Basket B Nazionale

Sul cammino della Tav Treviglio Brianza c’è la Foppiani Fulgor Fidenza

Gli emiliani sono in un buon periodo di forma e all'andata hanno costretto i biancoverdi di coach Davide Villa al supplementare per espugnare il PalaPratizzoli

Sul cammino della Tav Treviglio Brianza c’è la Foppiani Fulgor Fidenza

Turno infrasettimanale “spezzatino”, con alcune gare rinviate per la finestra Fiba delle Nazionali, in serie B Nazionale e per la Tav Treviglio Brianza questa sera – palla a due alle 20.30 – c’è la sfida al PalaFacchetti con la Foppiani Fulgor Fidenza. All’andata la formazione emiliana fece sudare la vittoria 78-72 ai biancoverdi di coach Davide Villa costretti ad un overtime per espugnare il PalaPratizzoli.

Al PalaFacchetti arriva al Foppiani Fulgor Fidenza

Il campionato di serie B Nazionale, arrivato alla ventottesima giornata, celebra un altro turno infrasettimanale che per la Tav Treviglio Brianza, seconda in classifica e reduce dal largo successo sul parquet della Novipiù Monferrato, prevede questa sera, mercoledì, alle 20.30 al PalaFacchetti il match contro la Foppiani Fulgor Fidenza che all’andata fece sudare ai biancoverdi i due punti, trascinando capitan Davide Reati e compagni al supplementare sul parquet del PalaPratizzoli. La squadra di coach Stefano Bizzozi è nel gruppetto al sesto posto con 30 punti (15 vittorie e 12 sconfitte), reduce dal ko casalingo 87-83 contro la UP Andrea Costa Imola, ma nelle ultime uscite ha espugnato i campi di Lumezzane e San Vendemiano, vincendo in casa contro Novipiù Monferrato e Robur Saronno. Tra i più prolifici in casa Fulgor ci sono due giovani come la guardia, di origini camerunensi, Levi Valdo (16,5 punti e 7,2 rimbalzi di media a partita) e il playmaker Simone Valsecchi (14,5 punti e 1,9 assist), l’ala Lorenzo Restelli (10,8 punti) e il lungo Mubashar Alì (10,9 punti). Un’avversaria da non sottovalutare per la Tav che cercherà di allungare la striscia positiva, arrivata a sei vittorie consecutive, e difendere il “fortino” PalaFacchetti, forte anche del ritorno in campo – già a Casale Monferrato per qualche minuto – dell’esterno Lionel Abega. Arbitreranno Filippo Giovagnini di Torino e Federico Turello di Rivalta di Torino.

B Nazionale girone A, la ventottesima giornata

28° giornata (nona di ritorno): mercoledì 19/2 ore 20.30 Neupharma Virtus Imola-Civitus Pallacanestro Vicenza, Gemini Mestre-Rucker San Vendemiano, Blacks Faenza-Paffoni Fulgor Omegna, TAV Treviglio Brianza-Foppiani Fulgor Fidenza, Fiorenzuola Bees-Novipiù Monferrato; ore 20.45 Infodrive Capo d’Orlando-AZ Pneumatica Robur Saronno; ore 21 Rimadesio Desio-SAE Scientifica Legnano; giovedì 20/2 ore 20.30 UP Andrea Costa Imola-Logiman Pall. Crema.
Virtus Ragusa-Moncada Energy Agrigento rinviata a mercoledì 12/3 ore 20.30 per la convocazione con la Nigeria di Andrew Simon Ugochukwu (Virtus Ragusa), LuxArm Lumezzane-Bakery Piacenza rinviata a mercoledì 26/3 ore 20.30 per la convocazione con la Svizzera di Laurent Zoccoletti (Bakery Piacenza) per la finestra FIBA di qualificazioni ai Mondiali.

Classifica: SAE Scientifica Legnano 46 punti; TAV Treviglio Brianza 44 punti; Rucker San Vendemiano 38 punti; Infodrive Capo d’Orlando, Blacks Faenza 34 punti; Gemini Mestre, Paffoni Fulgor Omegna, Moncada Energy Agrigento, Foppiani Fulgor Fidenza 30 punti; Novipiù Monferrato 28 punti; Civitus Pallacanestro Vicenza, UP Andrea Costa Imola, Neupharma Virtus Imola, LuxArm Lumezzane 26 punti; Rimadesio Desio 20 punti; Logiman Pall. Crema, Bakery Piacenza 18 punti; Fiorenzuola Bees 14 punti; AZ Pneumatica Robur Saronno 12 punti; Virtus Ragusa 10 punti.