Serie A2 2023/2024, dalla B salgono Vigevano e Luiss Roma
Si delinea il quadro delle aventi diritto per il prossimo campionato, l'ultima squadra uscirà dalla finale Oro tra Vanoli Cremona (avanti 2-0) e Unieuro Forlì.
Si va delineando il quadro delle società partecipanti al campionato di serie A2 2023/2024 di basket. Sono attualmente 23 le aventi diritto - tra cui il Gruppo Mascio Treviglio - dopo i primi verdetti dei playoff di A2 e delle "final-four" di serie B, giocate tra venerdì e ieri, domenica 18 giugno, che hanno promosso la Elachem Nuova Pallacanestro Vigevano e la Luiss Roma a scapito di Agribertocchi Orzinuovi e Real Sebastiani Rieti.
Già 23 le società al via in serie A2 2023/2024
Ci sono le retrocesse dalla serie A, Pallacanestro Trieste e Scaligera Verona, e le neopromosse dalla serie B Elachem Nuova Pallacanestro Vigevano e Luiss Roma tra le formazioni che prenderanno parte al campionato di serie A2 2023/2024 di basket. Si vanno ad unire alle società che già quest'anno erano in categoria: la Reale Mutua Torino, che ha perso 3-1 la finale Argento dei playoff che ha promosso nella massima serie la Giorgio Tesi Group Pistoia; Gruppo Mascio Treviglio; Apu Udine; UEB Cividale del Friuli; Monferrato Basket; Ucc Assigeco Piacenza; Urania Milano; Pallacanestro Cantù; Juvi Cremona; Stings Mantova; Fortitudo Bologna; Benedetto XIV Cento; Rinascita Basket Rimini; San Giobbe Chiusi; Stella Azzurra Roma; Latina Basket; Pallacanestro Nardò; Pallacanestro Trapani; Fortitudo Agrigento.
Alle 23 società già certe di partecipare al secondo campionato nazionale si unirà l'ultimo sodalizio, la perdente della finale Oro dei playoff nel campionato di A2 che vede opposte la Unieuro Forlì e la Vanoli Cremona con la serie sul 2-0 in favore di Cremona che già stasera, lunedì 19 giugno, in casa al PalaRadi - palla a due alle 20.45 - avrà il primo "match point" della serie per tornare in serie A.
Il ritorno di Vigevano e la "sorpresa" Luiss Roma
Un piazza storica del basket italiano, Vigevano, corona una lunga risalita - partita dalla serie D nel 2013 dopo il fallimento e la rifondazione della società - e una squadra della capitale, la Luiss Roma. Sono le due squadre neopromosse in serie A2 dopo il "concentramento" finale del campionato di serie B andato in scena da venerdì a ieri, domenica, a Ferrara. Nella prima giornata la Elachem Vigevano ha superato 76-64 l'Agribertocchi Orzinuovi, mentre la Luiss Roma si è imposta in rimonta 69-65 alla Real Sebastiani Rieti. Nella seconda giornata, sabato, la sfida tra le vincenti Luiss Roma e Vigevano se la sono aggiudicata i capitolini 94-84 dopo un supplementare, mentre Orzinuovi ha superato 84-64 Rieti, tenendo vive le speranze di promozione. Ieri, domenica, la prima gara della giornata ha visto la Elachem Vigevano imporsi 73-67 a Rieti, strappando il "pass" per la serie A2. Nella sfida successiva tra Orzinuovi e Luiss Roma, con gli orceani costretti a vincere con almeno 11 punti di scarto per scavalcare proprio la squadra capitolina, per l'Agribertocchi è arrivato un successo amaro, 79-78, che ha promosso in A2 proprio la Luiss.
Cremona o Forlì per l'ultimo posto nella serie A2 2023/2024
La serie di finale playoff Oro in serie A2 tra la Unieuro Forlì e la Vanoli Cremona vedrà il terzo atto questa sera alle 20.45 al PalaRadi di Cremona dopo che la formazione di coach Demis Cavina ha, per due volte, espugnato la Unieuro Arena. La Vanoli si è imposta 77-72 in gara-1, mercoledì scorso, strappando il fattore campo ai romagnoli che si sono dovuti arrendere 69-64 anche nel secondo atto della serie venerdì sempre davanti al pubblico amico. Ora, la squadra di coach Antimo Martino è con le spalle al muro e non può più fallire se vuole sperare di tenere aperta la serie e prolungarla a gara-4 (che si giocherebbe ancora a Cremona) e all'eventuale "bella" riportando la sfida alla Unieuro Arena. Per capitan Andrea Pecchia e compagni, invece, ghiotta occasione in gara-3 per raggiungere Pistoia nella massima serie.
Nella foto di copertina (fonte Facebook Vigevano 1955) la Elachem Vigevano festeggia la promozione in A2 sul campo di Ferrara.