Seconda vittoria in tre giornate per la Scuola Basket Treviglio che suda, sbuffa e lotta, ma alla fine espugna il palazzetto del Cral Dalmine (76-80) nel derby bergamasco.
Sbt, la fatica e il ribaltone
Trascinati da un devastante Nicola Pinotti (29 punti) i gialloblu hanno dovuto rincorrere Dalmine fin dalla palla a due e all’inizio dell’ultimo quarto si sono presentati con 12 lunghezze da recuperare (58-46).
“E siamo arrivati anche sul -17 – puntualizza Luca Gamba coach dei trevigliesi -. Dalmine ha giocato bene e noi malissimo in difesa sbagliando una situazione che avevamo preparato proprio per questa partita. Invece è mancata la giusta concentrazione e la voglia, gli avversari invece sono stati bravi a fare canestro anche le poche volte nelle quali abbiamo difeso bene. Poi è subentrato un po’ di nervosismo anche per alcuni fischi arbitrali e le cose sono peggiorate”.
E allora come si spiega il ribaltone quando eravate sotto di 17 punti nel quarto finale?
“Ho schierato un quintetto più piccolo, cambiando su tutti in difesa e giocando in modo molto aggressivo. Questo ha pagato, gli arbitri hanno fischiato a Dalmine due falli antisportivi e un tecnico, che c’erano tutti, e così il nervosismo è passato nelle loro fila e noi abbiamo ritrovato più sicurezza. In un attimo dal 63-46 per Dalmine abbiamo riaperto la partita sul 68-66. Rimanendo concentrati in difesa, senza concedere rimbalzi e contropiedi, siamo passati avanti e portato a casa una partita che sembrava persa. Pinotti? Grande partita, ha segnato in tutti i modi: arresto e tiro, liberi e anche dall’arco. E’ stato soprattutto continuo in tutta la partita”.
Questa sera il derby con Visconti Brignano
Per la quarta di campionato arriva il derby della Bassa con la Scuola Basket Treviglio che questa sera, venerdì 17 ottobre alle 21.30, sarà di scena al PalaFontanine per affrontare la Visconti Brignano. 4 punti per i trevigliesi e 2 per i brignanesi.
“L’ultima sfida tra di noi è stata diversi anni fa quando eravamo in Serie D – conclude coach Gamba -. Partita importante da vincere perché Brignano è nella nostra stessa fascia di classifica. Come noi non hanno un lungo dominante ma hanno chi da n° 4 si adatta a fare il 5. Di ex ce ne sono due: il play Cremaschi e l’ala Badoni che hanno vestito la nostra casacca della SBT”.