Sport - Basket Serie D

Scuola Basket Treviglio sfata il tabù: per la prima volta passa il turno, ora la sfida è con Chiari

Risultato storico nei playoff: Treviglio passa il turno superando in due partite il Basket Seregno.

Scuola Basket Treviglio sfata il tabù: per la prima volta passa il turno, ora la sfida è con Chiari
Pubblicato:

Macumba o tabù. Chiamatelo come volete, ma adesso non esiste più. La Scuola Basket Treviglio per la prima volta nella sua storia (è nata nel 1999) è riuscita a passare un turno nei playoff di Serie D regionale. Lo ha fatto superando in due partite il Basket Seregno: dopo il 68-63 in casa i trevigliesi hanno bissato il successo vincendo in volata in Brianza per 52-53. Non è stato certo facile, come racconta il raggiante (e ne ha ben donde) coach Michele Zanetti.

Scuola Basket Treviglio passa il turno

"A 3’ dalla fine del terzo quarto eravamo allo sbando sul -12 e fuori dai playoff. Ho chiamato time out e ho detto alla squadra che non eravamo in effetti sul -12 ma sul -7 visto il vantaggio di gara1, quindi tutto era ancora possibile. Da lì abbiamo iniziato a rimontare e ricucito pian piano il distacco; nell’ultimo quarto Seregno ha fatto solo 8 punti di cui 4 nei 29 secondi finali! Scelte tattiche all’arma bianca rischiando tutto andate a buon fine, quintetto piccolo molto aggressivo e brianzoli “impauriti” e smarriti trovandosi davanti un avversario ben vivo che poco prima sembrava morto. E’ stato un gran bel test superato davanti ad un palazzetto gremito e vociante".

Adesso la sfida è con Chiari

E adesso nel secondo turno SBT affronta la corazzata bresciana Basket Chiari Pentavac che ha superato in scioltezza Cavenago. Gara1 alla palestra Gatti di Treviglio lunedì 13 giugno alle 21, ritorno venerdì 17 a Chiari.

"Abbiamo già giocato e perso in stagione con Chiari ma eravamo diversi noi e diversi loro. Ho sempre sostenuto che i bresciani sono la squadra più forte e attrezzata, mi fa paura l’esperto play Pesenti che è il fulcro della squadra. La pressione però è tutta su Chiari, noi ce la giochiamo in serenità, siamo leggerissimi di testa: abbiamo fatto qualcosa che mai nessuno aveva fatto prima alla Scuola Basket Treviglio".

Seguici sui nostri canali