Terza sconfitta consecutiva per la Scuola Basket Treviglio che cede in casa (dove in tre partite non ha mai vinto) alla Gilbertina Soresina per 70-71 dopo un tempo supplementare (61-61 al 40’). “A caldo ero arrabbiato, ora passato qualche giorno posso dire che dobbiamo soffermarci sugli errori commessi e lavorarci per non ripeterli”. Questa la prima analisi di coach Luca Gamba che poi prosegue nel rivisitare i 45’ della partita.
Sbt sfortunata, arriva la terza sconfitta
“Potevamo anche vincere: avevamo la doppia cifra di vantaggio a 5’ dall’ultima sirena. Improvvisamente c’è stato il black out in attacco e in difesa abbiamo commesso qualche errore banale. Soresina è stata brava ad approfittarne e ci ha raggiunto sul 61-61. Abbiamo avuto il tiro per vincere ma purtroppo non abbiamo trovato il canestro e siamo andati al supplementare. Qui l’espertissimo Del Sorbo, che non aveva inciso nei 40’, ha infilato la tripla che ci ha spezzato le gambe. Nel finale testa a testa abbiamo pagato anche dazio al nervosismo: gli arbitri mi hanno fischiato un fallo tecnico che ci stava, ma d’altra parte non c’è spiegazione al fatto che Soresina in tutto il secondo tempo e nei 5’ di overtime non è arrivata al bonus dei falli! Detto questo è la seconda partita di fila che perdiamo di un solo punto ma non cambia il giudizio finale. Le sconfitte non piacciono a nessuno, ma giocare i momenti decisivi delle partite con due o tre under in campo è importante per la SBT che ha come obiettivo far crescere i giovani giocatori e portarli ad essere pronti per altre sfide in categorie superiori. Sono soddisfatto nel vedere che quando difendiamo con concentrazione e riusciamo ad essere aggressivi e correre mettiamo in crisi qualsiasi avversario. Siamo al momento però troppo alterni, non troviamo la giusta continuità e in difesa commettiamo errori banali, molti dei quali frutto della poca esperienza e maturità. Ma, ripeto, dobbiamo fare tesoro di questi errori che aiutano a crescere, naturalmente il risultato conta e noi abbiamo come obiettivo rimanere in DR1”.
La settima giornata di andata vedrà la SBT in trasferta a Montichiari
Contro Soresina poker di giocatori trevigliesi in doppia cifra: Pinotti e Stucchi con 15 punti, Bencetti e Galli con 11. La settima giornata di andata vedrà la Scuola Basket Treviglio in trasferta a Montichiari, per affrontare questa sera, venerdì 7 novembre alle 21, la Pallacanestro Monteclarense. I bresciani hanno 2 punti in classica (4 la SBT) e in casa hanno perso tutte e tre le partite disputate.
“La classifica di Montichiari è bugiarda – ammonisce coach Gamba -, è squadra completa e due terminali importanti come Pezzali e Amadini. Trasferta difficile ma a maggior ragione contro queste squadre non dobbiamo valutare il match solo in base al risultato, ma per quello che abbiamo fatto, e stiamo facendo, in campo”.