Basket

Sunday night di A2, Treviglio fa visita all'Urania Milano

I biancoblu di coach Michele Carrea in uno dei templi della pallacanestro sfidano i "Wildcats" che schierano l'ex Mitja Nikolic.

Sunday night di A2, Treviglio fa visita all'Urania Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Un "sunday night" succoso per il campionato di serie A2 di basket quello che oggi, sabato 30 ottobre, vedrà sfidarsi l'Urania Milano e il Gruppo Mascio Treviglio all'Allianz Cloud (ex Palalido). Tra le novità delle ultime ore in casa "Wildcats" l'annuncio dell'ingaggio dell'ala slovena Mitja Nikolic, ex biancoblu per due stagioni.

Treviglio a Milano per il sunday night di A2

Il campionato di serie A2 Old Wild West, arrivato alla quinta giornata propone stasera, sabato 30 ottobre, un succoso anticipo serale (palla a due alle 20.30). Sul parquet dell'Allianz Cloud - il tempio del basket del Palalido in piazzale Stuparich - si affrontano i padroni di casa dell'Urania Milano e il Gruppo Mascio Treviglio. Le due formazioni si trovano appaiate a 4 punti in graduatoria nel girone Verde ed entrambe andranno a caccia del "referto rosa": Milano per mantenere l'imbattibilità casalinga; Treviglio per confermarsi dopo l'ottima prestazione che ha permesso alla squadra di coach Michele Carrea di imporre lo "stop" alla ormai ex capolista Udine, domenica scorsa al PalaFacchetti.

Un incrocio di ex in campo

La partita tra Urania e Gruppo Mascio avrà un sapore particolare per il lungo biancoblu Wayne Langston che la scorsa stagione ha vestito la canotta dei "Wildcats", superando Treviglio in tutti e tre i match giocati tra Supercoppa e campionato. Se l'americano è l'ex in casa Treviglio, l'Urania ieri, venerdì, ha ufficializzato l'ingaggio sino alla fine di questa stagione della 30enne ala slovena Mitja Nikolic, che ha preso il posto di straniero dell'americano Tristin Walley, tagliato da Milano. Nikolic, che da alcuni giorni si allenava con i nuovi compagni, dopo essere stato ingaggiato con un "gettone" mensile da Verona, sempre in A2, sarà già stasera a disposizione di coach Davide Villa.
Coach Michele Carrea ha chiari gli obiettivi della sua squadra. "Andiamo sul campo dell'Urania Milano per giocare con un avversario che in casa ha ottenuto due risultati positivi e che ha aggiunto Mitja Nikolic per rinforzare il roster. Noi dobbiamo focalizzarci sulla nostra capacità di produrre una pallacanestro di energia e attenzione, come abbiamo fatto in casa con Udine".

Gli avversari del Gruppo Mascio

L'Urania, allenata da Davide Villa, è reduce dalla sconfitta 80-72 sul parquet dell’Assigeco Piacenza e, in precedenza, aveva incassato due "referti rosa" negli incontri casalinghi con Capo d’Orlando (93-89) e Bakery Piacenza (71-67) alla prima di campionato, uscendo poi sconfitta dal Pala "Gianni Asti" 88-70 al cospetto della Reale Mutua Torino.
Sarà curioso vedere se coach Villa lancerà subito l'ala slovena titolare in un quintetto che ha sugli esterni il 26enne playmaker Stefano Bossi (12,5 punti e 3,5 assist a partita), la 29enne guardia Usa Aaron Thomas, miglior marcatore dei Wildcats con 16,3 punti "ad allacciata di scarpe", e il 29enne Matteo Montano (11,5 punti e 3,5 assist), mentre il reparto lunghi può contare sulla 30enne ala/pivot Giorgio Piunti (11 punti e 5 rimbalzi) e sul 31enne pivot Paolo Paci (7,5 punti e 4,8 rimbalzi). Dalla panchina escono il play, classe 2000, Alessandro Cipolla, il lungo del 2001 Daniele Pesenato e la guardia del 2003 Francesco Gravaghi. Decimo uomo è la guardia/ala del 2003 Matteo Cavallero.

Classifica e quinto turno nel girone Verde

Classifica: S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù, Staff Mantova 8 punti; Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia, Reale Mutua Torino, UCC Assigeco Piacenza 6 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Urania Milano 4 punti; Bakery Piacenza, Novipiù JB Monferrato, 2B Control Trapani, Infodrive Capo d'Orlando 2 punti; Agribertocchi Orzinuovi, Edilnol Biella 0 punti.

5° giornata: sabato 30/10 ore 20.30 Urania Milano-Gruppo Mascio Treviglio; domenica 31/10 ore 12 Infodrive Capo d'Orlando-Reale Mutua Torino; ore 17 Agribertocchi Orzinuovi-2B Control Trapani; ore 18 Bakery Piacenza-Apu Old Wild West Udine, Giorgio Tesi Group Pistoia-UCC Assigeco Piacenza, S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù-Staff Mantova; lunedì 1/11 ore 17 Novipiù JB Monferrato-Edilnol Biella.

Nell'immagine di copertina il pivot Wayne Langston (a sinistra) del Gruppo Mascio e, a destra, l'ex Mitja Nikolic la scorsa stagione con la canotta di Treviglio.

Seguici sui nostri canali