecatini*, Rucker San Vendemiano*, Rimadesio Desio 16 punti; Fiorenzuola Bees*°, Siaz Piazza Armerina^ 12 punti; LuxArm Lumezzane*, Moncada Energy Agrigento*^ 8 punti; Bakery Piacenza*, Novipiù Monferrato 4 punti; Foppiani Fulgor Fidenza* 2 punti. *: una partita in meno (riposo); ° una partita da recuperare; ^ una partita in più.