Rialza subito la testa la Scuola Basket Treviglio che dopo il ko in volata ad Orzinuovi col River supera in casa nel derby bergamasco il Cral Dalmine. Partita dal punteggio decisamente basso, 55-49 il risultato finale a favore dei trevigliesi che così bissano anche il successo dell’andata e distanziano di ben 8 lunghezze gli avversari di giornata.
Sbt vince il derby con Dalmine
«Partita combattuta più del dovuto, ci siamo adeguati al loro modo di giocare invece di imporre il nostro – inizia così l’analisi di Luca Gamba, coach della SBT -. In casa nostra a maggior ragione dovevamo correre e tenere alto il ritmo, non siamo riusciti a farlo e questo ci ha messo un po’ in difficoltà».
Tanto è vero che le due formazioni sono rimaste sempre molto vicine: 10’ 14-12, 20’ 26-21, 30’ 36-32. E in casa trevigliese solo Emanuele Codevilla è andato in doppia cifra scrivendo 15 punti a referto.
«Siamo sempre stati sopra nel punteggio – continua coach Gamba -, tranne un sorpasso di Dalmine a metà ultimo quarto. Però la squadra ha subito reagito, abbiamo preso le misure anche al metro arbitrale troppo permissivo, che noi subiamo sempre mancando fondamentalmente di esperienza, e stringendo le maglie in difesa abbiamo fatto il piccolo break che ci ha portato alla vittoria. Come nella gara di andata mi sento di dire che è stata la nostra peggior partita di questo campionato».
Stasera è di nuovo derby con Brignano
Scuola Basket Treviglio che veleggia al settimo posto (appaiata alla Verolese) con 18 punti ed è pronta ad ospitare questa sera (alle 21) al «PalaFacchetti-BCC Carate e Treviglio-Arena» il Visconti Brignano (14 punti) nel derby di ritorno. All’andata la matricola allenata da coach Boschi ebbe la meglio in casa per 79-70, in ballo quindi c’è anche la differenza canestri da tenere monitorata.
«Partiamo dal -9 dell’andata che non è tanto veritiero in quanto la differenza è arrivata nel minuto finale dalla lunetta dei tiri liberi – conclude Gamba -. Ma a parte questo il derby spariglia tutto e quindi è una partita a parte. Dobbiamo difendere e correre, fare le nostre solite cose. In difesa stiamo tenendo bene ultimamente, siamo la seconda miglior difesa del girone e una delle migliori cinque di tutta la DR1 lombarda. Brignano ha giocatori esperti e con talento, se abbassiamo il ritmo non riusciamo a contenerli. C’è l’ex SBT Giorgio Cremaschi che è il giocatore faro della Visconti, passa tanto gioco dalle sue mani e lui fa la differenza. Ma ci sono altri finalizzatori importanti come Leoni, Dedè che è appena rientrato. Non sarà facile ma siamo fiduciosi».